Gli stivaletti per neonati dalla nascita a un anno non sono solo belli, ma anche necessari. Per i neonati, dovrebbero essere realizzati in filato o lino morbido e caldo, a seconda della stagione e della temperatura dell'aria. Ad esempio, in estate è preferibile indossare prodotti di cotone sottile su un bambino. Nei periodi freschi, quando la temperatura scende sotto i 15°C, è consigliabile utilizzare calze di lana o mezza lana sopra quelle di cotone. Dopo 10 mesi, i bambini sono già abituati alle scarpe, per cui le scarpe vengono indossate su suole piatte in pelle artificiale o vera pelle.
Come calcolare la dimensione degli stivaletti?
Per acquistare in un negozio, dovresti conoscere la tabella delle taglie. Esistono diversi standard: russo, europeo, inglese e americano. Il modo più semplice per capire sono le designazioni russe. Corrispondono alla lunghezza del piede in centimetri.
Ad esempio, il numero di scarpe 10, che equivale a una misura del piede di 100 mm o 10 centimetri.A volte per determinare la scala vengono utilizzate le designazioni dell'età (0–6 mesi) o delle lettere (S, M, L). Vale la pena soffermarsi anche sul sistema metrico con numeri interi (20 cm equivale alla taglia 20) o frazionario (20,5 cm equivale alla taglia 20,5). Viene proposta la seguente classificazione per categorie di età:
- dai 6 ai 9 mesi. – taglia 17;
- dai 9 ai 12 mesi. – taglia 18–19;
- dai 12 ai 18 mesi. – taglia 19.
La taglia massima dello stivaletto prodotta è 19.
Da allora è molto più difficile capire le scarpe europee qui viene utilizzato il sistema demimass (francese)., che si basa sui punti. Uno di questi è 2/3 cm.
Anche con le taglie inglesi non è così semplice. Per i neonati il conteggio parte da zero e poi si aggiungono incrementi pari a 1/3 di pollice, cioè 8,5 mm. Diciamo che con una lunghezza del piede di 8,9 cm, la taglia USA corrisponde a 1 e la taglia UK corrisponde a 0,5.
Calcolo delle dimensioni: lunghezza e larghezza
Recentemente i produttori possono indicare sulla confezione non solo la taglia delle scarpe, ma anche la lunghezza della soletta. Come prendere le misure dalla gamba di un bambino per scoprire la taglia richiesta? È meglio eseguire questa procedura la sera, poiché durante il giorno il volume del corpo aumenta leggermente.
- Per prima cosa devi indossare un calzino sottile o spesso, a seconda del periodo dell'anno per cui verranno acquistate le scarpe.
- Prendete quindi un foglio di carta, applicatelo sulla pianta e tracciate il contorno del piede.
- Utilizzando un righello o un metro a nastro, misurare la lunghezza dall'alluce al tallone e la larghezza lungo le linee più sporgenti.
I prodotti a maglia senza suole vengono acquistati esattamente in base ai dati misurati. Per le suole dure acquistare ½ cm in più. I piedi dei bambini crescono molto velocemente, quindi quando ordini degli stivaletti con tempi di consegna lunghi, dovresti tenerne conto.Si consiglia di prendere le misure di entrambe le gambe e tenere conto del risultato più grande, che a sua volta viene arrotondato per eccesso.
Quando si acquistano le scarpe, vengono prese in considerazione anche la pienezza del piede e l'altezza del collo del piede.. Quando si acquista per bambini dall'anno in su, anche questo non dovrebbe essere dimenticato.
Tabella delle taglie per mese
Tabella delle taglie dei produttori che indica la corrispondenza della lunghezza del piede con l'età:
Designazioni delle lettere:
Un esempio di determinazione della dimensione degli stivaletti
Come navigare tra le tabelle al momento dell'acquisto? Gli indicatori proposti corrispondono ai dati statistici medi. Se un bambino ha una lunghezza delle gambe fino a 11 cm e un'età fino a sei mesi, gli stivaletti devono essere acquistati nella taglia S. Tuttavia, qui tutto è strettamente individuale ed è meglio effettuare prima le misurazioni utilizzando il metodo descritto sopra, che è ciò su cui dovresti concentrarti. Ciò è particolarmente vero per gli stivali con una base spessa.
Come scegliere gli stivaletti?
Nella scelta degli stivaletti per i più piccoli, segui alcune regole. Prima di tutto dovrebbero essere leggeri e comodi, adattarsi perfettamente alla gamba, non cadere, non torcersi, ma allo stesso tempo non schiacciare. I lacci, le cuciture e le decorazioni sono posizionate in modo che il bambino non provi disagio in nessuna posizione. Quando il bambino inizia a stare in piedi e prova a camminare, quelli di maglia morbida o quelli in pelliccia, pile o maglieria dovrebbero essere sostituiti con modelli traspiranti con suola dura e antiscivolo. Si fissano tramite ampi elastici, polsini, bottoni, lacci e chiusure in velcro..
Se durante una passeggiata tuo figlio vuole vagare nella neve sotto la tua guida, per questo caso vengono vendute scarpe isolanti realizzate con tessuti idrorepellenti con suola in gomma. Ce ne sono addirittura in vendita che, oltre a tutti i vantaggi, hanno anche un effetto massaggio.
Si consiglia di provarli prima dell'acquisto. Quando acquisti stivaletti in assenza di un bambino, ad esempio come regalo, devi conoscere almeno approssimativamente i parametri del piede e dell'età. Non tutti i bambini accettano favorevolmente un regalo del genere; alcuni provano a toglierlo, a metterlo in bocca o semplicemente a buttarlo da parte. Gli esperti consigliano di tenere prima questo strano oggetto tra le mani in modo che la persona capricciosa conosca meglio il nuovo oggetto e gli permetta di indossarlo da solo.