Camicia stile pigiama: cosa indossare, come scegliere, foto di immagini alla moda, idee

20200623_234105-in scala

creativecommons.org

Pochi capi del guardaroba sono versatili quanto una camicia in stile pigiama. Con l'inizio del lockdown i capi in stile pigiama diventano sempre più di moda, perché anche a casa tutti vogliono essere eleganti. In questo materiale racconteremo una breve storia dello stile del pigiama e forniremo anche abbinamenti di successo, cosa puoi indossare con una camicia in stile pigiama e con quali accessori puoi abbinarli per una vacanza rilassante.

Storia dello stile del pigiama

Il prototipo dello stile del pigiama era l'abbigliamento degli abitanti dell'India, visto dagli inglesi, che conobbero la cultura del paese del curry nel XVIII secolo. All'inizio del XIX secolo alcuni elementi di abbigliamento iniziarono a penetrare in Gran Bretagna. Dalla fine degli anni '70 dell'Ottocento, molti uomini in Europa iniziarono a indossare abiti indiani trasformati: pigiami, indumenti da notte costituiti da una camicia ampia e pantaloni larghi dal taglio dritto. A poco a poco, i pigiami di seta spessa andarono oltre le camere da letto e divennero parte dell'abbigliamento per la casa maschile.

Per la prima volta, le donne iniziarono a indossare pigiami di raso nella prima metà del XX secolo. Questi abiti divennero comuni nelle località del sud della Francia, nonostante il fatto che la parte conservatrice della società guardasse con sospetto i loro fortunati proprietari. Come la maggior parte delle soluzioni innovative nel taglio degli abiti, la prima che decise di cambiare taglio e indossare camicie e abiti in stile pigiama fu Coco Chanel. Il prototipo del pigiama di Chanel era un pigiama da uomo. Il designer ha aggiunto un colletto curato e ha cambiato il taglio con uno aderente, ottenendo l'outfit da spiaggia perfetto per la calda estate. Già negli anni '30 gli abiti in stile pigiama iniziarono ad essere indossati non solo nelle costose località balneari, ma anche in città.

Stile pigiama nel 2021-2022

Prima del 2020, lo stile pigiama nella moda appariva per lo più sporadicamente sotto forma di abito in stile lingerie. Tuttavia, nel 2020, le camicie in stile pigiama sono diventate popolari, prima durante il periodo delle continue conferenze Zoom, e poi le ragazze hanno iniziato a uscire con look rilassati. Oggi, una camicia in stile pigiama può essere indossata non solo per un incontro con gli amici o per una passeggiata serale prima di andare a letto, ma anche in ufficio. La pandemia ha influenzato in modo significativo la percezione dello stile aziendale e il codice di abbigliamento relativamente rigido in molte aziende è diventato molto più democratico. Oggi, le camicie in stile pigiama non sono un peccato da indossare per un incontro importante o anche per un evento sociale. Probabilmente possiamo già tranquillamente affermare che le camicie in stile pigiama sono passate dall'essere un capo di tendenza a diventare un degno modello basic per tutti i giorni.

Cosa considerare quando si scelgono le camicie stile pigiama?

90872492

creativecommons.org

Uno degli indicatori principali per le camicie in stile pigiama è la qualità del tessuto.Tradizionalmente, si ritiene che tali prodotti "rilassati" siano più adatti per l'estate o per la calda bassa stagione, ma oggi molte persone indossano camicie stile pigiama nel tardo autunno e persino in inverno, indossando sopra un piumino isolante. Naturalmente, la seta è considerata il materiale ideale per una camicia in stile pigiama, ma sul mercato ci sono prodotti abbastanza decenti, compresi quelli realizzati in viscosa sottile, tencel, cotone, prato e persino poliestere di alta qualità. La cosa principale è che il tessuto è piacevole per il corpo e non molto elettrizzato.

Cosa indossare con le camicie stile pigiama?

Le camicie stile pigiama stanno meglio con pantaloni dritti realizzati nello stesso materiale. Tuttavia, puoi abbinare la camicia, anche con jeans versatili, o scegliere pantaloni di una tonalità più scura. Sopra puoi indossare una giacca dal taglio dritto che si armonizza nel colore. Quasi tutte le scarpe possono essere consumate. Per uscire sono adatte le classiche décolleté con tacco a spillo, mentre per le uscite di tutti i giorni puoi indossare mocassini, ballerine o anche scarpe da ginnastica.

Quali accessori abbinare ad una camicia stile pigiama?

Lo stile del pigiama non implica un arredamento ricco. Molte fashioniste si limitano a modesti orecchini a bottone. Ma se decidi di scegliere i gioielli, è meglio concentrarsi sugli accessori del prodotto. A proposito, non dovrebbe essere troppo grande e contrastare con il colore della maglietta. Il vantaggio di una camicia in stile pigiama è che non è impegnativa per quanto riguarda le borse: starà bene con quasi tutte le borse basic.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa