Quale tessuto non può essere utilizzato per realizzare una camicia?

Tessuto per camicieProprietà dei tessuti per camicie. Il tessuto più comune per cucire le camicie è il tessuto di cotone. È questo che ha le proprietà necessarie per la fabbricazione di questo tipo di indumento:

  • buone proprietà igieniche: elevata igroscopicità: i tessuti di cotone assorbono rapidamente l'umidità e consentono un buon passaggio dell'aria;
  • elevata robustezza e resistenza all'usura;
  • aspetto decente;
  • elevate proprietà igroscopiche;
  • I tessuti di cotone si asciugano rapidamente e sono facili da lavare e stirare.

I tessuti sono classificati come tinta unita, variegati, stampati o grigi. Alcuni di essi sono sottoposti a lavorazioni particolari e sono prodotti con goffrature, finiture decorative, possono essere a ritiro ridotto, resistenti all'acqua e anti-sgualcatura.

Non è possibile cucire una maglietta con i seguenti tessuti: seta, metallo e legno =)

L'importanza di scegliere il tessuto giusto

Tessuto per camicia da uomoQuando si cuce una camicia, è importante scegliere il tessuto giusto per rispettare tutte le caratteristiche tecnologiche del cucito.Quindi la maglietta si adatterà correttamente alla figura e tutti i dettagli saranno perfettamente realizzati su misura e disegnati. Se il materiale viene scelto in modo errato, sono possibili distorsioni già in fase di taglio. I modelli potrebbero non adattarsi perfettamente e i dettagli non verranno tagliati correttamente. Quindi sarà difficile parlare della buona vestibilità del prodotto. Se il tessuto viene scelto correttamente, sia i polsini che il colletto anche del taglio più intricato verranno cuciti con alta qualità. Il tessuto di alta qualità non si allunga, presenta un insignificante sfilacciamento dei tagli, che consente di rispettare tutte le regole della tecnologia di cucitura delle camicie.

Tipi di tessuti per cucire camicie

Importante! La qualità e l'aspetto del tessuto di cotone dipendono dalla qualità delle fibre di cotone e dal tipo di trama.

Tipi di tessuti per cucire camicie

Le fibre possono avere lunghezze diverse: da 16 a 45 mm, e più è lunga, migliore è la qualità del tessuto tessuto da tali fibre. Si distinguono i seguenti tipi di tessitura:

  • la trama semplice ("stuoia") è considerata il tipo di trama più semplice, ma, tuttavia, è la più resistente. I tessuti di cambrico, mussola, popeline oxford e pinpoint hanno questo tipo di trama;
  • la trama in saia è più densa e pesante, tali tessuti sono molto resistenti all'abrasione: twill, spina di pesce ("spina di pesce"), flanella, denim, tartan;
  • tessitura jacquard - Jacquard, Dobby.

Il tessuto sintetico o di seta viene utilizzato meno spesso per cucire camicie; di norma vengono utilizzati per realizzare articoli per un'occasione speciale e non per l'uso quotidiano. E' possibile utilizzare anche la biancheria.

A volte al cotone vengono aggiunte altre materie prime per conferire al tessuto maggiore resistenza e migliori caratteristiche esterne.

Importante! Il prezzo del tessuto dipende dalla qualità del prodotto e dalla lunghezza della fibra con cui è stato realizzato.

I tessuti di alta qualità con colori durevoli e buone proprietà igieniche sono più costosi degli analoghi di qualità inferiore. Il materiale importato può essere più economico o più costoso del materiale nazionale, anche in questo caso, dipende dalla qualità. Pertanto, non lasciarti ingannare dai prezzi economici. Il materiale economico potrebbe perdere il suo aspetto e il prodotto realizzato con esso sembrerà uno straccio dopo il primo lavaggio. Quando si sceglie un materiale, è necessario considerare e valutare attentamente le sue caratteristiche di qualità.

Tessuti per cucire camicie per bambini e battesimali

Tessuti per cucire camicie per bambiniIl tessuto di cotone è adatto anche per cucire una maglietta per bambini. Allo stesso tempo, dovrebbe essere molto morbido, con un motivo luminoso e interessante, in modo che il bambino indossi la maglietta con piacere. Il materiale diventerà più morbido e piacevole al corpo se viene lavato prima di indossarlo e stirato leggermente.

Per cucire abiti battesimali, viene utilizzato cotone bianco naturale o, meno spesso, lino sbiancato. Il suo taglio, di regola, è semplice, ma l'abito battesimale è spesso decorato con ricami e pizzi per conferirgli ariosità e festività. I tessuti più popolari per cucire camicie battesimali sono il chintz, il cambrico e il popeline.

Recensioni e commenti
A Kireeva Elena:

Ciao Maria! Solo durante il corso per stilista la ragazza ha posto una domanda sulla composizione dei tessuti misti per le camicie in modo che non si sgualciscono sotto la giacca. Puoi scrivere un articolo del genere? Saremo molto grati.

Materiali

Tende

Stoffa