Come sbiancare una camicia bianca a casa

Una camicia bianca è un'aggiunta irrinunciabile al tailleur da uomo, indispensabile in un ambiente lavorativo e formale. Mantenere il colore bianco senza ulteriori sfumature di grigio o giallo è un compito che può essere portato a termine. Metodi e mezzi comprovati aiutano a riportare le cose al loro aspetto bianco come la neve.

Come sbiancare in modo efficace e accurato una camicia bianca a casa

Per sbiancare i vestiti a casa, puoi utilizzare sia i rimedi popolari tradizionali che le candeggine speciali.

Sbiancare una camicia

Come sbiancare una camicia bianca come la neve con ricette popolari

I mezzi più comuni a portata di mano, che svolgono perfettamente il lavoro, sono il normale sapone da bucato e la candeggina.

Sapone da bucato. La maglietta inzuppata viene accuratamente insaponata con sapone da bucato. Lasciare in questo stato per almeno 30 minuti. Successivamente, viene lavato in qualsiasi modo: manualmente o in lavatrice.

Consiglio! Per lo sbiancamento, è meglio usare il sapone con il più alto contenuto di alcali: 72%.

Bianco. Lavaggio delle maniSarà possibile ripristinare il candore dei vestiti con l'aiuto di "Bianchezza", una sostanza progettata appositamente per questo. La maglietta lavata deve essere messa a bagno in acqua tiepida, diluita con il bianco.

Consiglio! Non dovresti versare troppo bianco nell'acqua, 2-3 cucchiai sono sufficienti per 5 litri d'acqua. (tappi dalla confezione). Questa soluzione eseguirà il candeggio in modo accurato, senza distruggere la struttura fibrosa del prodotto.

Lascia la maglietta in acqua bianca per 20-30 minuti. Successivamente, assicurati di risciacquarlo accuratamente, cambiando più volte l'acqua fredda in modo che non rimanga candeggina sul tessuto.

Importante! "Whiteness" è una candeggina contenente cloro che, in alte concentrazioni, ha un effetto aggressivo sui tessuti.

Prodotti acquistati in negozio per aiutare (decoloranti sintetici)

Sbiancanti sinteticiOltre ai soliti prodotti, puoi utilizzare moderni candeggianti sintetici. Le catene di vendita al dettaglio offrono una varietà di preparati in grado di riportare una camicia al suo antico candore: Vanish, Persol, Domestos, ecc. Ognuno di loro ha consigli specifici per l'uso. Il rigoroso rispetto di questi suggerimenti garantirà il risultato desiderato e non danneggerà i vestiti.

Come candeggiare una maglietta bianca da scuola senza andare in lavanderia

Per sbiancare permanentemente le magliette scolastiche, è necessaria una sostanza speciale. Requisiti per i prodotti sintetici per lo sbiancamento dei vestiti dei bambini:

  • conservazione della struttura del tessuto durante l'uso ripetuto del farmaco;
  • sicurezza per la salute del bambino.

Le candeggine all'ossigeno (“Swan”, “Vanish”, ecc.) soddisfano pienamente questi requisiti.I loro componenti resistono facilmente a macchie e sporco, non provocano reazioni allergiche, non irritano la pelle e sono completamente sicuri per i bambini.

Metodi per sbiancare le camicie a seconda della natura della contaminazione

La scelta dell'agente sbiancante dipende dall'aspetto del tessuto durante l'uso.

Come schiarire una camicia bianca ingiallita o ingrigita

Per decolorare una maglietta ingiallita o ingrigita puoi utilizzare i prodotti disponibili che trovi nella cassetta di pronto soccorso.

camicia biancaUna miscela di sale e perossido. Aggiungere sale (1 cucchiaino) e acqua ossigenata (1 cucchiaino) all'acqua calda (2 l), mescolare tutto accuratamente. I vestiti vengono immersi nel liquido e mantenuti in esso per 20 minuti. Per garantire un effetto uniforme sul tessuto, è necessario girare le cose più volte. Al termine del candeggio la camicia va risciacquata abbondantemente.

Permanganato di Potassio. Il permanganato di potassio viene diluito in un piccolo contenitore. Quindi una piccola quantità della soluzione viene versata in una ciotola di acqua calda. Il liquido necessario per la decolorazione dovrebbe essere leggermente rosato. Aggiungere un po' di detersivo (in polvere o liquido) nella bacinella e mettere lì il prodotto in ammollo. Coprire la bacinella, attendere che l'acqua si raffreddi (a temperatura ambiente) e risciacquare.

Ammoniaca. L'ammollo in acqua con ammoniaca richiederà 2-3 ore. L'ammoniaca (2-3 cucchiai) viene versata in acqua tiepida (5 l). Dopo aver immerso la maglietta nella soluzione, è necessario risciacquarla abbondantemente.

Come schiarire il colletto di una camicia bianca

CollareIl colletto è la parte più problematica di una camicia. Oltre ai metodi descritti, sarà possibile mantenerne la purezza trattandolo con i seguenti mezzi.

Aceto. L'acido acetico viene applicato sulla piega del colletto con un batuffolo di cotone.Il tessuto deve essere completamente imbevuto di aceto e lasciato agire per un certo tempo (da 15 a 20 minuti) affinché l'acido agisca. Termina la procedura lavando la maglietta.

Riferimento! Per sbiancare il colletto utilizzare aceto alla concentrazione del 9%, che garantisce un effetto delicato sulla struttura della fibra.

Acido del limone. Un altro modo semplice per restituire pulizia e freschezza al colletto è trattarlo con acido citrico. L'acido citrico viene versato sul colletto bagnato e lasciato in questa forma per 15-30 minuti. Successivamente, la maglietta deve essere lavata.

Consiglio! L'acido citrico può essere sostituito con una fetta di limone. Per intaccare un colletto sporco, è necessario strofinarlo con il limone.

Come scegliere un metodo di sbiancamento a seconda del materiale della tua camicia bianca

Tessuto camicia biancoLe camicie bianche da uomo sono realizzate con una varietà di tessuti. Quando si sceglie un agente sbiancante, è necessario considerare come influisce sulla composizione del materiale.

Tessuto di cotone. Il cotone sbianca bene quando la maglietta viene bollita in una soluzione di sapone. Dai mezzi disponibili, utilizzare sapone da bucato, una miscela di ammoniaca e perossido (1 cucchiaio ciascuno) per 5 litri di acqua.

Tessuti di lino. Una camicia di lino diventerà bianca dopo essere stata immersa per 2-3 ore in acqua con aceto, ammoniaca o una soluzione di soda. Si prepara con 500 g di soda per 5 litri di acqua, lasciati per 24 ore e utilizzati per il filtraggio.

Tessuti di seta. Una delicata camicia di seta richiederà una cura speciale. Per tali tessuti, preparare una miscela di detersivo in polvere (1 cucchiaio), acqua ossigenata (1 cucchiaio), ammoniaca (1 cucchiaio), sale da cucina (4 cucchiai). Mescolare il tutto in acqua tiepida (6 l). Il tessuto di seta viene immerso nella soluzione preparata per 1-2 ore, dopo di che viene lavato.

Puoi anche usare il succo di limone.Si spreme (da 2-3 limoni) in 1 litro d'acqua e si tengono nella soluzione per 1-2 ore.

Tessuti sintetici. Le camicie in fibre sintetiche possono essere pulite bene con sapone da bucato e immerse in una soluzione salina calda (5 litri - 300 g). Singoli punti o aree problematiche possono essere trattati anche con 2 compresse di aspirina diluite fino a renderle pastose e mantenute sulla zona per 2-3 ore.

Valutazione delle candeggine acquistate in negozio e dei popolari smacchiatori per abiti bianchi come la neve

Informazioni per aiutarti a scegliere il prodotto sbiancante più adatto.

Candeggina acquistata in negozio

  1. Preparati a base di cloro. "Pro": risultato di alta qualità; “contro”: danno alla struttura del tessuto.
  2. Preparati con effetto ottico. “Pro”: ulteriore effetto bianco come la neve grazie ai coloranti luminescenti; "contro": è necessario un risciacquo aggiuntivo, sono possibili reazioni allergiche.
  3. Preparati contenenti ossigeno. Pro: una combinazione di un alto livello di sbiancamento con un effetto sicuro sulla pelle. Contro: costo più alto.

Smacchiatori popolari

  1. Bibita. I tessuti bianchi vengono immersi in una soluzione di soda per lo sbiancamento, in situazioni difficili i vestiti vengono bolliti in una soluzione di soda.
  2. Perossido di idrogeno. Immergere i vestiti bianchi in acqua con acqua ossigenata ha un effetto potente.
  3. Acido del limone. Un modo ecologico ed efficace per trattare le camicie è aggiungere acido citrico all'acqua.

Consiglio! L'aggiunta di ammoniaca alla soluzione di soda aiuterà a migliorare la qualità dello sbiancamento.

Una camicia bianca come la neve non scomparirà dal tuo guardaroba se usi prodotti convenienti ed efficaci per prendertene cura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa