Questi due capi di abbigliamento sono nel guardaroba di ogni uomo, nessuno escluso. Sembrerebbe che potrebbe esserci qualcosa di difficile nel combinarli, perché questo non è un tailleur che richiede il rispetto di molte regole! Tuttavia, un ragazzo sembra elegante e "costoso" in jeans e maglietta, mentre l'altro, pur avendo speso un sacco di soldi in vestiti, sembra ridicolo. Scopriamo come abbinare al meglio il top della camicia e i pantaloni in denim.
Criteri per la scelta della camicia da abbinare ai jeans
La cosa principale da considerare quando si sceglie sono le caratteristiche della figura. Gli stilisti consigliano di rispettare le seguenti regole:
- Per chi è basso di statura, meglio comprare camicie lunghe da indossare “sotto la cintura”, cioè infilate dentro.
- Ai mesomorfi, cioè agli uomini di corporatura pesante, si consiglia di evitare jeans attillati e camicie troppo aderenti. Se la tua altezza lo consente, puoi indossare una maglietta fuori dai pantaloni, ma assicurati che non sia troppo largo.
- Se hai una pancia notevolmente sporgente, non dovresti scegliere un top largo fuori dai pantaloni, altrimenti l'effetto "campana" sembrerà comico.
- Non c'è bisogno di abbinare i jeans da uomo con una classica camicia formale per l'ufficio. Le sue caratteristiche distintive: tessuto morbido e sottile e colletto rialzato rigido con cravatta. Se non c'è via d'uscita, è meglio arrotolare le maniche fino al gomito (il doppio della larghezza del polsino) o mettere sopra una giacca o un cardigan adatti. Una camicia classica si indossa solo infilata dentro, perché è lunga e ha il bordo dritto.
- I modelli di magliette sportive con orlo arrotondato stanno bene con i jeans fuori dai pantaloni. Dovrebbe raggiungere la metà della coscia o leggermente più in basso.
- Se sei un fan del denim e vuoi indossare una camicia di jeans con lo stesso fondo, scegli un'opzione più scura.
Caratteristiche di combinare sfumature e trame dei tessuti
La maglietta sportiva ideale da abbinare ai jeans sotto dovrebbe essere realizzata in tessuto spesso e ruvido: denim, Chanel, Oxford, ecc. Può avere tasche aggiuntive, spalline, chiusure, un colletto e colori interessanti.
Ricorda la stagionalità e la densità adeguata del tessuto: I jeans leggeri estivi staranno benissimo con un top di cotone sottile, ma ridicoli con uno di velluto a coste.
Un classico del genere è l'abbinamento:
- camicia bianca e tradizionali jeans dritti in colore intenso;
- trio: camicia di flanella a quadri sbottonata, maglietta, qualsiasi fondo di jeans.
Importante! In un paio di jeans e una camicia, il costo del primo elemento è solitamente più alto; gli uomini sono pronti a investire centinaia di dollari nei loro Levi's preferiti pur di indossarli per diversi anni. Tuttavia, quando si guarda una persona, è la maglietta a occupare il posto centrale, è la prima cosa su cui cade l'occhio, quindi non bisogna lesinare su questo capo di abbigliamento.Acquista prodotti realizzati con materiali di qualità e prenditi cura di loro in modo tempestivo.
Quali scarpe dovrei aggiungere al mio look?
Il fatto che tu possa indossare solo scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica sotto i jeans è una restrizione inverosimile. Questo capo versatile può essere tranquillamente combinato con molti tipi di scarpe. Gli stilisti consigliano:
- La gamba dei pantaloni non deve coprire la parte posteriore della scarpa, quindi accorcialo o infilalo.
- I jeans Classic Regular Fit sono un'ottima base per un look casual per uomini di ogni età e tipo di corporatura. Adatto a loro: mocassini, francesine, scarpe da ginnastica, deserti, mocassini. Le scarpe andranno bene in tinta unita tradizionale se sopra c'è una giacca o un maglione. La punta allungata delle scarpe si adatterà alle persone alte, mentre la punta arrotondata si adatterà alle persone basse..
- Jeans Wide Relaxed/Loose Fit, i jeans strappati sono la scelta per un look giovane, informale e rilassato. Sono dotati di scarpe da ginnastica voluminose e stivali ruvidi, sandali con suola volutamente alta, pantofole, pantofole e scarpe da ginnastica.
- Le scarpe Narrow Slim Fit stanno bene sia con scarpe classiche (con una camicia formale aderente) che con scarpe da ginnastica, mocassini o monaci, se la parte superiore è una polo fuori dai pantaloni. Le scarpe da ginnastica sono sempre appropriate.
- La vestibilità skinny, che segue perfettamente la forma della gamba, sta benissimo abbinata a stivali alti, espadrillas, mocassini e sneakers alla caviglia.
Queste sono le principali sfumature dell'abbinamento di camicia e jeans da uomo, sapendo quali è facile scegliere un look elegante.