Come lavare una camicia

CamiciaLe camicie sono diventate parte del guardaroba sia maschile che femminile come abbigliamento casual e formale. La varietà di stili moderni ti consente di utilizzarli in un'ampia varietà di combinazioni: dai classici tailleur ai jeans e pantaloncini democratici. Per garantire che le camicie mantengano a lungo la forma e il colore originali e che colletti e polsini non sembrino logori, è molto importante prendersene cura adeguatamente, compreso il lavaggio.

Quali sono le caratteristiche del lavaggio automatico e manuale delle camicie? Qual è la temperatura ottimale dell'acqua? È possibile rimuovere varie macchie e tracce di sudore a casa e come strizzare e asciugare correttamente le cose?

Come lavare una camicia bianca

Come lavare una camicia biancaUna camicia bianca richiede cure speciali. È molto importante lavarlo correttamente, altrimenti:

  • assume un aspetto grigiastro, antiestetico e perde la forma;
  • Su di esso rimangono vecchie macchie e segni gialli;
  • Possono apparire pieghe e grinze sui polsini e sul colletto.

Tutto ciò porta al rapido fallimento del prodotto, alla necessità di acquistare un nuovo articolo e a spese inutili.

Puoi lavarlo in due modi: in lavatrice automatica o manualmente. In entrambe le versioni, devi rispettare una serie di semplici regole.

Come lavare correttamente le camicie in lavatrice

Per garantire che l'aspetto della camicia non si deteriori dopo il lavaggio, è necessario eseguire 3 passaggi successivi:

  1. Preparazione. Separare gli articoli per colore per evitare spargimenti di colore tra gli articoli bianchi e quelli di colore chiaro. Affrancare tutti i bottoni, compresi i polsini. Ciò eviterà che le magliette si avvolgano attorno al tamburo e si aggroviglino con altri oggetti. Controllare attentamente le tasche e rimuovere tutto il contenuto. Capovolgi i vestiti. Studia attentamente le informazioni sulle etichette sulla lavabilità in lavatrice, le condizioni di temperatura ottimali, se può essere strizzato e asciugato, nonché altre regole per la manipolazione del prodotto.
  2. Bagnare. Questa procedura è necessaria nel caso in cui la camicia bianca sia diventata grigia o presenti macchie difficili da rimuovere. Se la tua lavatrice dispone della modalità "Lavaggio in ammollo", usala. Se questa modalità non è disponibile, immergi l'oggetto manualmente: versa l'acqua in una bacinella, aggiungi il detersivo e immergi l'oggetto. Strofina i polsini, il colletto e la zona delle ascelle con sapone da bucato (se la maglietta è bianca, puoi usare la soda), quindi strofina delicatamente con una spazzola morbida. Lasciare agire per 15-20 minuti. Sciacquare con acqua e aceto. Il capo è pronto per un ulteriore lavaggio.
  3. Lavare. Metti la maglietta preparata in lavatrice. Versare metà del detersivo necessario per il lavaggio nello scomparto della polvere. Accendi il dispositivo in modalità delicata per 2-3 minuti, quindi aggiungi la seconda metà della polvere, versa completamente il balsamo.Riaccendere l'apparecchio sul ciclo delicato. Per sbiancare una maglietta, puoi aggiungere una piccola quantità di acqua ossigenata o soda (2 cucchiai) nel secondo scomparto del detersivo.

Per lavare i capi bianchi, è possibile utilizzare qualsiasi polvere contrassegnata con "per lavaggio automatico", se non vi è alcuna indicazione che sia destinata ai capi colorati. Si consiglia di lavare le camicie ogni giorno o almeno a giorni alterni. In questo modo non si usureranno, lo sporco e le macchie non corroderanno il tessuto. Se la maglietta non è molto sporca, puoi lavarla con la modalità “lavaggio rapido”.

Attenzione! Non utilizzare le funzioni di centrifuga e asciugatura quando si lavano le camicie in lavatrice. Strizzateli con le mani, facendo attenzione a non torcerli troppo, altrimenti il ​​materiale potrebbe allungarsi e cambiare forma.

Come lavare una camicia a mano

Lavaggio delle maniSe sull'etichetta è presente un'icona raffigurante una mano immersa in una bacinella, il prodotto è realizzato in tessuto molto delicato, oppure non sei sicuro che la maglietta possa essere lavata in lavatrice, il capo deve essere lavato a mano. Per questo:

  • versare l'acqua calda in una bacinella;
  • versare il detersivo;
  • immergere il prodotto per 20–30 minuti;
  • strofinare con molta attenzione lo sporco con le mani o con una spazzola morbida;
  • se lo sporco è forte strofinatelo con sapone da bucato, lasciate agire per altri 20 minuti e strofinate nuovamente delicatamente;
  • sciacquare più volte la maglietta in acqua fresca e pulita;
  • strizzare delicatamente, facendo attenzione a non torcere.

Per un maggiore candore è possibile aggiungere alla polvere con agenti ammorbidenti un po' di candeggina che non contenga cloro.

Caratteristiche della procedura di lavaggio

Per evitare che il lavaggio danneggi il prodotto o lo rovini, è importante conoscere alcune caratteristiche di questa procedura e garantire il rigoroso rispetto di tutte le raccomandazioni indicate sull'etichetta.Ciò riguarda la scelta:

  • condizioni di temperatura;
  • tipo di lavaggio – automatico, manuale;
  • metodo di essiccazione.

Le raccomandazioni seguite correttamente aumenteranno significativamente la durata della maglietta e ne conserveranno l'aspetto originale per lungo tempo.

A che temperatura devo lavare le camicie bianche e leggere?

Etichetta per vestitiQuando si lavano camicie bianche e chiare è molto importante tenere conto delle condizioni di temperatura indicate sull'etichetta del prodotto. In ogni caso non dovrebbe superare i 40°C. Per la maggior parte delle magliette la temperatura ottimale è 30°C.

A temperature più elevate esiste un elevato rischio di deformazione del tessuto e cambiamenti nella sua struttura. Polsini e colletti potrebbero perdere la forma.

Importante! Se una camicia bianca viene lavata a temperature superiori a 40 °C, perderà il suo candore, acquisterà una tinta grigia e sembrerà slavata.

Si possono lavare le camicie in lavatrice se non è indicato sull'etichetta del prodotto?

Se sull'etichetta non è presente il simbolo del lavaggio, è necessario prestare attenzione al tessuto con cui è realizzata la maglietta. Questo ti permetterà di impostare i parametri corretti sulla lavatrice o di lavare correttamente il capo a mano:

  1. Cotone. Sono accettabili sia il lavaggio automatico che quello manuale. Il prodotto potrebbe ridursi di circa il 5% rispetto alle sue dimensioni originali.
  2. Seta. Lavare solo a mano senza preammollo. La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 30 °C.
  3. Di lana. Può essere lavato a mano o in una lavatrice dotata di ciclo di lavaggio per capi in lana. Non puoi spingere troppo forte.
  4. Realizzato con tessuti artificiali (viscosa, modal, ecc.). Si consiglia il lavaggio a mano con acqua fredda. Il restringimento del tessuto può arrivare fino al 7%.
  5. Sintetici (elastan, lycra, poliammide, dacron, ecc.). Può essere lavato in lavatrice a 40°C.

Utilizzare il detersivo appropriato per ogni tipo di tessuto. I vestiti di cotone possono essere lavati con qualsiasi polvere universale, seta e la lana richiedono l'uso di detersivi speciali per il lavaggio di prodotti in seta e lana, e le camicie artificiali e sintetiche richiedono detersivi morbidi.

Come deve asciugarsi una camicia lavata?

Asciugare una camiciaNon è consigliabile asciugare una camicia lavata in lavatrice. Ciò può portare alla deformazione del colletto e dei polsini. Appendere il prodotto strizzato a mano sulle grucce. Raddrizza le pieghe e le maniche. Per garantire che la forma del prodotto non cambi, deve essere asciugato in condizioni naturali, lontano da apparecchi di riscaldamento. Questa procedura di asciugatura renderà più semplice la stiratura in futuro.

Rimozione di contaminanti

Sulle camicie bianche alcune parti con il tempo si sporcano. In particolare riguarda:

  • un cancello in corrispondenza del quale appare una striscia gialla in corrispondenza dell'interruzione;
  • polsini, a causa del loro frequente contatto con varie superfici;
  • zona dell'ascella dove rimangono tracce di sudore.

Come rimuovere questi contaminanti?

Come togliere le strisce gialle dal colletto della camicia di un uomo

Colletto della camiciaAppaiono striature gialle dovute al sebo e al sudore rimasti sul colletto a causa dell'attrito contro il collo. Lo sporco e la polvere si depositano su di essi, penetrando in profondità nel tessuto e corrodendolo. La stiratura inoltre “salda” lo sporco. Diventa abbastanza difficile lavarlo via.

Esistono diversi modi più efficaci per eliminare la sgradevole striscia gialla sul colletto:

  1. Sapone da bucato. Immergi il collare in acqua tiepida. Applicare accuratamente il sapone. Metti la maglietta in un sacchetto di plastica e lasciala riposare per 1 ora, trascorso il tempo specificato, strofina accuratamente il colletto con le mani.Se necessario, ripassare attentamente anche il colletto con una spazzola morbida. Risciacquare per rimuovere tutto il sapone.
  2. Smacchiatore. Mescolare il prodotto con una piccola quantità di acqua tiepida. Finisci il colletto. Dopo 5 minuti, risciacquare con acqua fredda.

Consiglio! Per rimuovere una striscia gialla dal colletto di una camicia bianca in assenza di smacchiatore, è possibile utilizzare shampoo per capelli o detersivo per piatti, aumentando il tempo di esposizione a mezz'ora.

Dopo aver utilizzato uno dei metodi sopra indicati, lava la maglietta in lavatrice o a mano, a seconda del tipo di tessuto.

Modi efficaci per rimuovere le macchie gialle

Pulire il colletto di una camiciaCome lavare le camicie bianche che presentano macchie gialle? Diversi modi efficaci utilizzando vari mezzi possono aiutare:

  1. Ammoniaca. Mescolare 4 cucchiai. cucchiai di acqua tiepida, sale da cucina, ammoniaca. Applicare sulle macchie esistenti. Strofinare leggermente e risciacquare con acqua fredda. 2a opzione: aggiungere la composizione risultante a 1 litro di soluzione di sapone. Immergi la maglietta per 30 minuti. Strofinare e risciacquare delicatamente.
  2. Acqua ossigenata 3%, sapone liquido. Prendi 50 ml di perossido, aggiungi 4 cucchiai. l. sapone liquido. Applicare al prodotto. Lasciare agire per 40 minuti.
  3. Dentifricio. Funziona bene su macchie difficili. Basta lubrificare le aree macchiate con la pasta, strofinandone un po' sul tessuto. Lasciare agire per 15-20 minuti. Utilizzare solo pasta bianca pura, senza aggiunte multicolori!

Dopo aver seguito uno dei metodi sopra indicati, lava la maglietta seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta.

Importante! Più velocemente lavi una maglietta macchiata, più facile sarà sbarazzartene. Le vecchie macchie sono molto più difficili da rimuovere.

Come rimuovere i segni di sudore dalle ascelle

Tracce di sudore sotto l'ascella su una magliettaLe tracce di sudore che appaiono sotto le ascelle sono piuttosto difficili da eliminare. Spesso un oggetto quasi nuovo deve essere buttato via proprio a causa di queste macchie antiestetiche. Esistono diversi prodotti in grado di rimuoverli e che sono sicuri per i tessuti:

  1. Soda, sale da cucina, aceto. Aggiungi 250 ml di aceto in una ciotola di acqua calda. Posizionare la maglietta e lasciare agire per 20 minuti. Mescolare 210 g di soda (circa 1,5 tazze) e 10 g di sale da cucina (1 cucchiaio). Puoi versare nella miscela 10 ml di acqua ossigenata al 3% (1 cucchiaio). Tira fuori la maglietta e strizzala un po'. Applica sale e bicarbonato di sodio (e acqua ossigenata) sulle aree problematiche. Lasciare agire per altri 20 minuti, quindi risciacquare e lavare in modo accettabile.
  2. Aceto bianco. Prendi ½ tazza di prodotto, aggiungi a 1 litro di acqua tiepida. Immergi la maglietta nella soluzione per 40 minuti. Risciacquo. Se una volta non è sufficiente, la procedura può essere ripetuta. Questo metodo consente non solo di eliminare le tracce di sudore dalle ascelle, ma anche di eliminare gli odori sgradevoli.
  3. Limone. Gli agrumi sono noti per le loro proprietà sbiancanti e disinfettanti ed è un prodotto rispettoso dell'ambiente. Basta applicare il succo di 1 limone sulle ascelle, lasciare agire per 40 minuti, quindi lavare. Un'altra opzione: tagliare il limone a fettine sottili e metterlo in una ciotola. Aggiungi 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno, versare acqua tiepida. Metti la maglietta nella bacinella per 1 ora, quindi risciacqua e lava.

Tracce di sudore possono essere lavate più facilmente in acqua dolce. Puoi addolcire l'acqua aggiungendo una piccola quantità di bicarbonato di sodio o aceto da tavola.

Le macchie non sono un problema

Alcune macchie sono facili da rimuovere. Con gli altri devi armeggiare un bel po'. Tutto dipende dalla loro natura e da quanto tempo fa i vestiti sono stati sporcati. Ma anche le macchie più difficili possono essere rimosse.Per fare questo è necessario conoscere alcuni trucchi.

Come lavare la tempera su una camicia bianca

Prima di tutto, esamina attentamente la macchia. Se la tempera si è già asciugata e giace in uno spesso strato, prova a pulirla accuratamente con una spazzola morbida, facendo attenzione a non strofinare la vernice sul tessuto. Quindi posizionare la zona macchiata sotto l'acqua corrente fredda. Parte della tempera si laverà via dai vestiti da sola. Applica il sapone sulla macchia rimanente: sapone da bucato o Antipyatin, uno smacchiatore a base di ossigeno. Lasciare agire il sapone per 20–30 minuti, lo smacchiatore per 5 minuti. Lavare il capo in modo accettabile, scegliendo una temperatura di 30 °C.

Attenzione! Quando si rimuovono le macchie di tempera da una camicia bianca, è necessario utilizzare solo acqua fredda durante l'intera procedura! Altrimenti la vernice potrebbe corrodere il tessuto.

Come lavare il sangue

Macchia di sangue su una magliettaIl sangue è abbastanza difficile da lavare via, soprattutto dalle cose bianche. Lavare gli indumenti macchiati di sangue solo in acqua fredda per evitare la coagulazione delle proteine ​​organiche contenute nei globuli rossi.

Una macchia fresca può essere rimossa utilizzando:

  • sapone da bucato, strofinandolo su un panno imbevuto d'acqua e risciacquando sotto acqua corrente fredda;
  • compresse di aspirina frantumate mescolate con acqua e applicate sulla macchia di sangue fino a quando non si asciugano, quindi lavate via con acqua fredda;
  • sale da cucina, versato su una cosa imbevuta di acqua e lasciato fino ad assorbimento, poi rimosso anch'esso con acqua.

Il sangue essiccato è molto più difficile da rimuovere. Uno smacchiatore come Vanish può aiutare. Applicare alcune gocce di prodotto sulla zona macchiata. Attendere 3-5 minuti, quindi lavare il prodotto a mano in acqua fredda con detersivo.

Un altro rimedio per le vecchie macchie di sangue è la glicerina. Applicalo caldo sulla macchia.Lascialo acceso tutta la notte. Puoi lavare la maglietta al mattino, preferibilmente a mano.

Quali prodotti e metodi sono più efficaci per combattere i segni di rossetto su una camicia bianca?

Se ci sono tracce di rossetto su una camicia bianca, prima di lavarla è necessario trattare l'area macchiata.

Rossetto su una maglietta

Informazione! Il solvente per rossetto deve essere applicato sul retro del prodotto per eliminare il rischio di penetrazione e fissaggio della base grassa nelle fibre!

I più efficaci sono 2 metodi. Usano:

  1. Ammoniaca. Inumidisci con esso un dischetto di cotone e pulisci l'area macchiata (dall'interno verso l'esterno), dal centro della macchia fino ai bordi. Utilizzare diversi dischetti fino a rimuovere il rossetto. Non preoccuparti dell'odore sgradevole dell'ammoniaca: scomparirà dopo il lavaggio.
  2. Perossido di idrogeno. Versare una soluzione di perossido al 3% sul pigmento. Il segno del rossetto svanirà gradualmente. Ripeti fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. Sciacquare la maglietta e asciugarla.

I metodi sono adatti anche per eliminare fondotinta e macchie di olio.

Come lavare correttamente le camicie in modo che mantengano a lungo il loro aspetto originale, il candore e la freschezza? Segui i consigli dati, prenditi più cura dei tuoi vestiti, non usurarli e ti serviranno per molto tempo, portando solo emozioni positive mentre li indossi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa