Come accorciare le maniche di una maglietta

Quando si sceglie una maglietta spesso sorge un problema: aderisce perfettamente al busto, ma le maniche sono più lunghe del necessario. A causa di questo difetto, non dovresti rifiutare la cosa che ti piace. Una parte eccessivamente lunga con polsini può essere accorciata alla lunghezza richiesta.

Sequenza della procedura

Per garantire che il risultato del lavoro non deluda, è necessario eseguire diverse azioni di base in una determinata sequenza:

  1. Determina esattamente la lunghezza richiesta.
  2. Strappa il polsino.
  3. Accorciare la parte.
  4. Ricuci il polsino.

Lunghezza corretta

Consigli utili

Quando si determina la lunghezza richiesta di una maglietta, è necessario seguire due regole fondamentali.

  • La lunghezza corretta della manica è determinata dalla posizione del bordo inferiore del polsino: il polsino deve raggiungere l'osso del polso che segna l'attaccatura del pollice alla mano.
  • Il rapporto ottimale tra camicia e giacca: la camicia dovrebbe estendersi oltre il bordo della manica della giacca di 1,5 - 2 cm.

Come accorciare le maniche di una camicia con risvolto

Il modo principale per accorciare la lunghezza è modificare questa parte della maglietta.

Come accorciare le maniche di una camicia con risvolto

Riferimento! La manica può essere accorciata tagliandola su entrambi i lati: dal basso e lungo il bordo. Il modo più semplice è tagliare il tessuto in eccesso nella parte inferiore. Cucire una maglietta lungo il bordo è un metodo più complesso, consigliato alle sarte esperte.

Materiali necessari, strumenti

Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare tutti i materiali e gli strumenti che saranno necessari durante il processo di ricucitura:

  • macchina da cucire;
  • fili abbinati per colore e spessore;
  • ago per imbastire a mano;
  • spille da balia;
  • centimetro.

Cosa ti aiuterà ad accorciare ordinatamente le maniche di una camicia con polsini?

Per accorciare, è necessario prima determinare correttamente la lunghezza richiesta. Si indossa la camicia, si appunta il tessuto in eccesso e si controlla la nuova lunghezza.

Potete accorciare la lunghezza in due modi: quello più semplice non comporta l'alterazione della spline; con il metodo complesso è necessario rifare la spline.

1 opzione

  • Strappare con attenzione il polsino e fissare le pieghe esistenti con degli spilli per preservarle.
  • Misurare la lunghezza richiesta da tagliare.
  • Taglia il tessuto in eccesso.
  • Cucire il polsino, lasciando le pieghe sul prodotto.

Polsino della camicia

Importante! Quando si traccia una linea di taglio sul tessuto, è necessario aggiungere 1 cm alla nuova lunghezza come margine.

opzione 2

  • All'inizio del lavoro si separa anche il polsino e si segnano le pieghe con degli spilli.
  • Gli elementi con cui è stata lavorata la fessura vengono asportati.
  • Applicare una nuova linea al bordo inferiore (lunghezza richiesta + 1 cm di margine).
  • Misura la dimensione della fessura sulla manica.
  • Segna una nuova spline: dalla linea di accorciamento su ciascun lato della spline, segna la stessa lunghezza che aveva. I tagli vengono effettuati per una nuova spline.
  • Nella parte superiore delle fessure viene effettuato un taglio triangolare, simile a quello esistente.
  • Tagliare il tessuto in eccesso nella parte inferiore del prodotto.
  • Le spline vengono girate.Inizia a lavorare con un elemento stretto. Dopo averlo attaccato completamente, vanno in un triangolo in alto. Quindi è attaccato un ampio rivestimento.
  • Cuci su una superficie del polsino, posizionando le pieghe sul tessuto della manica.
  • Termina il lavoro cucendo il secondo tessuto del polsino. Eseguire la cucitura.
  • Lavorare nello stesso modo sulla seconda manica.

Come puoi fare a meno di accorciare?

Anche se la lunghezza del prodotto non richiede modifiche, nelle giornate calde spesso si desidera accorciarlo per un po'. Esistono diversi modi per aiutare in questo.

Applicazione di elementi decorativi

La chiusura pata e il bottone decorativo ti faranno sentire a tuo agio e sembreranno eleganti.

Accorciare le maniche delle camicie

Riferimento! Pata è un pezzo speciale a forma di striscia di tessuto che viene utilizzato come elemento decorativo e ha anche uno scopo pratico.

Per fare questo, devi selezionare un tessuto adatto (puoi usare un tessuto a contrasto o un tessuto complementare), ritagliarne un rettangolo per il pata. Piegandolo a metà, delinea i contorni della chiusura. Dovresti ottenere un rettangolo stretto (larghezza 2 - 3 cm). Un bordo della striscia è ad angolo acuto; è qui che verrà posizionata l'asola. La toppa viene cucita dall'interno, rivoltata e stirata. Viene creato un anello all'estremità appuntita. Cuci la chiusura sul rovescio del prodotto.

Riferimento! Il punto in cui viene cucita la toppa è determinato al centro del lato esterno della manica (di fronte alla cucitura laterale). Dalla linea della spalla alla pata lasciare da 10 a 15 cm.

Cuci la chiusura utilizzando un punto doppio. Un bottone è cucito sul davanti al centro di questa linea. Se necessario, la manica viene arrotolata e la pata viene fissata con un bottone.

Regole per rimboccare magnificamente le maniche con e senza polsini

Un modo semplice per modificare la lunghezza è infilarla.

Maniche della camicia arrotolate

Per rendere bella una maglietta con le maniche rimboccate, devi seguire alcune semplici regole.

  • Le maniche stirate hanno un aspetto migliore dopo essere state arrotolate rispetto a quelle spiegazzate, quindi, se possibile, la camicia dovrebbe essere stirata.
  • Arrotolare il polsino per adattarlo conferisce al risvolto un aspetto ordinato.
  • Dopo aver arrotolato la manica fino al gomito, dovresti raddrizzare le pieghe in modo che la maglietta sembri un po' trascurata.

Cosa puoi fare velocemente se si scopre che la tua maglietta ha le maniche troppo lunghe?

Un metodo semplice che non richiederà tempo per la modifica aiuterà a modificare leggermente la lunghezza di una parte importante del prodotto. Devi sbottonare il polsino, piegarlo una volta in modo che il rovescio sia in alto, quindi allacciare nuovamente il bottone e raddrizzare le pieghe.

Cosa non fare quando si accorciano le maniche delle camicie

Quando si accorcia la lunghezza di oltre 2 cm, non è possibile tagliare semplicemente il tessuto in eccesso. Ciò causerà una riduzione della lunghezza della spline. Un taglio minimo con pieghe aggiuntive rende il prodotto poco attraente. In questo caso, non solo viene tagliato il tessuto in eccesso, ma viene rifatta anche la ventilazione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa