L'immagine moderna di un uomo serio è difficile da immaginare senza maglietta. È la base dello stile aziendale, parla di fiducia in se stessi e indica il buon gusto. Pertanto, è estremamente importante sceglierlo correttamente: in modo che stia bene, si abbini ad altri capi del guardaroba e si adatti all'occasione per la quale è stato indossato, e così via. Consideriamo tutte le sfumature dell'acquisto in ordine.
Come scegliere la camicia da uomo giusta
Innanzitutto acquistate un modello che si adatti bene alla vostra figura. Pertanto, al momento dell'acquisto, assicurati di provarlo, prestando attenzione ad una serie di punti chiave:
- Approdo – è importante che il tessuto non si allunghi sul petto o, al contrario, non penda come una borsa. Uno stile scelto correttamente segue i contorni della figura, assottigliandosi verso il centro.
- Cancello – non deve stringere il collo o, al contrario, penzolare liberamente. È l'ideale quando puoi mettere 2 dita dietro, ma non di più.
- Cucitura della spalla – è necessario che non si alzi avvicinandosi al colletto e non penda troppo in basso.È fantastico quando si trova direttamente sopra l'articolazione: i vestiti sembrano belli e la libertà di movimento è assicurata.
- Larghezza manica – va bene se non sono troppo stretti, ma non pendono troppo larghi. È ideale quando tutto il tessuto è adiacente alla mano, ad eccezione di 3-5 cm.
- Lunghezza della manica – errati quando ricoprono parte del palmo o non raggiungono l’estremità dell’articolazione. Esatto quando finiscono proprio al polso.
- Polsini – è brutto quando, una volta allacciati, penzolano sul braccio o, al contrario, non consentono la libera circolazione. È fantastico quando il palmo della mano non affonda e la pelle non avverte una pressione costante.
- Orlare – è brutto quando arriva appena alla vita o copre tutta la patta. Va bene quando i bordi finiscono appena sotto la cintura.
Attenzione! Quando lo provi, guarda anche le cuciture e i bottoni. Il primo deve essere cucito coscienziosamente (7 punti per 1 cm o più), il secondo deve essere cucito saldamente (punto croce, stretto, con fili di cotone).
Criteri per scegliere una camicia da uomo in stile business
L'adattamento corretto è solo metà dell'opera. È altrettanto importante che l'oggetto sia parte integrante dell'immagine di un uomo rispettabile, moderno e sicuro di sé. Per fare ciò, quando lo scegli, lasciati guidare dai seguenti criteri:
- stile (taglio, silhouette);
- compatibilità con i pantaloni;
- colore (presenza e motivo di stampa);
- compatibilità con giacche;
- abbinamenti con cravatte (papillon).
La scelta dello stile dipende direttamente dal tipo di corporatura. Pertanto, gli uomini atletici possono optare per un taglio aderente, che enfatizzi l'ampiezza del torace e delle spalle, magro e snello - semi o completamente aderente, medio, ben nutrito e paffuto - un classico taglio ampio.
Riferimento! A parità di altre condizioni, il materiale di fabbricazione gioca un ruolo importante.Le camicie di cotone sono morbide e piacevoli al tatto, ma si sgualciscono facilmente e richiedono un lavaggio delicato. Le camicie di lino hanno gli stessi vantaggi, ma sono anche igroscopiche, tuttavia, anche le rughe compaiono molto rapidamente e stirarle è piuttosto difficile. Un'ottima alternativa sono i modelli realizzati in tessuto con l'aggiunta di fibre sintetiche. Sono più difficili da stropicciare o sporcare, l'unico problema è che è più facile sudare con il caldo.
Combinazioni di successo in un tailleur da uomo
Nell'elenco delle opzioni vantaggiose per tutti:
- classico in bianco e nero: parte superiore chiara e parte inferiore scura;
- smart casual – pantaloni semplici e camicia a quadri – per uffici senza un codice di abbigliamento rigoroso;
- look freschi e leggeri: abito grigio, beige, sabbia e camicia bianca;
- aziendale - un paio di toni decisamente neutri, una cravatta - nei colori dell'azienda.
Come scegliere una camicia da abbinare ad una giacca
Esistono 4 regole d'oro dello shopping rilevanti per lo stile di business:
- In ogni caso la camicia deve essere più leggera della giacca. Se è nero, prendi quello che preferisci, ma se è grigio chiaro, solo bianco o, al massimo, blu.
- Se la giacca è a righe, la camicia può seguirne il disegno (o essere rigorosamente monocromatica, non sono ammesse altre opzioni). In questo caso, la direzione delle strisce deve coincidere.
- Se la giacca è a quadri, anche la camicia può seguire il disegno (o, ancora, restare dello stesso colore). Ma la segnalazione della maglia dovrebbe essere più frequente.
- Sia le camicie a righe che quelle a quadretti si abbinano ugualmente bene alle giacche semplici, soprattutto quelle scure.
IMPORTANTE! È meglio se i bottoni della maglietta sono realizzati nello stesso colore del tessuto, o almeno in tinta con esso, in modo da non sovraccaricare l'immagine con contrasti inutili.
Come scegliere il colore giusto della camicia per i pantaloni
A questo proposito, prestare attenzione alla compatibilità:
- il fondo nero è universale: è adatto assolutamente a qualsiasi maglietta;
- insieme ai pantaloni marroni sta bene un top bianco, beige, giallo, rosa;
- Qualsiasi maglietta può essere abbinata a pantaloni grigi: anche questo è un fondo universale;
- i pantaloni beige richiedono lo stesso complemento caldo o neutro: bianco, giallo, color sabbia;
- Una maglietta della stessa tonalità andrà solo con pantaloni blu o blu.
Ricorda, l'armonia dei colori è importante: l'immagine aziendale deve essere solida, non appariscente, anche se la serietà non deve trasformarsi in tristezza. Pertanto, il look può essere diluito con successo con accessori, ad esempio un papillon o una cravatta. Sì, è anche importante acquistarli correttamente.
Come scegliere una camicia da abbinare all'abito e un papillon da abbinare
Riassumi le regole applicate alla giacca e ai pantaloni. Prendi una camicia più leggera dell'abito, a tinta unita, a righe o a quadri (con lo stesso rapporto sul due pezzi), tenendo conto della compatibilità dei colori. Gli abiti neri e grigi sono universali; gli abiti marroni e beige si abbinano bene con camicie in tonalità neutre o moderatamente calde. Mantenere la brillantezza dei blu e degli azzurri fino alla fine, senza aggiungere contrasto con gli altri colori: è semplice.
Anche trovare un papillon adatto ad un abito non è un problema se si seguono le seguenti tre regole nella scelta:
- Sceglilo in base alla forma del tuo viso. Per i ragazzi magri è adatto quello piccolo, mentre gli uomini robusti possono già optare per quello largo.
- Cerca un papillon che sia più scuro della tua camicia – l’opzione più universale sarebbe il nero. Anche gli accessori rossi, verdi e blu stanno bene con le camicie leggere.
- Come parte del tuo stile da ufficio, indossa un papillon solo sotto una giacca (con o senza gilet) per mantenere la serietà del look.
Combinazioni di successo in un tailleur da uomo: i migliori esempi di foto
Come creare correttamente un guardaroba per un uomo d'affari
È necessario includere le seguenti cose:
- Abiti – almeno 2, taglio universale. Il primo è per il lavoro, il secondo per le occasioni speciali.
- Maglie - da 5 a inizio, da 10 - nel tempo. Si tratta di un elemento base di un guardaroba business, adatto a tutte le occasioni.
- Pantaloni - anche da 5 a 10, di diversi colori e densità. Per l'inverno, l'estate e la mezza stagione, per l'ufficio, per incontri formali e meno formali.
- Scarpe – da 2 a 4–5 paia. Le scarpe più professionali e quindi l'aggiunta più appropriata all'immagine di un uomo serio.
- Pullover e blazer - da 2 a 6 paia (di ogni capo di abbigliamento). Per look e situazioni più informali.
Anche gli accessori sono benvenuti: cravatte, papillon, pochette, gemelli, orologi da polso.
Quali colori di pantaloni, camicia e giacca non stanno assolutamente insieme?
Quando crei il tuo guardaroba, evita abbinamenti vistosamente luminosi o eccessivamente contrastanti. Per un look business, scegli giacca e pantaloni dello stesso colore (il modo migliore e più semplice è usare un abito).
Assicurati di considerare la compatibilità dei colori. Pertanto, gli abiti marroni generalmente non vanno bene con le camicie blu, lilla e viola. Giacche e pantaloni blu staranno male con camicie gialle, grigie, rosa. Gli abiti beige e blu non tollerano camicie luminose.
Quando scegli gli accessori, assicurati che non ci siano più di 3 colori diversi nel tuo guardaroba.
Scegliere un tailleur da uomo e una camicia da abbinare a seconda dello stato dell'evento
- Per gli incontri ufficiali, indossa dei classici rigorosi: un due pezzi scuro (preferibilmente nero) insieme a una camicia chiara e semplice (idealmente bianca).
- Per l'ufficio è adatto qualsiasi abito che si adatti allo stile aziendale, non troppo cupo ma nemmeno troppo luminoso. Ad esempio, il grigio, insieme alla stessa maglietta, sarebbe un'ottima scelta.
- Per tutti i giorni scegliete abiti più casual, ad esempio a quadretti o a piccole righe, oppure semplicemente colori positivi e accesi (lo stesso blu o azzurro).
Camicie informali
Camicie eleganti
La moderna varietà di camicie è così grande che non sarà difficile scegliere quella perfetta, anche tenendo conto di tutte le regole di cui sopra.