Arrotolare le maniche di una camicia è un modo per rendere un outfit elegante e insolito. Questo trucco è particolarmente rilevante quando durante il giorno devi essere rigoroso nel tuo aspetto, e la sera, senza poter cambiare vestito, devi “alleggerire” il tuo outfit. In un abito da uomo, tale manipolazione sembra sempre elegante e leggermente negligente, il che è molto attraente per le donne e provoca invidia tra gli uomini.
Quando puoi rimboccare le maniche di una maglietta?
Se prima, in un'epoca in cui il termine "moda" era familiare solo a pochi, i vestiti venivano gonfiati esclusivamente per scopi pratici: le braccia scoperte fino ai gomiti salvavano gli uomini dal caldo, proteggevano i vestiti dalla contaminazione durante i lavori sporchi. Oggi le maniche di qualsiasi camicia che si allaccia con un bottone possono essere arrotolate non solo per l'uso, ma anche per la bellezza. Ecco i motivi principali per cui gli uomini moderni fanno questo:
- Praticità e comodità.Questo è spesso associato ad attività professionali: l'azienda ha un codice di abbigliamento e devi svolgere lavori "sporchi", ad esempio riparare attrezzature, disegnare schemi.
- Alta temperatura dell'aria.
- La voglia di stare al passo con i tempi e di stare al passo con la moda.
Per un uomo che ha scelto questa soluzione non basta semplicemente allacciare i bottoni sulle maniche e arrotolare i polsini. Per fare ciò, è necessario conoscere le regole e i principi di base della manovra.
Regole generali per rimboccarsi le maniche per avere un aspetto elegante
Esistono regole rigide che ti aiuteranno a migliorare magnificamente il tuo outfit e a non rovinare i tuoi vestiti:
- Hai solo bisogno di rimboccarti le maniche sui capi stirati, altrimenti l'aspetto non sarà alla moda distratto, ma sciatto.
- La distanza dalla mano al punto di piegatura dovrebbe essere di almeno 10-12 cm (a seconda della composizione corporea dell'uomo).
- È necessario arrotolarlo in modo uniforme e accurato in modo che il tessuto si raccolga in pieghe uguali.
Importante! Si possono arrotolare solo le maniche delle camicie; giacche e blazer non sono adatti a questa soluzione. Ciò è dovuto alla densità del tessuto e al modo in cui sono cuciti i pezzi del guardaroba (giacche e blazer hanno una fodera e sono realizzati con un tessuto più denso delle camicie).
Tre opzioni principali per le maniche arrotolate
Esistono tre metodi principali per arrotolare le maniche delle camicie: classico, al gomito e all'italiana. Sono creati secondo lo stesso principio, ma presentano alcune differenze.
Come arrotolare una manica nel modo classico - fino all'avambraccio. Istruzioni passo passo
Arrotolare la manica della camicia fino all'avambraccio è il modo più sicuro per proteggere i vestiti dalla contaminazione durante il lavoro fisico e per rinfrescarsi dal caldo. Una svolta classica è fatta in questo modo:
- Tutti i bottoni sono slacciati e il tessuto è lisciato.
- I polsini vengono rivolti verso l'esterno con il rovescio e arrotolati secondo la forma del rullo all'altezza richiesta.
- Il tessuto si raccoglie a fisarmonica e sale sopra il gomito.
Il requisito principale per un risvolto classico è la simmetria. È meglio misurare in anticipo la lunghezza alla quale verranno arrotolate entrambe le maniche. Se uno è più alto, l'altro è più basso, è necessario rifare i cancelli per non apparire trasandati.
Come arrotolare una manica fino al gomito. Istruzioni passo passo
Il risvolto al gomito è molto simile a quello classico, l'unica differenza è l'altezza a cui vengono arrotolati i polsini. Istruzioni per l'implementazione:
- Slacciare tutti i bottoni.
- Rivoltare i polsini una volta e piegarli sotto il materiale ad un'altezza di 1–2 cm sotto i gomiti.
- Raddrizzare il tessuto per evitare pieghe.
Questa opzione di risvolto è adatta a tutti gli stili di abbigliamento e viene utilizzata per scopi pratici o per modernizzare un'immagine.
Come fare un risvolto elegante in italiano. Istruzioni passo passo
Il gateway italiano è leggermente diverso dai due precedenti. L'unica avvertenza è che i bottoni si slacciano solo sui polsini e non sul tessuto della camicia. Ecco come fare un tuck in italiano:
- Slaccia i bottoni che tengono uniti i polsini.
- Gira i polsini con il rovescio verso l'esterno e sollevali appena sotto i gomiti.
- La parte di tessuto che rimane va arrotolata fino ai polsini, appoggiata leggermente sopra di essi, ma il bordo non deve essere nascosto.
Questo metodo è il più originale. I polsini italiani sembrano molto eleganti se sono di un colore diverso dalla camicia.
Ulteriori modi per rimboccarsi le maniche
Esistono altri modi meno popolari per migliorare o modernizzare, che includono il giro ¾.
Come girare una manica ¾
Una piega a ¾ viene eseguita in modo simile al classico metodo di arrotolamento:
- Slacciare i bottoni sui polsini e girarli verso l'esterno.
- Piega i polsini 2 volte.
- Infila il tessuto 1-2 volte, raddrizza il tessuto.
Ciò si traduce in una lunghezza definita da sarte e designer “3/4”.
In quale altro modo puoi arrotolare una manica allacciata con un bottone?
Il metodo più insolito per alzarsi si basa sulla manipolazione dei polsini. Se un uomo è coraggioso e ha cura di sé e delle tendenze della moda, allora è opportuno consigliargli di esporre completamente i polsini verso l'esterno, senza nasconderli o rimboccarli. Alcune fonti chiamano questo trucco il “tocco elegante”, utilizzato anche dalle donne.