Un uomo elegante e vestito in modo impeccabile attira lo sguardo e dà l'impressione di successo e solidità. La cravatta giusta gioca un ruolo importante nella creazione dell'immagine ideale. Questo è uno dei suoi elementi principali. Quando si sceglie una cravatta per un outfit particolare, è facile commettere un errore. Quali combinazioni di sfumature sono le più vantaggiose e come completare adeguatamente un look elegante con una cravatta per apparire eleganti e non divertenti, cercheremo di capirlo nel nostro articolo. Esistono regole generali per la scelta di un accessorio da uomo.
Attenzione! La regola principale è combinare non più di 3 tonalità in un'immagine.
Per i più audaci è accettabile un numero maggiore, ma devono seguire lo schema cromatico dei colori dominanti. Il modo più semplice è abbinare la cravatta al proprio outfit senza sbalzi di contrasto.
Cos'è una ruota dei colori
La ruota dei colori può aiutarti a combinare correttamente le sfumature nei vestiti. È una figura geometrica divisa in settori. Ripetono i colori dello spettro.E ha tonalità calde: rosso, giallo, arancione e i loro derivati, e tonalità fredde: blu e viola. Il mondo del design utilizza una ruota dei colori basata sul modello Tonalità, Saturazione e Luminosità, in breve HSB.
In questo modello sono importanti il tono, la saturazione della tonalità e la luminosità di un determinato colore. Ogni indicatore è impostato su una determinata scala. Per non entrare nella giungla scientifica, scopriamo come funziona la ruota dei colori nella realtà.
Meno colori ci sono in un abito, più facile sarà rendere armoniosa la tua immagine. Un outfit monocromatico è noioso, quindi il più comune è una combinazione di 2 colori. Il cerchio ti dice quali colori si combinano meglio nei vestiti: saranno tonalità opposte, ad esempio rosso - verde, viola - verde chiaro, ecc.
Quando si combinano 3 colori, su un cerchio viene disegnato un triangolo con un angolo retto, un angolo ottuso o un angolo equilatero. Le loro cime giacciono sui fiori, che daranno una combinazione armoniosa. Questo è un motivo per ricordare la geometria.
Quando si combinano 4 tonalità, vengono utilizzati i settori della ruota dei colori, collegati da linee perpendicolari.
Regole base per gli abbinamenti cromatici delle cravatte con le camicie
La maggior parte degli uomini è pigra o ha paura di essere creativa nello scegliere interessanti combinazioni di camicia e cravatta. Oh, invano. Ciò ti consente di rallegrare la noiosa vita quotidiana e distinguerti dalla massa dei colleghi.
Con maglie colorate o leggere
Un capo universale nel guardaroba di un uomo è una camicia bianca come la neve, con essa si armonizza un accessorio del guardaroba maschile di qualsiasi colore. Per non confondersi con gli altri, gli stilisti consigliano di scegliere modelli luminosi e strutturati. L'unico tabù è la combinazione di camicia bianca e cravatta nera: abbigliamento per un funerale. Le camicie colorate possono essere semplici: rosa, blu, verde, ecc.Molto apprezzate sono anche le camicie da uomo con righe di diversa larghezza e quadri assortiti. È più facile affrontare la scelta di una cravatta per una camicia semplice. Qui hai bisogno di un gusto di base e ricorda la regola: la cravatta dovrebbe essere di diverse tonalità più scura. Per le camicie con motivi ci sono delle sfumature che devono essere prese in considerazione.
Con magliette azzurre
Il colore blu rinfresca il look. Molte combinazioni si adattano a queste camicie:
- Classici del genere – modello scuro (blu, grigio) a pois o righe.
- Accento di colore sotto forma di cravatta in una tavolozza a contrasto. Sarebbe interessante una camicia blu con una cravatta color terracotta o gialla.
- Combinazione blu più rosso – un’altra opzione vincente, la cravatta rossa è indossata da persone sicure con capacità di leadership.
- Un modello verde scuro ti aiuterà a diventare la star della giornata e a dare l'impressione di un gentiluomo alla moda. Un look sofisticato è garantito.
Con magliette rosa
Le tonalità rosa sono popolari in estate. Quando scegli una cravatta, dovresti seguire le regole di base:
- scegli i colori vicini e correlati: viola scuro, sfumature di lilla;
- gioca sul contrasto: prendi una cosa nel colore del settore opposto della ruota dei colori, ad esempio blu o verde lussureggiante.
Con magliette bianche
Le camicie bianche sono nel guardaroba di ogni rappresentante del sesso più forte. Questa è una cosa fondamentale, sulla base puoi creare una varietà di immagini da quelle aziendali a quelle romantiche. La compatibilità di una maglietta del genere è universale: si armonizza con tutti i colori del cerchio, si sposa bene con motivi grandi e piccoli. Non solo qualsiasi colore, ma anche una varietà di trame, dalla maglia alla seta, staranno benissimo su uno sfondo bianco.
Con camicie a quadretti e a righe
Quadretti e righe conferiscono al look un tocco informale.Puoi sicuramente distinguerti con un outfit a righe se segui alcune piccole regole. E il plaid è sempre stato associato ai brutali cowboy, ma le cravatte possono e devono essere indossate con esso. Regola delle strisce n. 1– gli articoli a righe stanno bene insieme, a condizione che le strisce abbiano larghezze diverse. Altrimenti rischi di diventare una zebra, cosa che farà increspare gli occhi degli altri. L'opzione migliore è una piccola striscia su una camicia e una grande striscia obliqua su una cravatta.
Regola delle strisce n.2 – la camicia deve corrispondere al colore delle strisce sul tessuto della cravatta – in tinta o in contrasto, ad es. essere opposto nel cerchio dei colori. Ad esempio, sotto una camicia blu con sottili righe bordeaux, puoi indossare un accessorio blu, bordeaux o addirittura smeraldo.
Regola delle strisce n.3 – le cose a strisce stanno bene con altre figure geometriche.
Per le camicie a quadri esistono anche diversi principi per la scelta di un capo del guardaroba maschile. Le cose vanno bene insieme se:
- Una cravatta senza motivo: semplice o con una stampa grande. Un piccolo ornamento sullo sfondo di una maglietta colorata sarà semplicemente invisibile.
- Se entrambi i capi di abbigliamento vengono controllati, il controllo sul tessuto della cravatta dovrebbe essere più grande.
- Una camicia a quadri è armoniosamente completata da una cravatta con grandi strisce diagonali. Il colore della cravatta può essere abbinato al colore della camicia o in contrasto con esso.
Con camicie scure
Le camicie scure dai colori intensi sono completate da modelli di cravatte leggere. L'abbinamento risulta vincente quando la tonalità della cravatta si abbina al colore dell'abito. Ad esempio, un abito grigio chiaro e una cravatta accompagnati da una camicia nera.
Riferimento! La legge del marrone afferma che nel guardaroba di un uomo il marrone sta bene solo con il marrone.
Una camicia cioccolato e una cravatta senape abbinate ne sono una chiara conferma.
Come abbinare una camicia ad una cravatta
Con quali camicie si abbinano le cravatte a righe?
L'opzione più semplice è un set composto da una camicia semplice e un modello di cravatta a righe. Non importa quanto sia larga la striscia sulla cravatta. Se la striscia corrisponde alla maglietta, il set sembra un unico completo. Per rendere l'immagine più interessante, usa tonalità contrastanti. Le camicie a righe piccole e le cravatte a righe grandi si abbinano magnificamente e le linee possono essere verticali, orizzontali e diagonali. Un effetto interessante si ottiene abbinando una camicia a quadretti e una cravatta a righe, se la loro larghezza è approssimativamente la stessa.
Con quali camicie si abbinano le cravatte a pois?
Le cravatte a pois sono all'apice della moda. Il colore del motivo pisello dovrebbe corrispondere alla tonalità della maglietta. Piccoli motivi che ricordano i punti conferiscono al modello uno stile ufficiale. Puoi partecipare in sicurezza alle riunioni di lavoro. Si abbinano facilmente a camicie leggere e semplici. Ma un ornamento troppo grande può trasformare un abito elegante in un abito da clown.
Consiglio! Per gli uomini di bassa statura e quelli che tendono al sovrappeso è consigliata una stampa a pois piccoli, mentre gli uomini magri e alti possono tranquillamente sfoggiare un modello a pois grandi.
Requisiti aggiuntivi per la scelta dei pareggi
A seconda della stagione, del luogo di lavoro e dello status, all'accessorio da uomo vengono imposti determinati requisiti.
Secondo la trama del tessuto
Le cravatte lucide sembrano volgari; non indossarle mai a meno che tu non sia una pop star. I prodotti in seta sono adatti nella stagione estiva, si chiamano “estivi”. La combinazione di colori di tali modelli è dominata da delicate tonalità pastello. In inverno, viene data preferenza ai colori più saturi e scuri. E i materiali utilizzati sono densi e strutturati.Le cravatte di lana sembrano eleganti in un duetto con una giacca di tweed.
Da una combinazione di colori solidi e variegati
I modelli con palme, banane e altre immagini divertenti non sono alla moda, ma divertenti. La cravatta non deve “urlare”, deve essere in armonia con l'abito e la camicia. Se non sei troppo sicuro del tuo buon gusto, sentiti libero di indossare un abito formale scuro con una camicia chiara e una cravatta in colori scuri, combinandoli in colori correlati. Le cravatte con motivi sembrano interessanti, ma non puoi esagerare con i colori. Tutti e tre gli elementi: abito, camicia e cravatta non possono essere fantasia; un capo deve rimanere in tinta unita.
Se il motivo su entrambi i capi di abbigliamento è lo stesso, le dimensioni dovrebbero essere notevolmente diverse. Quando si combinano cose con motivi diversi, ad esempio cachemire (paisley) e strisce, in un unico insieme, è necessario assicurarsi che la dimensione dei motivi e la larghezza delle strisce siano approssimativamente le stesse.
Importante! La larghezza della cravatta deve corrispondere alla larghezza del risvolto della giacca e la punta della cravatta deve toccare la fibbia della cintura.
Sperimenta quando crei il tuo look quotidiano, che tu vada al lavoro o ad una festa. Combina tonalità contrastanti e introduci gradualmente elementi ornamentali e poi diventerai un'icona di stile per i tuoi colleghi, e non un noioso impiegato.