Le macchie sui tuoi vestiti preferiti possono essere frustranti. Soprattutto quando sul tessuto bianco come la neve di una camicia compaiono segni di penna. Rimuovere tali macchie può essere difficile. Ma niente è impossibile. I segni di inchiostro possono essere rimossi scegliendo il metodo giusto per eliminarli.
Metodi per rimuovere le macchie di penna a sfera da una camicia bianca
Oltre ai mezzi speciali, esistono metodi popolari volti a combattere l'inquinamento. Per rimuovere i segni della penna a sfera da una maglietta, si consiglia di provare i seguenti metodi:
- Ammoniaca e acetone. Gli ingredienti vengono mescolati in quantità uguali. La soluzione preparata è leggermente riscaldata. L'area macchiata viene pompata nella miscela. Metti un asciugamano sull'asse da stiro e posizionaci sopra la maglietta. Dopo aver coperto il prodotto con una garza, passare più volte il ferro da stiro sulla superficie. Infine, il prodotto viene lavato come al solito.
- Ammoniaca e perossido. Entrambi gli ingredienti vengono presi in una quantità di 5 ml e aggiunti a un bicchiere pieno di acqua tiepida. Dopo aver mescolato la soluzione, immergici un batuffolo di cotone.Quindi pulire la macchia finché non scompare completamente.
- Glicerolo. Elaborano l'area richiesta. Il sale viene poi mescolato con il detersivo e sciolto in acqua. Immergere la maglietta nel liquido risultante. È necessario attendere che le tracce di inchiostro diventino pallide e risciacquare bene il prodotto.
- Talco. Hanno bisogno di cospargere la macchia. Se il talco non è disponibile, potete sostituirlo con sale da cucina. Dopo aver applicato il prodotto, applicare sopra qualche goccia di succo di limone. Strofina accuratamente la miscela sulla macchia. Dopo un po ', pulisci la maglietta dalla massa.
- Gesso. È necessario schiacciarlo e applicare la polvere risultante sulla macchia. Il tessuto viene coperto sopra i facchini e su di esso viene posizionato un carico. Lasciare agire il prodotto per diverse ore, quindi scrollarsi di dosso le particelle di gesso.
- Aceto. La tabella 9% è adatta all'uso. Può essere sostituito con acido acetico. Innanzitutto, l'aceto viene riscaldato a 60 gradi e applicato sul segno di inchiostro utilizzando tovaglioli o cotone idrofilo. Lasciare agire per 10 minuti.
- Crema per neonati. Il rimedio è molto insolito. La composizione grassa ti consente di eliminare l'inchiostro. Sussiste tuttavia il pericolo che sul tessuto si formino macchie di grasso. Puoi sbarazzartene con un lavaggio regolare. La crema deve essere applicata sulla zona sporca. Dopo un po' viene rimosso.
Importante! L'aceto ha un effetto aggressivo sulla pelle e sulle vie respiratorie. Pertanto, assicurarsi di utilizzare guanti e una maschera quando si utilizza questo componente.
Riferimento! La fase finale di ciascuno dei metodi descritti è il lavaggio del prodotto come al solito.
Metodi per rimuovere le macchie di penna gel da una camicia bianca
A differenza di una penna a sfera, una penna gel è più facile da rimuovere dal tessuto della camicia. Esistono i seguenti metodi efficaci:
- Alcol. Per prima cosa, pulisci la macchia con una spugna o un asciugamano imbevuto di acqua.La maglietta è posizionata su un asciugamano. Un batuffolo di cotone viene imbevuto di alcol e l'area con la macchia viene trattata. Tieni il dischetto di cotone sulla macchia per un po' per sciogliere completamente l'inchiostro. Dopo aver terminato il trattamento, lavare la maglietta.
- Acetone. Funzionerà anche il solvente per unghie. Non utilizzare questo metodo per pulire tessuti delicati. L'algoritmo delle azioni è simile alla descrizione precedente. Per prima cosa, rimuovi la maggior quantità possibile di macchia con acqua. Quindi viene applicato acetone sul batuffolo di cotone e viene trattata l'area desiderata. Assicurati di provare la cosa dopo.
Si possono usare smacchiatori e candeggina per rimuovere l'inchiostro da una camicia bianca?
Se la macchia è vecchia, puoi eliminare le macchie con uno smacchiatore speciale o una candeggina. Ma tutto dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare il prodotto. Il prodotto selezionato viene applicato sulla zona sporca, quindi la maglietta deve essere lavata. Se la candeggina contiene candeggina, si consiglia di diluirla con acqua. È meglio non utilizzare tali prodotti per tessuti delicati.
Modi insoliti per rimuovere macchie di inchiostro da una camicia bianca
Esistono mezzi molto originali e abbastanza efficaci per combattere le macchie di penna. Tra loro:
- Latte. È necessario immergere il prodotto in questo prodotto. Puoi inumidire generosamente l'area contaminata con il latte e lasciare agire per almeno 30 minuti. Dopo un massimo di un'ora, dovresti lavare la maglietta. Puoi anche usare il latte acido, ma solo per le macchie fresche. L'area con il segno dell'inchiostro viene immersa in un bicchiere di latte e lasciata per un po'.
- Spray fissante per capelli. Dovresti spruzzarlo abbondantemente sulla zona da trattare e attendere un paio di secondi. Poi tutto viene steso con una spugna. Per prima cosa, posiziona un tovagliolo sotto la macchia sulla maglietta. Ciò consentirà di assorbire la vernice in eccesso.
- Dentifricio. Applicare una certa quantità sulla zona macchiata e strofinare leggermente. Quindi la pasta dovrebbe essere lavata via.
Lo sporco fresco è molto più veloce e facile da rimuovere, quindi non ritardare il lavaggio. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è necessario testarlo su un piccolo pezzo di tessuto.
Non immergere immediatamente il prodotto in acqua calda, altrimenti non sarà possibile rimuovere i segni del pennarello.
Solitamente l'inchiostro è difficile da rimuovere quando la macchia si è già insediata.