Nell'armadio si trovano spesso camicie che un uomo non indossa da molto tempo per vari motivi. Questo non è un motivo per rifuggire dalle cose di qualità. Si può dare loro una seconda vita trasformando una camicia da uomo in una camicia da donna. Puoi fare la modifica da solo; non richiederà molto sforzo.
Materiali e strumenti necessari per la ristrutturazione
Dopo aver scelto una maglietta e aver iniziato la modifica, è necessario verificare la disponibilità di tutti i materiali e gli strumenti necessari. Per completare il lavoro avrai bisogno di:
- Macchina da cucire;
- Spessore del filo adatto;
- Aghi e spilli;
- Metro A nastro;
- Gesso per imbastire;
- Righello o quadrato.
Inoltre, per decorare una nuova camicetta possono essere utili degli elementi decorativi: pizzo, strass, perline, bottoni decorativi, ecc.
Come realizzare una camicetta da donna alla moda da una camicia da uomo
Puoi dare a una voluminosa camicia da uomo l'aspetto dell'abbigliamento femminile in diversi modi.
Il modo più semplice è indossare la maglia senza alterazioni, ma con qualche cambiamento.
- Le maniche lunghe sono arrotolate.
- La camicia può essere portata fuori dai pantaloni, sottolineando il punto vita con una bella cintura o una sciarpa di seta leggera.
- Se una camicia viene indossata senza cintura, non è abbottonata completamente, ma i bordi del davanti sono legati con un nodo.
Riferimento! Una camicia più grande di quella di cui una donna ha bisogno corrisponderà allo stile oversize alla moda. In base a ciò, gli indumenti dovrebbero essere molto larghi.
L'alterazione è un altro modo per trasformare l'abbigliamento maschile in abbigliamento femminile. In questo caso, puoi dare al nuovo prodotto una silhouette aderente, oltre a creare una camicetta del modello originale.
Il modo più semplice per modificare la manica è accorciare la manica (alla taglia 2/3 o corta) e accorciare la lunghezza sul davanti.
Una varietà di modelli di camicette da donna che possono essere realizzate sulla base di una camicia da uomo (con istruzioni)
Quando si trasforma una camicia da uomo in una camicetta da donna, non è necessario mantenere lo stile del prodotto cambiando taglia. Puoi realizzare una varietà di camicette da una camicia normale.
Come cucire una camicetta con spalle scoperte
- Il colletto e le spalle sono tagliati dalla camicia. In questo caso viene rimossa anche la parte superiore (testa) del manicotto.
- Viene praticata una piega sui tagli. Allo stesso tempo, nelle pieghe del collo anteriore e posteriore viene inserito un elastico decorativo o un bellissimo pizzo.
Importante! L'elastico (pizzo) non è stretto. Sulle parti aperte della spalla dovrebbe diventare una comoda cinghia che collega la parte anteriore e posteriore del prodotto.
- Gli orli davanti e dietro sono cuciti.
- Elabora la parte superiore tagliata della manica.
Il risultato è una camicetta con solo elastico sottile sulle spalle aperte.
Consiglio! Per questo stile sono adatte camicette estive leggere (tessuti sottili di cotone o seta).
Come realizzare una camicetta estiva senza maniche
Un'altra opzione di camicetta estiva che le donne amano è una varietà di modelli senza maniche.
Camicetta con spalle scoperte
- Le maniche della maglietta sono strappate.
- Sul tessuto viene tracciata una linea di taglio (rotonda, rettangolare, a forma di V) con il gesso. Il tessuto in eccesso del colletto è tagliato.
- Dopo aver provato la maglietta, determina la lunghezza delle spalle desiderata. Se necessario, il tessuto in eccesso viene tagliato. Allo stesso tempo, il tessuto in eccesso viene appuntato sui lati, quindi vengono segnate nuove cuciture laterali, che renderanno la camicetta aderente.
- Elabora lo scalfo. Per fare questo, puoi realizzare un orlo o tagliare il tessuto su misura per l'orlo.
- Eseguire l'elaborazione del taglio. Dal tessuto tagliato viene ritagliato un bordo, applicato sulla parte anteriore e cucito. Rivoltare poi il bordo e completare la lavorazione.
Consiglio! Puoi anche utilizzare bordi decorativi in materiale a contrasto o tessuto complementare per rifinire lo scalfo e lo scollo.
- Termina il lavoro cucendo le cuciture laterali.
Senza colletto e maniche
Un'opzione di modifica simile ti consentirà di cucire un prodotto senza maniche.
Il lavoro viene eseguito secondo un algoritmo simile.
- Segna una nuova linea di taglio.
- Segna delle pince che toglieranno il tessuto in eccesso e permetteranno alla camicetta di adattarsi alla tua figura.
- Le maniche sono strappate.
- Il tessuto in eccesso sulla spalla viene tagliato e allo stesso tempo lo scalfo viene regolato.
- Eseguire l'elaborazione di tagli e piegature.
Consiglio! Le pince o le nuove cuciture laterali per una silhouette aderente possono essere omesse. In questo caso la camicetta si indossa con una cintura.
Blusa con colletto
Un altro tipo di camicetta senza maniche prevede il mantenimento del colletto. Ciò ti consentirà di aprire le spalle il più possibile.
- Le maniche vengono rimosse dalla maglietta.
- Imbastire e fare delle pince o delle pieghe, con l'aiuto delle quali la camicetta si adatterà.
- Dal punto inferiore dello scalfo, traccia una linea fino al colletto.
Consiglio! Se lo si desidera, questa linea può essere tracciata direttamente sul colletto (in questo caso le spalle saranno completamente aperte). Puoi portarlo alla spalla, rendendo la sua lunghezza minima o media.
- Infine, le sezioni vengono elaborate.
Come cucire una maglietta ritagliata
Nei casi in cui la maglietta è troppo lunga, non solo viene modificata, ma anche accorciata.
- La scollatura e le maniche vengono modificate utilizzando uno dei metodi sopra descritti.
- Determina la lunghezza richiesta della maglietta.
La lunghezza delle camicie aderenti che verranno indossate fuori dai pantaloni può essere diversa: corta - fino alla vita, media - appena sotto la vita o fino a metà coscia. Per le camicie larghe è adatta la lunghezza a metà coscia. Si indossano con gli orli annodati.
- Il taglio inferiore viene elaborato.
Metodi per decorare camicette modificati dalle camicie da uomo
Rispetto alle camicette da donna, le camicie da uomo si distinguono per la loro sobrietà e severità. Modificando il prodotto, è possibile renderlo più femminile. L'uso di vari elementi decorativi aiuterà in questo.
Pizzo
Usando il pizzo puoi dare a una camicetta un aspetto completamente nuovo. Opzioni per l'utilizzo di elementi in pizzo: decorazione di una tasca, cuciture in rilievo, sostituzione del colletto esistente con uno in pizzo, inserto in pizzo lungo lo scollo, ecc.
Ricami, applicazioni
È possibile creare un prodotto originale utilizzando ricami o applicazioni adatti. Decorano gli angoli del colletto, delle tasche e creano un bordo decorativo lungo lo scollo.
Perline, bottoni
Perline o bottoni di diverse dimensioni e colori sono adatti anche per decorare vari elementi di una camicetta. Possono essere cuciti su una parte della camicia (patella della tasca, colletto, ecc.) per creare un bellissimo motivo o ornamento.
Consigli utili per trasformare le camicie da uomo in camicette da donna
- La modifica si effettua con un prodotto pulito e stirato.
- Per far sembrare bella una nuova camicetta, se c'è una differenza significativa nelle taglie degli uomini e delle donne, è meglio tagliare completamente la camicia nelle sue parti componenti.
- Nuovi tagli effettuati sul prodotto non devono essere lasciati non trattati.
- L'accurata e attenta realizzazione delle linee di taglio e delle nuove cuciture, l'accuratezza nell'esecuzione del lavoro garantiranno un buon risultato della modifica.
Una camicetta da donna realizzata con una camicia da uomo è un'opportunità per ricostituire il tuo guardaroba con un capo nuovo e originale senza costi aggiuntivi.
Articolo utile. Ma in pratica l'ho fatto 3 volte. Niente ha funzionato davvero