Gli articoli realizzati in denim spesso e ruvido e la sua controparte elastica e aderente, lo stretch, sono solitamente chiamati con il nome generico "denim". La versione classica dell'abbigliamento in denim sono pantaloni e camicie che possono essere indossati sia da donne che da uomini.
Gli uomini possono indossare camicie di jeans ampie e comode con qualsiasi cosa. Sarebbe appropriata anche una combinazione di una parte superiore blu e una parte inferiore più scura, cucita con lo stesso materiale. Con le camicie da donna tutto è più complicato e a volte scegliere il resto dei componenti dell'immagine da abbinare non è così facile.
Cosa indossare con una camicia di jeans per le donne
Quando decidi di acquistare capi di abbigliamento in denim da donna, devi tenere presente che, anche se il capo ti piace, il suo stile potrebbe non adattarsi alla tua figura. Per evitare tali problemi, è necessario tenere conto dei seguenti suggerimenti degli stilisti:
- le ragazze con “corpi magri” devono prestare attenzione ai modelli “da uomo” di camicie lunghe fino a metà coscia;
- le ragazze che desiderano allargare visivamente il seno dovrebbero dare la preferenza ai modelli con rifiniture originali e voluminosi colletti risvoltati;
- Piccoli bottoni automatici e bottoni situati dal colletto al fondo contribuiranno a enfatizzare la fragilità e la snellezza della silhouette;
- I modelli cropped metteranno in risalto il punto vita se infilati in una cintura e indossati larghi.
Importante! È consuetudine indossare una camicia di jeans abbottonata e infilata nei pantaloni o in una gonna, oppure completamente sbottonata e indossata sopra una maglietta o un prendisole. La prima opzione è adatta anche per le condizioni di un rigoroso codice di abbigliamento da ufficio, la seconda per l'uso quotidiano.
Con quali vestiti sta meglio una camicia di jeans da donna? La combinazione può includere:
Jeans, pantaloni
Uno degli abbinamenti più pratici, riconosciuti come classici, è il tandem di una camicia di jeans blu con pantaloni bianchi o neri. Se riempirlo o meno è una questione di gusti.
Se vuoi davvero indossare una maglietta e dei jeans insieme, è importante trovare la combinazione ottimale di colori: la parte inferiore e quella superiore non dovrebbero cadere dalla stessa combinazione di colori.
Consiglio! Puoi separare visivamente la parte superiore e inferiore del denim dello stesso colore con una cintura contrastante e luminosa. Il colore della cintura può essere in armonia con la borsa o le scarpe.
I leggings attillati stanno bene con ampie camicie di jeans. Possono essere cuciti in cotone o maglieria spessa, senza motivo o motivo.
Gonne
Nella stagione calda, le lunghe camicie di jeans in tandem con le minigonne staranno benissimo. Una camicia può essere un'aggiunta all'immagine e non essere abbottonata, o viceversa. Quelli “mini” con rifiniture in pizzo si abbinano particolarmente bene al look.
Negli ultimi tempi sono andate molto di moda le gonne tutù, indossate non solo dalle bambine, ma anche dalle sorelle maggiori e dalle madri. Se abbinate a una gonna così ampia, le camicie di jeans con maniche risvoltate e colletto aperto stanno benissimo.
Per creare un look calmo e femminile, indossa una gonna al ginocchio sotto una camicia di jeans. Le combinazioni con gonne a tubino a pieghe e attillate, che richiedono décolleté a tacco alto, sembrano eleganti e sofisticate.
Chi ama i maxi stili lunghi fino al pavimento dovrebbe dare la preferenza ai modelli di gonne leggere in chiffon o organza. Questo look è perfetto per le passeggiate serali in città o al mare durante una vacanza tanto attesa. I modelli aderenti e accorciati staranno meglio con gonne lunghe.
Importante! Per la stagione calda è meglio scegliere abbinamenti di colori brillanti e “succosi”. Quindi, sotto una camicia di jeans blu, puoi tranquillamente indossare una "mini" rosa o un "maxi" giallo brillante. Se la parte superiore dell'outfit è chiara, la parte inferiore può essere scelta in una tonalità più scura e più contrastante.
In autunno, puoi indossare gonne svasate in velluto spesso o velluto a coste insieme a una camicia di jeans. Particolarmente interessanti sembrano i modelli di gonna con stampe geometriche, floreali o fantasia.
Selezione delle scarpe
Quasi tutte le scarpe andranno bene con una camicia di jeans, tutto dipende dallo stile generale:
- Sotto i leggings si indossano scarpe da ginnastica leggere o scarpe da ginnastica grosse;
- Mocassini o scarpe basse si adatteranno ai classici modelli di pantaloni;
- per creare l'immagine di cowboy amanti della libertà, avrai bisogno di stivali alti, cosacchi o in stile cowboy;
- sotto gonne o abiti su cui viene gettata una camicia sbottonata, puoi scegliere sandali bassi o alti, ballerine, mocassini di pezza;
- le ragazze coraggiose possono indossare décolleté o stivali a stiletto sotto le minigonne.
Importante! Per non esagerare con la quantità di denim nel look, meglio evitare ballerine, mocassini o stivali in tessuto tipo denim.
Accessori
Scegliere gli accessori giusti è la chiave per garantire che il tuo look sia armonioso e completo. Quanto segue starà benissimo con una camicia di jeans:
- una massiccia collana di legno, plastica o pietre semipreziose decorative indossata sopra un colletto abbottonato;
- un grande orologio al polso che aggiungerà rigore all'immagine;
- occhiali, borsa e cintura, selezionati nello stesso stile;
- accessori realizzati in vera pelle: borsa, cintura, bracciali e orecchini.
Importante! La stampa animalier è di moda in questa stagione. Oggetti e accessori con stampa leopardata e tigrata, scarpe e borse con stampa zebrata sembrano particolarmente belli insieme a una camicia di jeans.