Cosa fare se la maglietta si restringe dopo il lavaggio

Il restringimento degli articoli dopo il lavaggio è un fenomeno molto spiacevole. Ciò è spesso causato da una modalità di lavaggio selezionata in modo errato. La situazione può essere corretta. È importante sapere come evitare che il prodotto si deformi e cosa fare per riportare il prodotto al suo aspetto originale.

La mia camicia si è ristretta dopo il lavaggio: cosa devo fare?

La maglietta si è rimpicciolita dopo il lavaggioEsistono molti metodi diversi per eliminare il restringimento. La scelta del metodo finale dipende dalla qualità e dal tipo di tessuto. Pertanto, si consiglia di agire con attenzione quando si adotta uno dei metodi.

Modi popolari per risolvere il problema del restringimento della camicia dopo il lavaggio

A seconda del tipo di tessuto verrà scelto il metodo finale per riportare la camicia al suo aspetto originale. Se il prodotto è in lana, sono adatte le seguenti opzioni:

  1. Acqua. Basta immergere il prodotto per un po' e strizzarlo leggermente. Stendere un asciugamano di spugna e posizionarvi sopra l'oggetto. Attendere fino a completa asciugatura.
  2. Latte. Lavare a mano la maglietta nel latte e risciacquare. Strizzarlo delicatamente e adagiarlo su un asciugamano fino a quando non sarà asciutto.
  3. Congelamento. La polvere per capi in lana viene miscelata con acqua e il prodotto viene immerso nella soluzione risultante. Dopo aver risciacquato e centrifugato leggermente, riporre gli articoli in un sacchetto di plastica. Riponete il fagottino nel congelatore per un giorno. Togliere e lasciare la maglietta così finché non sarà completamente scongelata. Successivamente viene srotolato, adagiato su un canovaccio e lasciato asciugare.

Riferimento! Non tirare l'oggetto finché non è completamente asciutto. Altrimenti la deformazione sarà più forte.

Se la maglietta è realizzata in materiale naturale, dovresti utilizzare i seguenti metodi:

  1. Aceto e balsamo per capelli. Immergi i vestiti nel balsamo e attendi che siano completamente bagnati. Bagnare una spugna con aceto al 3% e tamponare il capo, stendendolo con cura nelle zone desiderate. Fai tutto con attenzione, non tirare troppo forte. Gli indumenti devono essere sciacquati più volte in acqua con balsamo.
  2. Perossido. Si mescola con acqua in ragione di 20 ml per 10 litri di liquido. Il prodotto viene inserito nella soluzione risultante e lasciato per diverse ore. Successivamente strizzare leggermente e mettere ad asciugare su un asciugamano.

Inoltre, dopo questi metodi, dovresti stirare i vestiti utilizzando la modalità vapore.

Come evitare che la camicia si restringa dopo il lavaggio

Etichetta sui vestitiPer non essere interessato a come riparare qualcosa che si è ristretto, è importante conoscere le misure per evitare problemi:

  1. Esamina le etichette sui vestiti. Contengono le informazioni necessarie per la cura, compreso il lavaggio.
  2. La temperatura ottimale è di 30 gradi. Ma gli indicatori esatti dipendono dal tipo di tessuto. La temperatura specificata non consentirà al prodotto di restringersi.
  3. Gli articoli realizzati in lana naturale dovrebbero essere acquistati di una taglia più grande. Si restringono sempre un po' durante il primo lavaggio.

Perché le camicie si restringono dopo il lavaggio?

Lavabile in lavatriceIl restringimento si verifica quando le minuscole fibre che compongono qualsiasi tessuto si deformano. La loro struttura non è idealmente forte. La forza esterna potrebbe disperdersi, consentendo il passaggio dell'acqua. Quando il materiale si asciuga, le fibre aderiscono tra loro, non c'è aria tra di loro. Se si collegano in modo non uniforme, oltre a diminuire di dimensioni, la maglietta risulterà inclinata.

Quali parametri aumentano la probabilità che la camicia si restringa o si deformi dopo il lavaggio?

I fattori che aumentano la probabilità di restringimento includono:

  1. Tessuto utilizzato. Quelli naturali sono più suscettibili a questo problema.
  2. Violare il consiglio sull'etichetta di cura.
  3. La maglietta non è asciugata correttamente.

Temperatura di lavaggio ottimale (a seconda del materiale)

La scelta della temperatura dipende dal tipo di materiale:

  1. Cotone, Lino. 40 gradi sono adatti se non ci sono altre informazioni sull'etichetta.
  2. Sintetici. Nella fascia da 40 a 50.
  3. Colorato. Massimo 40 gradi in modalità delicata.
  4. Seta. Non più di 30 gradi.
  5. Buio. La temperatura massima di lavaggio è 40.

Detergenti delicati

Per ridurre la probabilità di un simile risultato, è importante scegliere i detersivi giusti. Si consiglia di utilizzare materiali delicati e detergenti delicatamente senza causare danni. Assicurati di prendere in considerazione il tipo di tessuto e il suo colore.

Modalità di centrifuga selezionata correttamente

RotazioneOltre alla temperatura è importante considerare la modalità di lavaggio. Per una camicia, delicata è la più adatta. Ecco perché vale la pena scegliere. La modalità lavaggio a mano è adatta e consente di pulire accuratamente le cose. È importante allacciare tutti i bottoni prima di mettere il capo in lavatrice. Evitare la modalità asciugatura per non stropicciare troppo il prodotto.

La camicia si è ristretta dopo il lavaggio: come risolvere il problema il più velocemente possibile

Per accelerare il processo di riportare la maglietta al suo aspetto originale, puoi utilizzare:

  1. Immergere in acqua fresca. 10 minuti sono sufficienti. Quindi mettiti i vestiti addosso e non toglierli finché non sono asciutti. Adatto per cotone naturale.
  2. Il prodotto viene capovolto e posizionato sull'asse da stiro. Metti sopra una garza bagnata e inizia a stirarla. Mantenere una distanza di almeno 10 cm.

Quali tessuti utilizzati per cucire le camicie sono più resistenti alla deformazione e al restringimento?

Maglia sinteticaI sintetici sono meno suscettibili al restringimento. Tra i tessuti naturali meno suscettibili alla deformazione ci sono il chintz, il raso e la seta. Se contiene elastina, i vestiti si restringono dopo il lavaggio e dopo un po' torneranno alle dimensioni precedenti. Per evitare problemi di deformazione, si consiglia di seguire le istruzioni per la cura indicate sull'etichetta. La temperatura e la modalità corrette ti consentiranno di mantenere il prodotto nella stessa dimensione. Ma se non riesci a salvarlo, puoi correggere la situazione utilizzando i metodi sopra.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa