Camicia: che tipo di abbigliamento è questo?

La parola “camicia” si riferisce sia a una parte di un abito da uomo che a un tipo di biancheria intima da donna. Una maglietta viene spesso scambiata per questo. Quindi quali vestiti dovrebbero essere chiamati camicia e quali no?

4794a1bd5afc34bb09ef2ca1a4eddb78

Cos'è una maglietta?

Nella Rus' questo elemento di abbigliamento appare nel XIII secolo. Il nome originale era “sorochitsa”, che letteralmente significava “vicino alla pelle”. Il nome spiega anche lo scopo della "camicia": veniva indossata sotto i capispalla. Realizzato con tessuti naturali sottili. Questo prodotto protegge dal sudore, previene l'usura della tuta e previene l'attrito della pelle contro materiali ruvidi. Per le donne serviva anche come biancheria da notte. La camicia non doveva essere mostrata agli altri, ma per una persona ricca poteva essere decorata con pizzo che spuntava da sotto i vestiti esterni.

Successivamente, questo capo di abbigliamento cominciò a essere considerato parte del guardaroba mattutino. Anche se la funzione della “camicia” ha subito modifiche nel tempo, essa rimane pur sempre biancheria intima, che solitamente viene indossata sotto un abito.

Caratteristiche caratteristiche della camicia

Nel mondo moderno, una camicia è un elemento del guardaroba di un uomo. Si indossa solo sotto una giacca o un gilet. A differenza della camicia, va sempre infilata nei pantaloni. In precedenza, i polsini dovevano essere fissati esclusivamente con gemelli, ma oggi esistono modelli con bottoni.

Una maglietta ha molto in comune con una maglietta, ma ci sono anche differenze significative. Non è cucito in flanella o tessuto denim, né è decorato con elementi decorativi. Una camicia è un attributo dello stile ufficiale e aziendale, quindi anche i modelli moderni si distinguono per rigore e tradizione. Nel suo design non sono ammessi colori appariscenti, bottoni luminosi e motivi a scacchi. Tali indumenti sono accettati in occasione di riunioni di lavoro ed eventi importanti.

Maschio o femmina?

Le camicie da donna sono abiti indossabili realizzati con morbidi tessuti naturali. Utilizzato come pigiama. I modelli estivi sono cuciti con materiale leggero, spesso trasparente, mentre quelli invernali sono talvolta realizzati con tessuti spessi.

I modelli da uomo possono anche sembrare abiti: la lunghezza di alcuni prodotti raggiunge il ginocchio. Ma se la camicia di un uomo è visibile da sotto la giacca, è consuetudine nascondere completamente la camicia di una donna. Ciò che questi elementi del guardaroba hanno in comune è che vengono indossati sul corpo nudo o sopra la biancheria intima.
camicia

Materiali da cucire

Per cucire le classiche camicie da uomo vengono utilizzati materiali naturali che permettono alla pelle di “respirare”. Usato più spesso:

  • biancheria.
  • seta.
  • popeline.
  • saia.
  • Oxford reale.
  • cotone con l'aggiunta di materiali sintetici.

Si sconsiglia l'uso di sintetici puri: tali tessuti aumentano la sudorazione e creano una sensazione di disagio. I prodotti in seta sono considerati ipoallergenici, ma nella produzione viene spesso utilizzato il cotone. Il tessuto dovrebbe essere denso, senza spazi vuoti.

Il colore preferito del materiale è il bianco.Esistono modelli dai toni chiari e delicati: azzurro, rosato, ecc. Sono accettabili colori scuri saturi (bordeaux, blu, marrone). A differenza delle camicie, le camicie solitamente non sono realizzate in tessuto con motivi o stampe. Il colore dei bottoni deve corrispondere al colore del prodotto stesso.

I colletti devono essere rigidi poiché sono destinati ad essere indossati con una cravatta o un papillon. La misura classica del colletto è di 7 cm.
camicia bianca da uomo

In quali casi può essere indossato?

La camicia è un dettaglio festivo e ufficiale del costume. Molto spesso viene indossato nei seguenti casi:

  1. Incontro importante.
  2. Incontro serio.
  3. Evento solenne.
  4. Ricevimento aziendale.

Questo capo di abbigliamento è parte integrante del guardaroba dei dirigenti aziendali, degli impiegati con un codice di abbigliamento rigoroso, dei partecipanti a forum internazionali, ecc.

Nelle organizzazioni liberali con requisiti di abbigliamento più rilassati, una camicia può essere indossata sotto una giacca.
cos'è una maglietta

Modelli moderni: recensione

Colletto classicoI modelli classici che non perdono la loro rilevanza hanno le seguenti caratteristiche:

  1. Le maniche sono basse. Il polsino dovrebbe coprire leggermente la parte superiore del palmo.
  2. I bordi del colletto non sono larghi, lunghezza 7-7,5 cm.
  3. Il tessuto aderisce perfettamente al corpo, le pieghe sono inaccettabili.

Ma ci sono altre varianti. Il design dei collari è particolarmente vario. I modelli eleganti, progettati per un abito con papillon, hanno colletti con bordi appuntiti posizionati con un angolo di 45 gradi. I tipi di colletto tradizionali sono il colletto classico, il colletto italiano e il collare Kent.

Le sagome dei modelli possono variare. I prodotti dritti e aderenti sono popolari, ma le camicie larghe non vengono indossate.

Spesso le persone chiamano erroneamente camicie camicie e viceversa.Ma oggi nei negozi si possono trovare le versioni più audaci e insolite delle camicie, mentre le camicie rimangono ancora abiti rigorosi ed eleganti che dovrebbero essere nel guardaroba di ogni uomo impegnato in affari seri.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa