Tipi di camicie

Un capo immancabile nel guardaroba di un uomo è la camicia. L'idea che tutte le camicie da uomo siano uguali e simili tra loro è errata. Nonostante tutte le somiglianze tra le camicie, gli stilisti sono riusciti a diversificare i prodotti così tanto che è possibile crearne un'ampia classificazione.

Due tipologie principali di camicie da uomo

Tutte le camicie da uomo possono essere suddivise in 2 tipologie principali: classiche e sportive.

Tipo classico

I prodotti classici sono austerità, moderazione, versatilità. Sono cuciti in tessuto morbido e sottile.

Tipo di camicia classicaNon attirano eccessiva attenzione con il loro colore. Per le camicie classiche sono considerati appropriati solo i colori monocromatici, bianco o azzurro, e toni tenui e pacati di colori chiari. Una deviazione accettabile dall'uniformità del colore è una piccola striscia più scura poco appariscente su uno sfondo chiaro.

Le camicie sono un classico tipo di abito formale e si indossano con una cravatta. Pertanto, i collari dei prodotti classici sono rigidi.Il taglio inferiore delle camicie classiche è tradizionalmente curvo, più corto lungo le cuciture laterali, comodo per essere infilato nei pantaloni.

Tipo sportivo

Tipo di maglietta sportivaLe magliette sportive non hanno restrizioni così rigide. Oltre al tessuto sottile e morbido, nella loro produzione vengono utilizzati anche tessuti più densi e ancora più ruvidi (denim). Anche la qualità del tessuto è varia: cotone, lana, materiali di flanella.

I sarti di camicie sportive sono assolutamente liberi quando si tratta di colore. Può essere quasi tutto: chiaro e scuro, luminoso e calmo, monocromatico, con motivi diversi (strisce larghe e strette, motivi a quadretti di diverse dimensioni, stampe floreali, ecc.).

Le camicie sportive si indossano in un ambiente informale, senza cravatta, non infilate nei pantaloni, quindi i colletti sono morbidi e il taglio al fondo è dritto

Tipi di camicie in base al loro stile: (aderente, classica, ampia)

Gli stilisti offrono camicie da uomo che si differenziano per il taglio della parte posteriore e anteriore, nonché per il modo in cui si adattano al corpo.

Esistono 3 stili principali di camicie: classica, aderente, ampia.

Stile classico

Stile classico della camiciaI prodotti classici (Regular Fit) sono tagliati in base alle dimensioni base del corpo; c'è un piccolo spazio (1,5 - 2 cm) tra il tessuto e la tela. Si indossano sotto una giacca, un gilet (in una situazione formale) o un maglione (in una situazione informale), senza creare disagio. Quando è infilato nei pantaloni, sopra la cintura davanti si forma una piccola piega, dietro non ci sono pieghe.

Riferimento! I prodotti in stile classico possono essere nel guardaroba di ogni uomo, indipendentemente dalla sua età e dalla forma del corpo.

Stile aderente

Il taglio della camicia aderente (Slim Fit) le consente di aderire perfettamente alla figura e di enfatizzarne la struttura.Sono spesso indossati fuori dai pantaloni, sopra i pantaloni e, una volta infilati, non dovrebbero esserci pieghe sopra la cintura.

Stile camicia aderente

Riferimento! Lo stile aderente funziona meglio sugli uomini che praticano sport e hanno una figura atletica. L'importante è assicurarsi che l'abbottonatura con bottoni non sia allungata e non diverga, e che il tessuto sul retro non stringa troppo i muscoli.

Perdere peso

Le camicie larghe (Custom Fit) permettono a qualsiasi uomo di sentirsi a proprio agio. Gli stilisti consigliano di indossarli con una giacca, altrimenti sembrano troppo larghi.

Perdere peso

Riferimento! I prodotti dallo stile ampio possono essere indossati sotto una giacca o fuori dai pantaloni.

Stile moderno

Modern Fit è l'opzione più adatta per gli uomini che vogliono apparire moderni. Questo stile è una combinazione delle migliori e più comode opzioni tradizionali.

Varietà di modelli di camicie

I singoli dettagli dei prodotti (colletto, tasche, chiusure, ecc.) apportano una grande varietà alla classificazione delle camicie.

Secondo il taglio del colletto

A seconda del taglio del colletto, le camicie da uomo si dividono nelle seguenti tipologie:

Con colletto classico

Il colletto classico, che prende il nome dal nome del duca inglese di Kent, ha un'altezza media, si adatta a qualsiasi cravatta e si sbottona con 1 (in alcuni casi 2) bottoni. Le camicie con questo colletto non hanno restrizioni da indossare; possono essere abbinate a un abito, una giacca o un maglione.

Con colletto francese

Colletto della camicia franceseIl colletto francese (o squalo) è più largo, le sue estremità sono notevolmente separate l'una dall'altra in direzioni diverse.

Consiglio! Si consiglia di abbinare un colletto a squalo con una cravatta con un nodo massiccio.

Con colletto a farfalla

Una farfalla è un collare con angoli acuti e allungati separati da un angolo retto (45°). Tali camicie sono molto esigenti per le cose circostanti. Si abbinano solo al papillon, motivo per cui i loro colletti hanno un nome simile. Sopra questi capi squisiti vengono indossati solo frac o smoking.

Consiglio! Invece di un papillon, le camicie con tali colletti possono essere abbinate a un fazzoletto da collo da uomo.

Con colletto rettangolare

Collo a camicia rettangolareUna variante del colletto classico è il crombie. La sua differenza sono le estremità rettangolari e una dimensione più ampia.

Con fibbia

I bordi del colletto con linguetta sono collegati da una speciale fibbia in tessuto con chiusura (bottone automatico). La linguetta si indossa con una cravatta e sotto di essa è nascosto il maglione.

Riferimento! In un ambiente informale è accettabile indossare un prodotto con colletto a linguetta senza cravatta (sotto un maglione, un maglione con scollo a V, ecc.). In questo caso, la fibbia deve essere allacciata.

Con colletti informali

Oltre alle forme elencate di un dettaglio importante di una camicia, gli stilisti offrono prodotti con colletti informali.

In essi, i bordi degli angoli sono dotati di pulsanti per fissare i ripiani al tessuto (steccata). Questi abiti si indossano senza cravatta; le giacche più adatte sono quelle di tessuto spesso.

Per un maglione è meglio scegliere una camicia con colletto rigido (varno), i cui bordi non sono abbassati sugli scaffali. Questa opzione è adatta anche con un gilet.

Con una giacca leggera o una giacca francese, i prodotti che hanno un colletto costituito da un supporto, senza angoli (mandarino), stanno bene.

Nel guardaroba degli uomini che indossano giacche aderenti non possono mancare camicie con colletti che non abbiano i bordi a punta, ma arrotondati (Eton).

Tipologie di camicie in base alla presenza o assenza di tasche

Un importante dettaglio decorativo delle camicie da uomo sono le tasche.

Tasca della camicia

Sono strettamente correlati allo stile e allo scopo dei prodotti.

  • La versione ufficiale è che non ci sono tasche.
  • Opzione semi-ufficiale: sul prodotto è consentita 1 tasca. La camicia si indossa con l'abito, sotto la giacca, ma può essere indossata anche separatamente dall'abito.
  • Un'opzione non ufficiale sono le cose con 2 tasche. L'abbigliamento con tasche è destinato all'uso in ambienti informali.

Tipi di camicie con chiusura ai polsini

Sull'abbigliamento da uomo vengono utilizzati diversi metodi di allacciatura del polsino.

  • Chiusura regolare: un bottone su un lato del polsino e un passante sull'altro lato.
  • Chiusura francese: su entrambi i lati del bordo del polsino sono presenti dei passanti; il polsino si chiude con gemelli.

Tipi di camicie per allacciatura

Anche la chiusura che collega i due ripiani del prodotto è diversa. Tutti gli elementi di fissaggio differiscono nel modo in cui sono realizzati. A seconda del design, le magliette sono divise in 3 gruppi.

Con chiusura regolare

Nella maggior parte dei prodotti, il tessuto per la chiusura viene tagliato insieme alla parte anteriore e quindi piegato sul rovescio. I passanti sono realizzati su un orlo e i bottoni sono cuciti sull'altro.

Con sbarra

Il secondo strato di tessuto sulle chiusure abbottonatura è provvisto della stessa piega o di un pezzo di materiale aggiuntivo. In ogni caso la zona di fissaggio (barra) è decorata con cuciture.

Con chiusura nascosta

Camicia con chiusura nascostaUn tipo più complesso di dispositivo di fissaggio è un dispositivo di fissaggio segreto (supatnaya). Ha preso il nome perché i passanti sono realizzati sullo strato inferiore dell'abbottonatura che copre i bottoni. Lo strato superiore di questa abbottonatura nasconde completamente le asole.

Tipi di camicie in base al tessuto con cui sono realizzate

Un ulteriore parametro per classificare le camicie è il tessuto con cui sono realizzate.

In base al tipo di tessuto le camicie si dividono in:

cotone

Un'opzione ecologica e comoda che presenta un inconveniente: le camicie si sgualciscono rapidamente. Recentemente al cotone è stata aggiunta una piccola quantità di viscosa, che consente alle camicie di avere un bell'aspetto a lungo.

Biancheria

Il lino naturale è diventato una vera salvezza per gli uomini. Le camicie di lino sono indispensabili nei climi caldi estivi; ti fanno sentire a tuo agio, indipendentemente dalle alte temperature. Lo svantaggio del tessuto di lino è lo stesso: si raggrinzisce molto.

Seta

Camicie naturali sete - i prodotti non sono per tutti i giorni. Appartengono a oggetti d'élite, conferendo eleganza e lusso speciali ai loro proprietari.

Maglia di seta

Realizzato con fibre artificiali

Le fibre sintetiche sono spesso utilizzate nell'abbigliamento maschile. Riducono il prezzo delle cose e le rendono accessibili agli acquirenti. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di indossare costantemente solo capi sintetici, è meglio abbinarli a capi realizzati con tessuti naturali.

Una tale varietà di camicie consente ad ogni uomo di scegliere quella in cui sembrerà più attraente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa