Quest'anno il blu è arrivato al TOP dei colori di tendenza nell'abbigliamento. In passerella sono stati presentati total look, stampe e capi guardaroba separati in questo colore. Il più popolare è il tono celeste.
Naturalmente, una tonalità non è adatta a ogni donna e a ogni situazione, quindi vediamo come abbinarla correttamente nei vestiti e cosa non fare.
Cosa abbinare al blu nei vestiti
Se hai già dei vestiti di questo colore, determinane la tonalità per abbinarlo correttamente con gli altri. Se stai semplicemente pensando di acquistare un capo di tendenza, dai un'occhiata alle tonalità base del blu per capire quale ti serve:
- azzurro: ricco, vicino al blu;
- celeste: tutto è chiaro dal nome;
- Artico: una tonalità leggera, ricca, quasi elettrica;
- polveroso - chiamato anche tonalità pastello e tenue;
- Tiffany – luminoso, dal sottotono pastello;
- dal sottotono grigio.
In una grigia giornata invernale, il colore risolleva l'umore e in estate completa la luminosità dei colori circostanti.Si combina con molti colori, permettendoti di creare un look delicato ed elegante, o audace e audace, a seconda della tonalità, dei colori vicini e dell'evento.
IMPORTANTE! Quando componi un look, rispetta la regola dei 3 colori: non dovrebbero esserci più di 3 colori nell'immagine.
Colori classici: nero, bianco, beige
Guardando la combinazione del blu con qualsiasi colore classico, le parole "gentile", "femminile" ed elegante vengono involontariamente suggerite. Questo effetto si verifica non solo con le tonalità classiche, ma qui è pronunciato.
Bianco. Questa combinazione è ideale per un appuntamento, una riunione di lavoro o un lavoro d'ufficio, a seconda di come lo giochi. Pantaloni bianchi e una camicetta, abbinati a un trench blu, sembrano eleganti e allo stesso tempo rigorosi. Décolleté beige-rosa e occhiali da sole contribuiranno a completare il look.
Per studiare, indossa una maglietta celeste, una gonna bianca e scarpe beige. C'è anche un'opzione per gli amanti del denim: jeans chiari + una camicetta di pizzo bianco e una borsa abbinata ai pantaloni: sentiti libera di andare a scuola o ad un appuntamento con questo look. Per il lavoro sono adatti anche i jeans chiari senza decorazioni inutili: indossali con un top e una giacca bianchi e completali con scarpe beige.
Le combinazioni di questi colori sono adatte per il lavoro, lo studio, gli appuntamenti, per andare al cinema o ad una festa. I set di pantaloni composti da pantaloncini + giacca con strisce bianche e blu sembrano impressionanti. Scegli le scarpe in base al look; scarpe sportive e scarpe col tacco stanno ugualmente bene.
Per un terzo colore aggiungere:
- beige;
- cammello marrone;
- d'oro;
- rosa cipria.
CONSIGLIO! Per ottenere l'effetto di tenerezza ed eleganza, abbinalo al bianco con discrete sfumature di blu: celeste, cipriato, tiffany.
Nero. Con esso il blu diventa più ricco, le immagini sono più eleganti e allo stesso tempo più rigorose.Combina un dolcevita nero o una T-shirt con un gilet lungo con i jeans. Un maglione o una camicia color cielo staranno bene con una gonna longuette nera. Completa i tuoi look con scarpe argento, nere o beige.
Look 2 in 1: pantaloni neri + top nero + giacca classica in denim + borsa con stampa leopardata = 2 tendenze in 1 look.
Grigio. Il grigio nobile richiede l'uso in look da lavoro e l'azzurro brillante aggiungerà colore e stile. Capispalla grigi, una camicia blu e jeans o una gonna sembrano bellissimi. Puoi indossare pantaloni grigi, un maglione e un cappotto, ma completa il look con una borsa color Tiffany e il grigio brillerà in un modo nuovo. I colori nero, bianco, marrone e beige aiuteranno a completare il look.
Ciò con cui non è possibile combinare
Non è consigliabile posizionare il colore blu vicino al viso delle ragazze dai capelli rossi. Se vuoi il colore del cielo nel tuo outfit, lascia che sia una borsa, una cintura o delle scarpe.
Per evitare di sembrare troppo colorato, combina colori che hanno più o meno la stessa saturazione. Non si può abbinare il blu polvere con il fucsia o il blu elettrico con il giallo sabbia.
Una soluzione infruttuosa è la predominanza del nero. Dovrebbero esserci numeri uguali o più blu. Altrimenti, l'abbondanza di nero annullerà il tuo tentativo di creare un'immagine luminosa.
Altre combinazioni di successo
Nonostante tali divieti, i colori abbinati al blu non finiscono con il nero, il bianco e il grigio. Ci sono anche combinazioni luminose ed eleganti. Ad esempio, l'abbinamento con il rosa ci è familiare fin dalla culla. Tali immagini risultano femminili e delicate, soprattutto se aggiungi seta o texture satinata.
IMPORTANTE! Il rosa in questa combinazione non dovrebbe essere troppo brillante.
Il sensazionale bordeaux si sposa bene anche con l'azzurro. Basta abbinare un maglione bordeaux con i jeans per un look elegante che farà girare la testa.Anche una gonna bordeaux con una camicetta celeste è un'opzione vincente. La combinazione può essere completata con i colori argento, beige e bianco.
CONSIGLIO! Aggiungi bordeaux + blu con una borsa o scarpe con stampa leopardata. In questa combinazione, la stampa leopardata, che fa paura a molti, completerà perfettamente l'immagine, senza sottotesti inutili.
Un look estivo può essere ottenuto aggiungendo un po’ di giallo. E scegliendo sfumature discrete di blu e giallo, puoi creare un look business. Quando lo combini con il rosso, assicurati che i 2 colori primari abbiano contrasti diversi: uno è più scuro dell'altro.
Non puoi fare a meno di toccare il blu. Si completano a vicenda e allo stesso tempo giocano sul contrasto. E i look con il marrone risultano super eleganti e caldi.