Il prendisole è stato a lungo considerato l'abbigliamento femminile tradizionale. Questo abito con spalline e maniche veniva indossato nell'antichità, ma anche oggi è piuttosto popolare. Molte persone associano un prendisole al caldo clima estivo, ma gli stilisti moderni offrono alle donne modelli interessanti che possono essere indossati anche sotto caldi capispalla in inverno.
Il prendisole obliquo è noto anche agli storici. Era cucito con lana di pecora (popolarmente chiamata "capelli"). Prima della cucitura, questo materiale veniva tinto di nero utilizzando un decotto di ontano o quercia.
Il prendisole festivo merita un'attenzione speciale. Aveva un elemento importante: gaitan, un amuleto speciale che protegge dalle disgrazie. Gaitan era ricamato con ornamenti luminosi, le cui idee non erano prese dalla testa, ma erano pensate dagli anziani della famiglia. Il prendisole festivo era pesante e appeso in un posto ben visibile nella capanna.
Tuttavia, l'abito più lussuoso era considerato quello della sposa. Era un cimelio di famiglia, custodito nel più ricco scrigno e tramandato di madre in figlia. Tutto in lui aveva un programma nascosto.Quindi, dall'aspetto dell'abito da sposa, lo sposo poteva intuire quanto fosse parsimoniosa e pulita la sua futura moglie. Per proteggersi dal malocchio, il prendisole veniva ricamato con motivi e il benessere del suocero e della suocera veniva valutato in base a ciò di cui era fatto: più lussuosi erano i materiali, più prospero è stata presa in considerazione la famiglia.
Al tempo di Pietro I, il prendisole divenne il tipico abbigliamento quotidiano delle contadine e delle figlie dei mercanti.
La moda per questo vestito si è diffusa gradualmente in tutto il mondo. Era indossato in quasi tutti i paesi europei e scandinavi.
È estremamente difficile definire classico qualsiasi stile di prendisole moderno. Ci sono così tante varietà di questo vestito che la scelta a volte può spalancare gli occhi. Tuttavia, raggruppare tutte le opzioni secondo criteri individuali può essere difficile, ma realistico.
Ad esempio si possono distinguere per taglio i seguenti modelli:
Per cucire vengono utilizzati vari materiali. Entrambi i modelli realizzati con tessuti naturali e sintetici hanno un bell'aspetto. Inoltre, i prendisole possono essere casual, sportivi o da ufficio. Interessanti le opzioni serali con spalline sottili.
La lunghezza può essere qualsiasi: maxi, al ginocchio o mini. Nei negozi per le future mamme puoi trovare modelli adorabili, il cui orlo e corpetto non interferiscono con la crescita della pancia.
Le opzioni di decorazione per tali vestiti sono varie. Il prendisole è completato da tasche, ricami, stampe insolite, strass, bottoni originali, fibbie o spille.
Il prendisole è indossato come un abito indipendente, completato da scarpe e altri accessori.Tuttavia, oggi gli stilisti offrono alle fashioniste modelli con cui possono creare completi interessanti, utilizzando come aggiunta una camicetta, una maglietta o un dolcevita. È importante scegliere gli accessori giusti: non devono essere solo alla moda, ma decorare l'immagine e renderla impeccabile.