Ogni madre sogna che sua figlia sia la più bella: per strada, a una festa ea casa. Ma quando si provano gli abiti in un negozio, si scopre che una cosa è piccola, un'altra è grande e la terza si adatta perfettamente, ma la qualità lascia molto a desiderare. Se vuoi che la tua principessa indossi cose belle e di alta qualità, è ora di passare alla macchina da cucire. Non allarmarti se non hai buone capacità: anche un principiante può padroneggiare la cucitura di un prendisole.
Revisione dei modelli di prendisole per ragazze
Il prendisole è un capo abbastanza universale. Puoi indossarlo per una passeggiata, portarlo con te durante una gita al mare o indossarlo a scuola durante la pioggia autunnale. È appropriato in ogni situazione ed è molto popolare tra il gentil sesso. Esistono numerosi modelli con stili e scopi diversi, eccone alcuni:
- Un modello semplice e comodo con coulisse può diventare l'outfit preferito della tua ragazza.
- Un prendisole con maniche ad aletta aggiungerà leggerezza al look ed è perfetto per le giornate soleggiate.
- Non c’è vergogna nell’indossare un abito prendisole “per la festa e la pace”. Se lo cuci in cotone, otterrai una bella opzione estiva. Scegliendo un tessuto più caldo, questo stile può essere tranquillamente indossato nella stagione fredda, abbinato a bluse e dolcevita.
- Un prendisole in denim sta benissimo. Pratico ed elegante, diventerà un capo indispensabile nel tuo guardaroba.
- Per gli amanti degli stili insoliti, è adatto uno stile asimmetrico con tracolla su una spalla.
- Il modello dalla silhouette impero creerà libertà di movimento e un look carino.
- Un prendisole con spalline in tessuto leggero ti delizierà con la sua semplicità di esecuzione e l'aspetto spettacolare.
- Per lo studio sono adatti modelli come una linea svasata, un prendisole e un prendisole con gonna svasata.
- Un prendisole con una gonna ampia sembrerà romantico e festoso.
Stili di prendisole per bambini
Per scegliere il modello perfetto, devi conoscere le misure di base e determinare la taglia dell'abbigliamento. In caso di dubbio, controllalo utilizzando la tabella, trova un modello adatto o costruiscilo tu stesso. Puoi restare con la versione classica oppure scegliere un modello più moderno. I modelli di prendisole possono essere suddivisi nei seguenti tipi:
- trapezio;
- sagoma impero;
- taglio dritto;
- prendisole con gonna svasata;
- prendisole con gonna a pieghe;
- vestito prendisole.
Regole di cucito di base
Seguendo i seguenti suggerimenti per cucire un prodotto, puoi risparmiare tempo nella correzione degli errori e ottenere un risultato positivo:
- quando si acquista il tessuto, prestare attenzione alla composizione, privilegiando tipi di tessuto naturali o tessuti con un piccolo contenuto di fibre sintetiche (la pelle del bambino deve respirare);
- prima di iniziare a tagliare eseguire un WTO (il tessuto potrebbe restringersi);
- prima di cucire il prodotto a macchina, imbastirlo e verificare la vestibilità del vestito;
- per lavorare con cura il fondo del prodotto, piegare prima il bordo e stirare leggermente le pieghe;
- Per rendere bello l'interno, stira le cuciture e rifinisci i bordi;
- non è necessario stirare il filo elastico o l'elastico, si può allungare;
- Dai all'articolo finito un aspetto finito utilizzando l'OMC.
Come prendere correttamente le misure dei bambini
Le misure prese correttamente rappresentano la metà di una sartoria di successo. Questo non è difficile da fare se tuo figlio accetta di stare in silenzio per qualche minuto. Se non riesci a convincere tuo figlio a compiere un'impresa del genere, prendi il prodotto finito e prendi le misure. Come prendere le misure di base:
- Lascia che il bambino si alzi dritto e in modo naturale. Quando inizi a misurare, assicurati che il centimetro sia vicino al corpo, ma non troppo stretto.
- Circonferenza. Il gas di scarico viene misurato dalla distanza tra le ascelle (davanti). OT può essere identificato dal punto più stretto della vita. Per determinare l'OB vengono presi in considerazione i punti più convessi dei glutei sui lati. OR è misurato attorno alla base del collo.
- Lunghezza. DTS – le misurazioni vengono effettuate dalla 7a vertebra cervicale alla vita. Incidente stradale - dalla base del collo alla spalla fino alla vita. La DP viene misurata dalla base del collo al punto estremo della spalla. La lunghezza totale del prodotto è determinata dalla 7a vertebra al punto richiesto.
- Larghezza. ШП - distanza da spalla a spalla. ShS - tra le ascelle (schiena) attraverso le scapole.
Importante! La maggior parte dei bambini non ha una vita pronunciata. Pertanto, quando lo definisci, allaccia (senza stringere) un nastro o un cordino in vita e lascia che il bambino si muova un po'.Quando il nastro si trova nel punto più comodo per il bambino, puoi prendere la misurazione.
Modelli di prendisole per bambini per principianti
Per aiutare le sarte alle prime armi, ci sono modelli già pronti di vari livelli di complessità. Ma se vuoi cucire qualcosa che ti stia perfettamente bene, devi essere in grado di costruire e adattare il cartamodello da solo.
Per un prendisole basic per bambini con coulisse, devi solo disegnare i dettagli, seguendo i nostri consigli:
- Misura 3 misurazioni: circonferenza torace, circonferenza fianchi e lunghezza totale del prodotto.
- Prendi carta millimetrata o tessuto leggero e traccia una linea pari alla larghezza totale del prodotto (metà circonferenza dei fianchi + 10–12 cm).
- Quindi abbassare la lunghezza totale del prodotto e aggiungere altri 10 cm per il futuro cordoncino.
- Traccia una linea arrotondata (curva sotto le ascelle) lungo i bordi superiori del cartamodello per 7-10 cm.
- Il modello è pronto. Non resta che misurare la lunghezza delle cinghie (se previste), disegnare e ritagliare dei rettangoli per esse. Quindi cuci le parti e rifinisci le cuciture.
Se stai cercando un modello di abito per l'estate, quello più semplice da realizzare sarebbe un prendisole con spalline. Segui questi passi:
- Calcola la lunghezza del prodotto finito e aggiungi 10–12 cm per i margini e l'orlo dei bordi. Se vuoi abbassare il volano, rimuovi dalla lunghezza prevista quanto necessario per realizzarlo.
- Misura la larghezza del tuo torace, dividi la figura risultante per 4, quindi aggiungi 3-4 cm per le quote. Questa sarà la larghezza del tuo scaffale. Misura l'altezza del torace e disegna i dettagli. Fai attenzione nel determinare lo scalfo: è profondo davanti e più piccolo dietro.
- Disegna un modello su carta millimetrata e calcola le quote.Se hai intenzione di realizzare una balza, rendila 1,5 volte più lunga della parte inferiore del vestito.
Consiglio! Se il tuo prendisole ha un taglio simmetrico, puoi correggere le imprecisioni nel disegno in fase di prova. Per fare questo, mettere il prodotto a base di panna acida al rovescio e correggere l'adattamento.
Come cucire un semplice prendisole per una ragazza con le tue mani
È facile creare un prendisole "arioso" se aggiungi un elemento così bello come le "ali". Per realizzare questo modello avrai bisogno di: tessuto principale, pizzo ed elastico.
- Determina la lunghezza del prodotto e disegna le parti anteriore e posteriore.
- Per prima cosa aggiungi un paio di centimetri su entrambi i lati per il bordo inferiore e la coulisse.
- Posiziona entrambi i ripiani uno di fronte all'altro e cuci lungo i lati.
- Cuci gli elementi in pizzo su entrambi i ripiani.
- Rifinisci i bordi dello scalfo. Cuci attentamente.
- Piegare il bordo del collo e inserire l'elastico. In alternativa (se il pizzo ti impedisce di cucirlo all'interno), cuci il nastro all'interno e inserisci sotto un elastico.
- Elabora il fondo.
- Decora il prendisole (facoltativo) con pizzo, spilla o applicazioni.
- Effettuare un'OMC del prodotto finito.
Se tuttavia hai optato per un prendisole con spalline e ne hai disegnato il motivo (come descritto sopra), otterrai: davanti e dietro (1 pezzo ciascuno), spalline (2 pezzi), davanti e dietro (1 pezzo ciascuno) ), volano (opzionale). Ritaglia con attenzione i dettagli. Inizia a cucire:
- Piega la tracolla a metà (nel senso della lunghezza), in modo che il lato anteriore sia all'interno e il rovescio all'esterno. Cuci, ripeti lo stesso con la seconda parte. Spegni entrambe le cinghie e stirale.
- Posiziona il dietro e il davanti con il diritto dentro e il rovescio fuori e cucili su entrambi i lati (cuciture laterali).
- Determina la posizione delle cinghie, tieni presente che le cinghie sono più vicine nella parte posteriore che nella parte anteriore. Regola la lunghezza e imbastiscili sugli scaffali.
- Posiziona il rivestimento lungo il bordo superiore dei ripiani, cuci in modo che le cinghie siano fissate. Piega il rivestimento sul rovescio, liscialo e impuntura.
- Collega le estremità del volano e cucile. Elabora il fondo. Raccogli il bordo superiore; puoi farlo prima usando gli spilli da sarto per sistemare bene il materiale. Cuci la balza sul fondo del prendisole.
- Se non hai intenzione di cucire la balza, rifinisci il bordo inferiore del prendisole con un punto orlo.
Importante! Quando vengono lavati, i capi non trattati lasciano dei fili nella lavatrice, quindi lavora le cuciture interne usando una tagliacuci o un punto zigzag. In questo modo eviterai problemi con gli elettrodomestici e darai al tuo vestito un bell'aspetto.
Come cucire un prendisole scolastico per una ragazza
Le scuole moderne stanno tornando alle uniformi obbligatorie per i bambini, che richiedono una certa gamma di colori. Ma non arrabbiatevi, perché è passato il tempo in cui l’uniforme scolastica era “come una copia carbone”. Quando inizi a cucire un prendisole scolastico, devi seguire alcune regole:
- La lunghezza del prodotto dovrebbe essere nella media: non più alta del palmo della mano dalle ginocchia e non inferiore a 10 cm da esse. La cosa principale per un bambino è sentirsi a proprio agio: con un vestito troppo lungo o corto, non potrà giocare liberamente durante la ricreazione.
- L'abbigliamento deve essere realizzato in fibre naturali, consentire all'aria di passare attraverso la pelle e assorbire l'umidità.
- Prima di decidere un colore, verifica i requisiti con la tua scuola. Tonalità di base: toni calmi blu scuro, marrone, grigio, giada e bordeaux.
Come scegliere il tessuto giusto per un prendisole scolastico
La prima cosa a cui devi prestare attenzione quando cuci un'uniforme scolastica è la scelta del tessuto. Il tuo bambino trascorrerà 5-7 ore a scuola durante tutto l'anno scolastico ed è semplicemente necessario che la pelle respiri. Quando scegli il tessuto, usa i nostri consigli:
- studia attentamente la composizione, dovrebbe essere il più naturale possibile (dal 50 al 65%), un piccolo contenuto sintetico renderà molto più facile il lavaggio e la stiratura;
- verificare se il bambino presenta irritazioni o allergie al materiale acquistato;
- per l'autunno e la primavera, sono adatti tessuti contenenti cotone e lino, abiti da abito e raso (per un set più festoso);
- per il periodo invernale è meglio scegliere un tessuto che contenga lana; si può optare per un abito spesso;
- scegliere con attenzione il tessuto per il rivestimento, poiché è costantemente a contatto con la pelle del bambino; meglio se è viscosa, poliviscosa o altro tessuto con composizione parzialmente naturale.
Modello di un prendisole scolastico per una ragazza
Per realizzare un modello di abito scolastico con gonna con contropieghe, devi modellare il modello:
- Hai bisogno di uno schema di base. Puoi iniziare a realizzarlo da solo utilizzando il nostro modello. Sul modello, posizionare 7-8 cm sotto la linea del busto. In questo modo determinerai la parte superiore della parte tagliente del prendisole.
- Ora è necessario allargare lo scalfo, poiché secondo il modello non è molto profondo e prevediamo di indossare camicette sotto il prendisole. Dal punto finale dello scalfo abbassare di 2 cm Accorciare la linea della spalla di 1,5-2 cm lungo il contorno esterno su entrambi i lati. Ora disegniamo senza problemi un nuovo scalfo.
- Abbassa la scollatura. Mettiamo circa 1 cm, sul ripiano stesso - 3 cm Sul retro eseguiamo la stessa azione con la linea delle spalle del paragrafo precedente.Ora il nostro modello è simile a un prendisole: le spalline sono più strette e lo scalfo è più grande.
- Stiamo preparando il rivestimento del collo secondo le nuove misure, dovrebbe essere di circa 5 cm alle spalle e fino a 10 cm al centro del dietro e del davanti.
- Stiamo realizzando il disegno di una gonna. Trasferisci i contorni su carta. Determina la profondità della piega: lascia che sia 3 cm, trova il centro della parte anteriore e metti un punto. Metti da parte 6 cm, quindi aggiungi 6 cm su ciascun lato del motivo.
- Misura la lunghezza lungo la parte superiore e disegna un rettangolo (questa è la futura gonna tagliata). Una volta piegato il tessuto, assumerà una forma svasata. Usando il campione, disegniamo la parte posteriore, in base al modello base, e stendiamo le pieghe. Il modello è pronto.
Tagliare correttamente il tessuto
Quando si inizia a tagliare il prodotto, è necessario:
- eseguire un'OBE per evitare stiramenti, restringimenti o cambiamenti di colore del tessuto;
- identificare i fili lobari e trasversali;
- controlla che tutte le parti siano disegnate con le tolleranze; in caso contrario, disegna sul tessuto;
- disporre le parti della gonna e del top lungo le linee longitudinali, bucherellare con i ferri per fissare:
- Ritaglia con attenzione i dettagli: pannello della gonna (2), davanti (1), dietro (2), fronte (2).
Consiglio! Per determinare la direzione del filo della grana, allungare il tessuto. Nella direzione lobare l'allungamento sarà debole e nella direzione trasversale il tessuto sarà più elastico.
Cuci i dettagli
Sequenza delle parti di cucitura:
- Per prima cosa devi preparare la gonna: posiziona le pieghe al centro su entrambe le parti. Stirali.
- Cuciamo la parte anteriore (davanti e 1 parte della gonna), poi la parte posteriore e 2 parti della gonna.
- Pieghiamo gli spazi vuoti verso l'interno e cuciamo le cuciture laterali.
- Passiamo al montaggio.
Facciamo un montaggio generale
Se hai completato correttamente tutte le fasi precedenti della creazione del cartamodello, del taglio e dell'imbastitura, puoi procedere alla prova generale:
- indossare il prodotto, verificare la corretta vestibilità;
- vedere se il ripiano e lo schienale sono collegati correttamente;
- se noti difetti nella confezione, correggili utilizzando spilli da sarto, riimbastisci il prodotto e fai un'altra prova;
- Un prodotto cucito correttamente dovrebbe essere privo di pieghe, bolle e distorsioni.
Cuci i dettagli
La fase finale del nostro lavoro è il cucito. Cuciamo insieme le parti di panna acida secondo lo stesso schema con cui le abbiamo cucite. Ora procediamo al paramento, collegandolo lungo lo scollo con la parte superiore del prodotto, cucendolo di 0,1 cm per un aspetto migliore. Colleghiamo il rivestimento sui lati e lo cuciamo, elaboriamo il fondo del rivestimento con una cucitura overlock o zigzag. Orliamo attentamente il fondo del prodotto. Elaboriamo tutti i bordi dall'interno verso l'esterno, tagliamo nodi e fili in eccesso.
Come decorare un prendisole per bambini
Ogni ragazza vuole apparire speciale, indipendentemente dal fatto che esca con gli amici o risolva problemi alla lavagna. Se lo desideri, puoi decorare il prendisole con ricami, applicazioni, tasche applicate o realizzare una cintura o una spilla originale. E cuci anche elementi aggiuntivi: volant, balze, volant, colletto toppa. Il tuo lavoro non passerà inosservato!