Un vero prendisole popolare russo è un'intera opera d'arte. Non è solo elegante, ma anche arioso, elegantemente arredato e spazioso. Fin dall'antichità il prendisole è stato considerato un capo indispensabile. Potrebbe essere utilizzato sia in estate che in inverno. Dato che è abbastanza semplice da cucire, è diventato un tipo di abbigliamento davvero indispensabile. Puoi cucirlo da solo utilizzando un disegno semplice o anche senza.
Caratteristiche del prendisole popolare russo
Una caratteristica distintiva dei prodotti è che sono stati cuciti con materiali appositamente tessuti. Nel 19° secolo, un gran numero di cose erano in tonalità naturali, cioè non dipinte. Con lo sviluppo delle fabbriche di cucito, è diventato possibile acquistare tessuti di diverse tonalità e ricavarne abiti per tutta la famiglia.
In quali elementi è composto il prendisole popolare russo?
Il prendisole russo include sempre amuleti specifici che svolgono un certo ruolo per i contadini.Ad esempio, i bordi di un prendisole erano sempre decorati con vari ricami, a volte molto complessi. Questi simboli contenevano segni crittografati che aiutavano a proteggere il suo proprietario dal malocchio, dagli spiriti maligni o da vari tipi di stregoneria. Vale la pena notare un dettaglio importante: sul retro c'era un'immagine che veniva chiamata “rana” o “forchetta”. Questo simbolo assomiglia davvero in molti modi a una rana, considerata un simbolo di ricchezza e fertilità. Sin dai tempi antichi, le donne credevano che un tale talismano potesse proteggere la salute non solo del proprietario del prendisole, ma anche dei suoi figli.
Il prendisole russo comprende i seguenti elementi principali:
- due parti laterali;
- metà anteriore;
- metà posteriore;
- fodera ai fianchi.
Modello di un prendisole popolare russo per una ragazza
Le ragazze possono indossare questi vestiti per qualsiasi celebrazione. Tutto dipende dal materiale con cui è realizzato il prodotto. Pertanto, un prendisole può essere indossato come abbigliamento casual o festivo. Sta bene con una camicia o una maglietta indossata sotto. In base al modello, puoi modellare uno stile per ogni gusto ed età. Vale la pena considerare che i materiali in cotone sono più adatti per le ragazze, così come i materiali in seta, se parliamo di una vacanza.
Come prendere correttamente le misure dei bambini
La misura principale è la distanza dalle ascelle ai piedi di una persona. Presta attenzione alla lunghezza dell'orlo. Dovrebbe essere leggermente piegato in modo che il bambino non inciampi e cada. La misurazione successiva è la circonferenza del torace per le ragazze. Questo indicatore viene solitamente moltiplicato per 2-3 volte. Questa misura servirà come base inferiore del prodotto, che successivamente formerà pieghe interessanti indipendenti.
Realizzare un cartamodello per prendisole per una ragazza
È abbastanza semplice disegnare tu stesso uno schema nel seguente ordine o trovarlo su Internet. Tuttavia, esiste la possibilità di farne a meno del tutto, seguendo un determinato schema:
- Prepara un pezzo di tessuto; assicurati di stirarlo prima di iniziare il lavoro.
- Successivamente, dovresti ritagliare un rettangolo o un trapezio dal materiale (un lato dovrebbe corrispondere alla circonferenza del torace e l'altro alla lunghezza desiderata del prodotto).
- Aggiungi un margine di cucitura di circa 1,5 cm.
- Disegna cinghie con una larghezza di 5 cm o più (la lunghezza dipende dalle preferenze individuali del bambino e dalla sua età).
- Gli elementi del modello risultanti dovrebbero essere ritagliati dalla carta.
RIFERIMENTO! La lunghezza delle cinghie può essere regolata durante il processo di vestibilità.
Modello di prendisole russo per adulto
Il disegno degli articoli da donna, a differenza degli articoli per bambini, è più complesso. È meglio farlo tenendo conto delle caratteristiche individuali della figura.
Come prendere correttamente le misure di una donna
Per creare un motivo, sono necessarie le seguenti misure: volume del torace e della schiena. Non sarai in grado di effettuare misurazioni da solo. È meglio invitare qualche assistente per questi scopi. Durante le misurazioni, la donna dovrebbe stare dritta e non curvarsi. Il volume del torace si misura dal punto più sporgente del torace e dalla sporgenza delle scapole sulla schiena. Il nastro di misurazione dovrebbe trovarsi liberamente. Puoi anche misurare la larghezza del torace e la larghezza della schiena. In questo caso, misurare la distanza dalle ascelle nel punto più largo del torace. Quindi fai lo stesso dalle ascelle, solo lungo le scapole.
Costruire un modello di prendisole popolare russo per un adulto
Un prodotto femminile sarà composto da più parti. Inoltre, quando si costruisce un modello, è meglio prendere più altezze in base alle proprie preferenze personali. Una certa sequenza dovrebbe essere seguita quando si costruisce un modello:
- Innanzitutto, vengono disegnate parti dello schienale e del ripiano. La larghezza è considerata rispettivamente pari alla larghezza del torace e della schiena e l'altezza è di circa 10 cm.
- È necessario praticare una rientranza di 0,5 cm da ciascun bordo inferiore dello schienale e del ripiano, restringendo leggermente la parte.
- Le spalline sono disegnate nella misura 30x8 cm (la loro lunghezza viene specificata in fase di prova).
- Successivamente dovresti disegnare due trapezi per l'orlo. La loro dimensione è determinata tenendo conto della lunghezza desiderata del prodotto futuro. La larghezza della base superiore dovrebbe essere variata. Ad esempio, il retro della tela dovrebbe essere 5 cm più largo della larghezza del retro e quello anteriore di 8 cm.
- Per ogni elemento del cartamodello è necessario aggiungere un margine di cucitura di circa 1,5 cm.
- I modelli sono firmati e su di essi è indicata la direzione del filo della fibra.
- La fase finale è ritagliare i disegni risultanti.
Come cucire un prendisole popolare russo: una guida passo passo
Realizzare un prendisole da solo non sarà difficile, poiché nel cucito vengono utilizzati tessuti semplici. È molto più difficile realizzare ornamenti decorativi.
Cuciamo un prendisole per una ragazza con le nostre mani
Quando tutte le parti sono pronte, puoi iniziare a cucire il prodotto su una macchina da cucire. Questo può essere fatto seguendo una determinata sequenza:
- Le gonne devono essere piegate strettamente a metà, con il rovescio rivolto verso l'esterno. Quindi viene posata una cucitura con una rientranza dal bordo di circa 1,5 centimetri. Dovresti lasciare un piccolo spazio in alto per cucire la chiusura in seguito. La sua lunghezza è pari alla lunghezza di una cerniera con piccole riserve di 2–3 cm.
- Successivamente, viene cucita una cerniera e vengono cuciti i bordi della cucitura, proteggendo il tessuto dallo sfilacciamento. Successivamente, le cuciture dovrebbero essere stirate e stirate.
- La parte superiore del tessuto è cucita con punti fitti in modo che il tessuto possa essere tirato ad una dimensione corrispondente alla lunghezza dello sprone senza margini.
- Successivamente, cuci la gonna sulla parte superiore del prodotto. Per fare questo, piega lo sprone in due parti con il lato davanti verso l'interno e poi cuci le parti laterali. Capovolgi il prendisole.
- Successivamente, imbastiamo l'interno della parte superiore del prodotto sull'orlo e cuciamo di nuovo.
- Cuciamo le cinghie risultanti e le capovolgiamo. Successivamente, li attacchiamo al punto in cui sono cucite la parte della gonna e la parte anteriore dall'interno dell'indumento e li adattiamo alla ragazza durante la prova. È necessario ascoltare i desideri del futuro proprietario dell'oggetto, perché prima di tutto deve essere comodo.
- Elaboriamo sezioni aperte con un bordo e decoriamo il prodotto con pizzi, volant o perline.
Come cucire un prendisole russo per un adulto
Posiamo i motivi risultanti sul tessuto selezionato e li fissiamo insieme. Dovrebbero essere delineati con il gesso o un pezzo di sapone e assicurarsi di aggiungere fino a 1,5 cm per l'ulteriore lavorazione. Ritagliamo questi elementi e iniziamo l'assemblaggio nella seguente sequenza:
- Per prima cosa dovresti cucire le sezioni laterali degli sproni. È meglio trattare immediatamente la parte superiore con una treccia. Questo è uno dei modi più semplici. Cuciamo un nastro luminoso sulla parte centrale del pannello frontale.
- Quindi le sezioni laterali vengono allineate, appuntate e cucite su una macchina.
- Si consiglia di cucire il bordo del prodotto con un nastro luminoso di materiale colorato e di adagiarvi anche un nastro.
- La parte superiore del pannello è cucita con un punto largo per facilitare il montaggio, che dovrebbe essere uguale in larghezza allo sprone.
- Successivamente, cuciamo lo sprone sul fondo del prodotto.
- Le spalline vengono piegate a metà, regolate e lungo il bordo viene posizionato un nastro. Dopo averli provati, possono essere cuciti sullo scaffale.
Come decorare un prendisole popolare russo
Un prendisole etnico è un prodotto elegante. Lungo l'orlo è decorato con grandi ornamenti.Di solito è realizzato utilizzando applicazioni di chintz con motivi rossi. Il design è una linea retta con una catena di diamanti su ciascun lato. La parte superiore è decorata con finiture in chintz rosso. Il look è perfettamente completato da una semplice camicia bianca con ricami attorno allo scollo o sulle maniche.
UNA NOTA! In passato, dal taglio e dal colore di un prendisole, si poteva determinare la posizione di una ragazza nella società: il suo stato finanziario e civile. Le donne ricche potevano permettersi decorazioni e passamanerie più costose per i loro vestiti.
Tali abiti sono richiesti nei club e negli studi folcloristici. Molte donne moderne guardano da vicino lo stile etnico e ne utilizzano gli elementi nella sartoria. Cucire un prendisole da solo è abbastanza semplice se segui i consigli suggeriti. Speriamo che questo articolo ti sia utile e ti aiuti a creare un bellissimo outfit.