Un prendisole in denim sembra sempre elegante e appropriato. Può essere indossato non solo in estate, ma anche in bassa stagione e in inverno. Un articolo così universale è solitamente piuttosto costoso. Puoi risparmiare denaro tirando fuori i vecchi jeans dall'armadio e ritagliandoli.
Quali jeans sono adatti per cucire un prendisole?
Per un capo di abbigliamento per adulti avrai bisogno della parte superiore dei jeans (dalla vita alla patta) e per un capo per bambini - le gambe. Queste parti non devono essere usurate. È meglio usare un paio che è diventato piccolo o che ha uno stile antiquato.
Come cucire un prendisole per una ragazza con vecchi jeans
Passiamo ora direttamente alla creazione di un prendisole. Per comodità divideremo il lavoro in più fasi. Ciò ti consentirà di monitorare attentamente il processo di lavoro e di non perdere nulla.
Preparare i jeans per il lavoro
Il prendisole per bambini richiede le gambe dei pantaloni. Inoltre, una delle cuciture verrà eventualmente posizionata al centro della parte posteriore o anteriore. Questo significa, che solo i pantaloni che non si sono consumati tra le gambe durante l'uso sono adatti al lavoro. Taglia tutto ciò che si trova sopra il taglio centrale (cioè dalla mosca e sopra). Taglia ciascuna gamba dei pantaloni lungo la cucitura. Uno di questi diventerà la parte anteriore del prendisole, l'altro la parte posteriore.
Realizzazione di un modello di prendisole in denim e preparazione delle parti
Completa il lavoro secondo i campioni mostrati in figura.
Se non hai le competenze per creare modelli, prendi semplicemente un prendisole già pronto e usalo come modello. Posiziona l'oggetto sopra la gamba tagliata del pantalone, delinea il contorno e ritaglia. Contrassegnare la parte anteriore e posteriore del prodotto. Rifinisci i bordi.
Quindi prendi gli scarti non utilizzati e ritaglia degli spazi rettangolari per le cinghie. Dimensioni: 27x10 cm Quindi piegare le parti e cucire le cinghie. Mentre lavori, usa fili contrastanti in colori allegri: viola, rosa, arancione o corallo. Le opzioni elencate si abbinano bene al blu scuro.
Importante!
Se sono rimasti molti pezzi di denim e pezzi lunghi, puoi intrecciare le spalline. Se non ci sono molti pezzi, integrali con tessuto normale.
Poi cuci la tasca sul petto pretagliata sul davanti. Questo dettaglio permette il gioco dell'immaginazione. Puoi creare una forma a più lati o rotonda. Dalle forme si passa alla decorazione. Opzioni di decorazione:
- motivo di paillettes o perline;
- inserti di altri tessuti;
- motivo a punto croce o punto pieno;
- allacciatura;
- cuciture a macchina fantasia.
Se scegli quest'ultimo metodo di decorazione, cuci le cinghie esattamente con la stessa cucitura (puoi aumentare il passo). Cucili e la tasca, quindi abbina entrambi i lati del prendisole. Passaggi finali:
- cucire bottoni;
- tagliare i fori per i bottoni, cucirli;
- decorazione aggiuntiva del prodotto finito.
Nell'ultima fase, puoi utilizzare una treccia o un pizzo o creare un'applique.Artigiane esperte spesso ricamano motivi lungo l'orlo, la scollatura e l'area delle ascelle. Se lo desideri, combina il disegno sulla tasca con altre immagini. Un esempio di tale soluzione: un personaggio dei cartoni animati, situato nell'angolo in alto a sinistra del prendisole, tiene una palla per un filo, che si trova sul taschino della giacca.
Cuciamo un prendisole con i vecchi jeans con le nostre mani: una guida passo passo
Questa soluzione è adatta a chi vuole cucire un prodotto in stile “Contadina” (modello sottoseno, orlo fluido e leggero, lunghezza: dal pavimento al soffitto). Per il corpetto si utilizzeranno i jeans (i pantaloni non dovranno essere a vita bassa), ma per l'orlo bisognerà comprare un pezzo di stoffa. Avrai anche bisogno del pizzo (tutto dovrebbe corrispondere tra loro in colore).
Il modello deve essere costruito in modo tale che la linea di vita dei jeans diventi la linea di vita alta del prendisole. Per le spalline verrà utilizzato il tessuto dei pantaloni. La scollatura corrisponderà allo spacco anteriore dei pantaloni.
Importante!
Il ritaglio sul retro dovrebbe essere più profondo.
L'ordine di lavoro è il seguente:
- Per iniziare, cuci la parte superiore del prendisole da un pezzo di tessuto. In questa fase non è necessario tagliare la parte superiore del corpetto.
- Quindi taglia i jeans secondo lo schema e combina il taglio risultante con la parte superiore del prendisole.
- Successivamente, adattali l'uno all'altro, cucili e procedi alla lavorazione del corpetto. In questa fase saranno utili non solo filo e ago, ma anche il pizzo. Possono anche essere indossati lungo l'orlo del vestito, oltre a rifinire la linea della vita.
Importante!
Se non ti piace l'idea del pizzo, sostituiscilo con una sottile striscia del tessuto da cui è realizzato l'orlo.
Offriamo un altro modo semplice cucire un prendisole dai jeans della paura. Non richiede un modello o alcuna manipolazione complessa del tessuto.
Caratteristiche di lavorare con il tessuto denim
Prima di iniziare il lavoro, studiare le caratteristiche del lavoro con i jeans per non danneggiare il prodotto.
- Prima di aprire il capo è necessario lavarlo poiché i jeans si restringono.
- Il vero denim è difficile da tagliare. Maggiore è la qualità, minori sono le impurità, più difficile è lavorare. Acquista delle forbici o un coltello in un negozio di cucito.
- Sono necessari aghi speciali. Numeri adatti: 90 e 100.
- I fili dovrebbero essere di cotone, poliestere o specializzati (progettati solo per lavorare con il denim).
- I margini vengono stirati in direzioni diverse, non in una direzione, altrimenti le cuciture saranno troppo spesse e evidenti.
- Non essere superficiale. Meglio aumentare la lunghezza del punto. Ciò renderà la cucitura più semplice per la macchina e per te.
Ora puoi facilmente realizzare un prendisole con vecchi jeans ed evitare errori nel tuo lavoro.