Le sciarpe sono disponibili in diverse varietà: blu, gialle, rosse, realizzate con tutti i tipi di materiali e con diverse fantasie. Ma ti sei mai chiesto dove hai iniziato a usare una sciarpa?
Gli storici ritengono che la sciarpa abbia circa duemila anni. Per confermare queste parole, gli archeologi nel 1974, durante gli scavi in Cina, scoprirono la sepoltura dell'imperatore Qin Shi Chuan Di, che conteneva 7.500mila figure di guerrieri. Erano fatti di terracotta e intorno al collo di questi guerrieri c'erano sciarpe. Ma a quei tempi la parola “sciarpa” non esisteva ancora. Si trattava semplicemente di un panno che le persone si legavano al collo per proteggersi dal freddo.
Sapevi che la sciarpa era originariamente un attributo di un'uniforme militare. Era usato per distinguere a quale unità militare apparteneva un particolare ufficiale. Questo elemento veniva indossato solo dal personale militare e solo a tracolla. Nell'antico Egitto, nell'Impero Romano e nell'esercito imperiale russo, la sciarpa era decorata con nappe e vari ricami, il tutto per rendere chiaro quale ufficiale o soldato si trovava di fronte al sovrano.
Quando Luigi IV salì al potere, introdusse il fazzoletto da collo come accessorio di moda come parte della nobiltà.
Al giorno d'oggi la varietà di sciarpe è molto ampia. Nel freddo inverno o autunno, una calda sciarpa lavorata a maglia ti tornerà utile: ti riscalderà, ti nasconderà dal vento e ti impedirà di ammalarti. C'è anche un'opzione estiva che ti proteggerà dal caldo afoso e aggiungerà anche raffinatezza al tuo look con diversi stili di abbigliamento.
Ora parliamo di modelli. Esistono infatti moltissime varietà di questo accessorio, parliamone alcune:
E infine vi parlerò dei foulard di seta. Questo piccolo capo del guardaroba probabilmente non passerà mai di moda. Quanto è elegante sul collo e aggiunge eleganza al look scelto!
È interessante notare che il fazzoletto da collo è apparso nel Medioevo in Francia.Durante il regno di Luigi XIV, il monarca sperimentale introdusse l'uso del velo tra la nobiltà a livello legislativo. Solo gli uomini e solo i nobili avevano il diritto di indossare questo accessorio. Nel corso del tempo, i grandi militari ottennero il diritto di decorare la propria uniforme con un accessorio in pizzo al collo. Il re Sole ordinò che gli fossero cucite 12 sciarpe diverse per tutte le occasioni e creò persino la posizione di maggiordomo in modo che fosse responsabile della sicurezza di questo dettaglio dell'immagine.
E concludendo il mio articolo su questo accessorio unico, elegante e alla moda, vorrei aggiungere che ogni persona ha l'opportunità di scegliere una sciarpa meravigliosa che completerà l'immagine impeccabile del suo proprietario.