Sciarpa traforata: lavoro a maglia e uncinetto

Sciarpa traforataUna sciarpa è un elemento di abbigliamento che ti riscalda quando fa freddo e allo stesso tempo un accessorio di moda che decora e definisce lo stile del tuo intero look. Le sciarpe lavorate a maglia da donna sorprendono con una varietà di varianti. I prodotti fatti a mano sono i più apprezzati. Un bellissimo accessorio, lavorato a maglia o all'uncinetto, sembra sempre elegante e unico.

Lavoriamo a maglia sciarpe traforate

Una sciarpa traforata sembra particolarmente femminile ed elegante. Può essere stretto o largo, corto o lungo, liscio o riccio: tutto dipende dalle tue preferenze. Avendo un modello per una sciarpa traforata, anche una magliaia alle prime armi sarà in grado di dare vita a una bellissima idea. Esistono diversi modi per realizzare una sciarpa delicata e ariosa con maglia traforata.

Maglieria

Materiali e strumenti

Prima cosa devo decidere il filato. Le sciarpe traforate realizzate con filo sottile sono le più ariose e leggere.

I fili di cotone naturale, lana e misto lana sono più adatti per lavorare a maglia un prodotto del genere.Una piccola aggiunta di poliestere gli darà forza e lo renderà più durevole. L'importante è che la percentuale di filo sintetico sia minima, altrimenti indossare una sciarpa per proteggersi dal freddo non funzionerà.

ATTENZIONE! Il consumo di filo dipende dalla densità, dimensione e forma del prodotto futuro.

La sciarpa può avere una forma triangolare, quadrata, rettangolare, nonché la forma di un anello chiuso: una sciarpa snood.

SciarpaIn media, per realizzare un accessorio per il collo avrai bisogno dai 100 ai 300 grammi di filato. La sciarpa può avere diverse larghezze, da 15 a 45 cm, la più apprezzata è 20–25 cm, la lunghezza dipende dai vostri desideri e tiene conto anche dell'altezza della persona che la indosserà.

Il prossimo passo importante è la scelta dei ferri da maglia. Per lavorare con prodotti traforati che richiedono precisione e alta qualità, scegli ferri da maglia dritti e ben lucidati. Ciò consentirà di eseguire una lavorazione a maglia pulita, ordinata e uniforme. Le punte dei ferri da maglia non devono essere molto affilate, altrimenti ti pungerai le dita e le estremità affilate strapperanno e spezzeranno il filo. Ma anche i ferri da maglia non dovrebbero avere le estremità smussate, perché questo rallenta il lavoro e allunga le asole.

La densità della maglia dipende anche dalla scelta dello spessore dell'ago. Il modo più semplice per scegliere i ferri da maglia si basa sulle raccomandazioni indicate sulla confezione del filo.

Realizziamo una sciarpa stola traforata con foglie di mohair

Sciarpa traforata lavorata a magliaUna stola è un tessuto a maglia a forma di rettangolo. Una stola con motivo a foglie sembra molto delicata e bella. Una stola lavorata a maglia con filo di mohair non perde le sue proprietà riscaldanti. Per realizzarlo avrai bisogno di circa 150 grammi di mohair fine, 4 ferri da maglia e un cartamodello.

Processo di lavorazione a maglia:

Modello a maglia

  1. Avviamo il numero di anelli che possono essere divisi per 15 e aggiungiamo 2 anelli di bordo.
  2. Lavoriamo la prima riga con maglie a rovescio.
  3. La seconda e le successive righe vengono eseguite secondo il disegno, attenendosi allo schema.
  4. Quando viene lavorata la lunghezza richiesta, intrecciare tutti gli occhielli.
  5. Il tocco finale è legare un bordo attorno all'intera sciarpa.

Ci sono molte opzioni per i bordi, puoi scegliere quello che ti piace di più, l'importante è che corrisponda al modello generale della tua sciarpa lavorata a maglia. Puoi trovare foto e video su Internet o su una rivista.

Uncinetto

Materiali e strumenti

Sciarpa all'uncinetto
Per realizzare motivi traforati all'uncinetto, devi scegliere il filato giusto. Il filato di lana è perfetto per realizzare una sciarpa calda. La lana trattiene bene il calore, lascia passare l'aria ed è un filo naturale ed elastico.

ATTENZIONE! Nella sua forma pura, il filato di lana presenta alcuni svantaggi: si allunga, cade e su di esso compaiono dei pelucchi. Pertanto, è meglio scegliere filati di lana con una piccola aggiunta di filo sintetico.

Il filato acrilico ha un'elevata resistenza, ma è sintetico; tale filato viene aggiunto alla lana per aumentare la resistenza all'usura; è ipoallergenico, ma elettrizza e non lascia passare bene l'aria.

Il filo di cotone è naturale, è adatto per prodotti leggeri, ma non è elastico.

Queste sono le opzioni principali che vengono spesso utilizzate quando si lavora all'uncinetto.

La scelta del gancio è importante quanto la scelta del filo. I ganci sono realizzati con materiali diversi, metallo, legno, ecc. Differiscono per spessore e lunghezza. Il migliore è considerato un gancio di metallo, dovrebbe avere una superficie liscia, piana, senza bordi frastagliati. La forma della testa del gancio non deve essere troppo arrotondata, perché è difficile per loro spingere il filo, o affilata, altrimenti si strapperà il filo.

RIFERIMENTO! Lo spessore del gancio dovrebbe corrispondere allo spessore del filo; dovrebbe essere spesso il doppio del filo.

Realizza una sciarpa traforata all'uncinetto

Le opzioni più popolari per realizzare una sciarpa traforata all'uncinetto sono i motivi "conchiglia", "ragnatela" o "ananas". Tali modelli hanno sempre un bell'aspetto una volta finiti, sono interessanti e non molto difficili da eseguire.

Modello a maglia

Considera il modello "a conchiglia". Affinché la sciarpa abbia bordi simmetrici, devi iniziare a lavorare a maglia dal centro. Il disegno è facile da capire se si segue il diagramma.

Processo di lavorazione a maglia:

  • Realizziamo una catena di 40 anelli d'aria.
  • La seconda fila è realizzata con archi di 7 anelli d'aria, fissati con maglie basse alla catenella centrale in incrementi di 4 anelli.
  • Nella riga successiva di ogni quinto arco lavoriamo 7 maglie alte.
  • Ulteriori gusci sono lavorati a maglia secondo uno schema a scacchiera.

Proprio come una sciarpa lavorata a maglia, devi creare un bellissimo bordo attorno al perimetro del prodotto. E la sciarpa traforata è pronta!

Usando l'immaginazione senza limiti, puoi combinare colori e tecniche di lavorazione a maglia. Ad esempio, lavora una sciarpa con i ferri da maglia e lavora il bordo all'uncinetto, o viceversa. Modelli già pronti, desiderio, moltiplicati per l'immaginazione, daranno sicuramente un risultato: una sciarpa traforata unica, lavorata a maglia con le tue mani.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa