Molte artigiane devono affrontare la torsione di una sciarpa lavorata a maglia sui lati. Ciò può rovinare notevolmente il tuo umore; a volte anche il desiderio di continuare a lavorare a maglia scompare. Non mettere da parte i ferri da maglia! Ti diremo come risolvere la situazione.
Motivi per torcere il tessuto a maglia
Per ottenere un prodotto di qualità sono necessarie determinate conoscenze e abilità. Se il tuo lavoro comincia ad arricciarsi, significa che è stato commesso uno degli errori.
- Il metodo di lavoro a maglia è stato scelto in modo errato, si è verificato un errore nel numero di anelli.
- Tecnica di lavorazione dei bordi errata.
- Si è verificato un errore nella selezione dei fili che ha influito sulla densità del lavoro.
Queste sfumature possono sembrare insignificanti, ma a causa loro, invece della sciarpa che hai lavorato a maglia come regalo, riceverai un tubo di lana. Non puoi fare un “regalo” del genere! Dovremo lavorarci ancora un po'.
Come rendere dritta una sciarpa
Se l'oggetto finito non è soddisfacente a causa dei bordi arricciati, non è necessario srotolarlo e rilegarlo. Esistono metodi comprovati per aiutare a risolvere questo problema.
Utilizzo del ferro e del vapore
- Prima di iniziare la procedura di cui hai bisogno inumidire prodotto lavorato a maglia. Questo può essere fatto con un flacone spray o con un asciugamano bagnato.
- Per la cottura a vapore avrai bisogno due o tre strati di panno morbido e pulito come protezione.
Consiglio! La garza è ideale per vaporizzare e stirare i tessuti a maglia.
- Il lavoro dovrebbe essere fatto su una superficie piana, ad esempio, su un asse da stiro o su un tavolo coperto da un asciugamano.
- Usa il ferro con attenzione e senza fanatismo, per non danneggiare il prodotto. Altrimenti i fili diventeranno piatti e il tessuto perderà volume.
- Dovresti stirare i bordi con particolare attenzione..
Consiglio! Se il filo non resiste al trattamento termico, è possibile bagnare il prodotto e asciugarlo allungandolo e fissandolo su tutto il perimetro.
Questa tecnica è considerata comune e aiuta nel 90% dei casi se il prodotto è lavorato a maglia con il metodo del fazzoletto.
Usando un uncinetto o ferri da maglia
Se il primo metodo non ha dato il risultato atteso o non vuoi cuocere a vapore, puoi utilizzare il secondo metodo, completando il lavoro a maglia.
Uncinetto
Prodotto lavorato all'uncinetto su tutti e quattro i lati.
Il lavoro si esegue con una maglia bassa nell'ultima riga, allontanandosi da te. Successivamente, inserendo il gancio attraverso il tessuto, è necessario afferrare il filo di lavoro e tirarlo sul viso. Diverse file vengono lavorate a maglia in questo modo.
Il bordo sarà stretto e pulito. Il calcolo deve essere effettuato in base alla densità della maglia.
Importante! Quando lavori all'uncinetto un prodotto, assicurati che i bordi non si ammucchiano o si increspano.
Ferri da maglia
- Puoi anche realizzare una rilegatura con i ferri da maglia per realizzarlo cinghia o fascia elastica.
- Oppure utilizzare punto legaccio (tutte le file sono le prime file). Per prima cosa, vengono lanciati degli anelli sui lati lunghi e viene lavorata una striscia di 2 cm, quindi lungo i lati corti.
- Potere lavorare un altro pezzo simile e cucirli insieme. È vero, in questo caso ci vorrà più tempo, ma anche la sciarpa sarà molto più calda.
Come lavorare una sciarpa in modo che non si arricci più
- Le donne ricamatrici esperte consigliano utilizzare il metodo “costa inglese” o “costa a spillo” per lavorare una sciarpa. Il prodotto sarà caldo e soffice. Il motivo dovrebbe essere reversibile e apparire perfetto su entrambi i lati.
- E qui La maglia rasata normale non è adatta, quindi sarà visibile il lato sbagliato.
- Se per qualche motivo non sei soddisfatto dell'elastico, puoi farlo sviluppa la tua semplice combinazione di punti diritto e rovescio in uno schema a scacchiera. Ciò proteggerà la tela dalla deformazione.
- Durante l'accoppiamento maglia rasata Si consiglia di lavorare le prime e le ultime 3–5 maglie a maglia legaccio.
- Funziona alla grande tecnica della "doppia catena".. Quando si pianificano i cicli, non vengono prese in considerazione due, ma quattro unità. Nella prima riga, il primo occhiello viene rimosso come un punto a diritto, il secondo e il penultimo vengono lavorati a maglia incrociati, l'ultimo viene semplicemente rimosso. Nella colonna rovescio, il primo e l'ultimo anello vengono lavorati al rovescio e il secondo e penultimo vengono rimossi.
Importante! Assicurati che gli anelli iniziale e finale non siano troppo stretti.
Ci auguriamo che i suggerimenti suggeriti ti aiutino a sbarazzarti del problema del bordo arricciato e ti aiutino a migliorare ulteriormente le tue abilità. E otterrai una sciarpa bella e calda.