Da quale materiale è meglio acquistare una sciarpa?

 

SciarpeUna sciarpa è un accessorio universale che è diventato da tempo un must nel guardaroba di uomini e donne. Se prima veniva acquistato principalmente per proteggersi dal freddo, ora viene indossato più come una bella aggiunta che ti permette di sdrammatizzare il tuo look. Spesso questo oggetto diventa l'anello centrale dell'insieme. Avere nel guardaroba diverse sciarpe diverse per stile, design, composizione e colore può cambiare radicalmente i tuoi look, creandone di nuovi ogni giorno.

Quando si acquista un nuovo accessorio, è importante sapere di che materiale è composto. Diamo un'occhiata alle sfumature e alle caratteristiche di ciascuno.

Da quale materiale scegliere una sciarpa?

Oltre alle qualità estetiche, l'accessorio per il collo dovrebbe essere piacevole e comodo da indossare e soddisfare anche lo scopo previsto: creare il microclima desiderato per il suo proprietario. Quindi, a seconda della situazione, può riscaldarti quando fa freddo, proteggerti dal vento e proteggerti dal sole. Ciò è responsabile del materiale con cui è realizzato l'accessorio.

Scegliere una sciarpa

Quando acquisti un capo in boutique hai sempre la possibilità di toccare il tessuto e tastarlo per capire se ti sta bene. Quando ordini un accessorio online, vedi solo una bella immagine e le caratteristiche del prodotto, quindi l'acquisto corretto qui dipende dalla tua conoscenza delle complessità della scelta.

Naturalmente tutto conta: aspetto, dimensioni, produttore e prezzo. Ma la cosa principale è il materiale. Dipende da lui se indosserai una cosa nuova con piacere o resterà appesa nell'armadio. E anche quanto durerà l’oggetto e di quali cure avrà bisogno.

Parliamo più in dettaglio dei materiali più popolari oggi con cui sono realizzate le sciarpe.

Tipi di materiali

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla struttura del tessuto: lavorato a maglia, lavorato a maglia o tessuto, nonché alla composizione delle fibre.

Sciarpa lavorata a magliaI materiali lavorati a maglia e lavorati a maglia sono costituiti da anelli di filo uniti in vari modi, a mano o mediante macchina per maglieria. Gli anelli possono essere posizionati longitudinalmente, trasversalmente e obliquamente, creando tutti i tipi di motivi.
I tessuti sembrano intrecci longitudinali e trasversali di fibre di filato e sono prodotti su un telaio.

ATTENZIONE! È un errore credere che se una sciarpa è lavorata a maglia, allora è calda. Dipende dalla composizione del filato da cui è realizzato.

Lana

La fibra di lana è una delle più popolari e richieste per la realizzazione di prodotti per il collo. Grazie alle sue proprietà naturali, trattiene il calore lasciando passare l'aria.

Gli articoli in lana possono variare nel prezzo e la gamma è ampia. Qual è il problema?

La qualità e, di conseguenza, il prezzo di un capo di lana dipende dalla struttura delle fibre. Più è grossolano e spesso, più è economico.

Sciarpa di lana

Le materie prime si ottengono tosando o pettinando il sottopelo degli animali. La lana viene utilizzata su scala industriale:

  • pecora (la più pregiata è la merino, ottenuta da pecore australiane);
  • Capre del Kashmir: cashmere e mohair;
  • lama: alpaca;
  • coniglio - angora.

A causa dell'elevato costo del filato di lana, viene spesso utilizzato per sciarpe in combinazione con fibre sintetiche, principalmente acriliche.

IMPORTANTE! Per preservare la qualità della lana è meglio acquistare un prodotto la cui composizione percentuale sia superiore al 60%.

Acquistare una sciarpa di lana è un'ottima scelta da indossare durante i mesi più freddi.

Seta

una sciarpa di setaLe sciarpe più luminose, spettacolari ed eleganti sono realizzate in seta naturale. La fibra di seta è ottenuta dai bozzoli del baco da seta. Questo è un processo piuttosto laborioso e dispendioso in termini di tempo, il che spiega l'alto costo del materiale.

Il tessuto di seta è delicato e fluido; realizza stole e sciarpe molto belle e piacevoli. Si indossano come accessorio al collo, come decorazione su una borsetta o come copricapo.

CONSIGLIO! La seta è un materiale leggero e fluido con una superficie liscia, che vale la pena scegliere per chi ha la pelle sensibile. Una sciarpa di seta non strofinerà la pelle delicata.

cotone

Il cotone è da sempre il materiale d'elezione per i prodotti che rimangono a lungo a contatto con la pelle. L'origine naturale del materiale gli consente di assorbire l'umidità in eccesso e di consentire un buon passaggio dell'aria.

Sciarpa di cotone

Ma le sciarpe di cotone non proteggono dal freddo. Se quando fa freddo riescono ancora a trattenere il calore corporeo, non sono adatti al gelo. Gli accessori in maglia di cotone sono più adatti per l'inizio dell'autunno, la primavera e l'estate. Le loro sciarpe di cotone serviranno bene in una calda giornata soleggiata. Non solo decoreranno il tuo aspetto, ma ti proteggeranno anche dai raggi cocenti del sole.

Biancheria

Sciarpa di linoIl lino è simile al cotone in molte delle sue caratteristiche.La differenza è che le fibre di lino sono un po’ più grossolane e di consistenza meno uniforme. Questa caratteristica ha trovato applicazione nei prodotti di lino in estate. Proteggono perfettamente dal calore e dai raggi solari. Le ampie sciarpe in stola di lino sono molto apprezzate in spiaggia.

Di norma, il lino non è colorato o sbiancato, ma vengono utilizzati i suoi toni naturali: sfumature beige, grigiastre, verdastre, che riproducono la naturale eterogeneità della trama.

Sciarpa di lino stropicciatoI tessuti di lino si sgualciscono rapidamente, motivo per cui non mantengono bene la forma. Ma i designer hanno inventato accessori deliberatamente accartocciati che possono aggiungere una svolta sotto forma di leggera negligenza e relax a un'immagine rigorosa.

Sintetici

Gli accessori per il collo realizzati con materiali sintetici sono più estetici che funzionali. Indossando una sciarpa del genere, sentirai che fa caldo quando fa caldo e freddo quando fa freddo. Ciò è dovuto alla proprietà delle fibre sintetiche di non consentire il passaggio di aria e umidità. Pertanto, cerca di evitare di indossare un prodotto del genere sulla pelle nuda, soprattutto se sei incline alle allergie.

Sciarpa sintetica

Ma in termini di funzione di completamento efficace dell'outfit, una sciarpa sintetica farà un ottimo lavoro. Grazie alla trama del tessuto, le stampe si adattano perfettamente ad esso; può essere decorato con lurex, paillettes e molti altri elementi di finitura.

RIFERIMENTO! A causa della facilità e della velocità della loro produzione, i prodotti sintetici sono i più economici di tutti. Il suo valore non può che aumentare grazie al valore del marchio del produttore.

Fibre semisintetiche

I materiali semisintetici, per la loro disponibilità e praticità, sono più comuni nella produzione di indumenti, compresi gli accessori per il collo.Le combinazioni più comuni di fibre sintetiche con lana, cotone e lino, nonché nella composizione di queste fibre tra loro e con i sintetici.
SemisinteticiTali prodotti sono comodi da indossare, facili da curare e hanno un prezzo economico. Quando si sceglie una sciarpa realizzata con tale materiale per un uso frequente, vale la pena scegliere quei prodotti in cui la percentuale di fibre naturali prevale su quelle sintetiche (oltre il 60%).

Viscosa

Sciarpa in viscosaQuesti prodotti si distinguono perché sono realizzati con fibra naturale (cellulosa) attraverso la sua lavorazione artificiale. Altrimenti, la viscosa è chiamata seta artificiale. Sciarpe e stole in fibra di viscosa sono fluide, cadono bene e hanno un aspetto interessante.

ATTENZIONE! I prodotti finiti in viscosa non hanno una lunga durata e non mantengono bene la forma, il che, tuttavia, è compensato dal loro basso costo.

Ci auguriamo che queste informazioni ti aiutino a fare la scelta giusta al momento dell'acquisto dell'accessorio giusto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa