Come lavare una sciarpa di lana?

Gli accessori preferiti per la stagione invernale sono le sciarpe in lana naturale.

Sono morbidi, belli e insolitamente caldi, proteggono perfettamente dalle gelate invernali, garantendo un movimento confortevole lungo la strada. Tuttavia, cose così delicate richiedono una cura attenta e attenta. Per non rovinare il prodotto, è necessario avere un'idea delle regole di base per lavare e pulire gli articoli realizzati con filo di lana.

sciarpa di lana

Come lavare una sciarpa di lana in modo che non si deformi?

Gli accessori per il collo, di regola, si sporcano leggermente e non richiedono lavaggi frequenti.

sciarpa di lana

Ma prima o poi questa procedura dovrà comunque essere eseguita. La particolarità della lana naturale è questa. Che nella sua forma originale, il prodotto che ne deriva è molto morbido, luminoso ed elastico, ma dopo 1-2 lavaggi analfabeti, la cosa diventa elastica, diminuisce di dimensioni, perde colore e morbidezza. Una sciarpa del genere può quindi essere gettata nella spazzatura. Ecco perché è necessario conoscere le regole di base per il lavaggio dei capi delicati.

Per evitare che il lavaggio danneggi il prodotto, deve essere effettuato manualmente in acqua fredda. Questo è l'unico modo per essere sicuri che la sciarpa manterrà le sue proprietà e qualità. Per effettuare la procedura avrai bisogno di:

sciarpa in lana lavabile

  • bacino spazioso;
  • detersivo delicato per capi delicati o shampoo;
  • asciugamano di spugna pulito;
  • balsamo a risciacquo;
  • lenzuolo di cotone.

Gli articoli in lana vengono solitamente tinti con coloranti delicati, quindi possono macchiarsi pesantemente durante il lavaggio. Ciò indica che solo un capello naturale può essere lavato in un'acqua.

L'uso competente e corretto dei prodotti necessari ti aiuterà a lavare una sciarpa di lana in modo rapido e sicuro, preservandone tutte le proprietà e la bellezza.

La violazione della tecnologia di lavaggio porterà il prodotto a perdere la sua attrattiva.

Come lavare una sciarpa in lavatrice?

lavabile in lavatrice

In rari casi è consentito il lavaggio in lavatrice automatica. Tuttavia, in questo caso dovresti assolutamente utilizzare detergenti speciali e impostare la modalità operativa del dispositivo su “delicata”.

Alcuni modelli moderni hanno una modalità aggiuntiva per lavare capi di cui è difficile prendersi cura o capi realizzati in lana naturale, e questa dovrebbe essere selezionata.

Inoltre, il numero di giri durante il risciacquo dovrebbe essere impostato al minimo.

Se possibile, dovresti eliminare completamente la centrifuga nella macchina e stendere semplicemente il capo lavato su un grande lenzuolo di spugna. In nessun caso strizzare l'oggetto., altrimenti perderà completamente il suo aspetto. Da tenere presente anche questo Puoi lavare solo un capo di lana alla voltain modo che non si macchino a vicenda durante il processo.

Come lavare a mano?

Per lavare un prodotto a mano, devi prima preparare l'intero set di strumenti necessari e metterti al lavoro:

lavaggio delle mani

  • nel bacino stanno reclutando acqua calda dal rubinetto e sciogliervi uno shampoo speciale per lana;
  • dopo ti serve diluire acqua fino “estate” o fresca, questo è importante per preservare l'aspetto originale del prodotto;
  • bagnare sciarpa di lana nella soluzione preparata;
  • lavare via macchie e sporco;
  • risciacquo, cambiando più volte l'acqua, è possibile aggiungere un apposito balsamo nell'ultimo risciacquo;
  • spremere utilizzando un lenzuolo, avvolgendovi una sciarpa e pressando lentamente;
  • Asciutto in posizione orizzontale, adagiato su uno spesso asciugamano di spugna.

Gli articoli in lana vengono generalmente lavati molto facilmente, quindi non strofinare, allungare o strizzare troppo durante il processo, poiché ciò potrebbe causare una deformazione significativa dell'articolo.

Consigli per i possessori di sciarpe di lana

immagine sciarpa di lana

Per mantenere la lana morbida, le massaie l'hanno sempre utilizzata aceto, aggiungendone un po' durante l'ultimo risciacquo. Oggi questo rimedio casalingo può essere facilmente sostituito con uno speciale. balsamo ammorbidente per capi in lana. Inoltre, va ricordato che la cosa non può essere lavato con sapone normale, questo farà perdere la morbidezza alla sciarpa.

Ferro La lana è sconsigliata, è meglio asciugarla semplicemente su un asciugamano di spugna e poi sprimacciarla leggermente. I capi vanno sempre lavati separatamente dagli altri capi per non rovinarne le qualità esteriori.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa