Spesso, quando scegliamo una sciarpa in un negozio, non riusciamo a trovare “quella” che cerchiamo da tempo. O è sbagliato il colore, oppure è sbagliata la composizione, oppure è troppo costoso. Ma c'è sempre l'opportunità di prendere i ferri da maglia e lavorare tu stesso l'oggetto desiderato. In effetti, lavorare a maglia non è così difficile come potrebbe sembrare. Il nostro articolo ti aiuterà a verificarlo e a realizzare il tuo primo capo in poche ore.
Lavorare a maglia una sciarpa può essere fatto in due modi:
- uncinetto;
- Ferri da maglia
Tecnica della sciarpa all'uncinetto
Si ritiene che lavorare all'uncinetto sia molto più semplice che lavorare a maglia. Quando si lavora all'uncinetto c'è solo un anello aperto, ma sui ferri da maglia ce ne sono molti di più. Pertanto, è quasi impossibile abbassare accidentalmente la riga con l'uncinetto, non è necessario seguire tutti gli anelli contemporaneamente.
Se non hai mai lavorato all'uncinetto prima, è meglio iniziare con il modello più semplice.
Realizzare una sciarpa all'uncinetto con punti bassi
Metodo di lavoro a maglia:
IMPORTANTE! Per prima cosa, lavora a maglia un campione del prodotto, misurane la lunghezza e la larghezza e lavalo in acqua tiepida con polvere e balsamo normali. Successivamente, misurare nuovamente i parametri del campione. In questo modo capirai se il prodotto si restringerà o si allungherà dopo il lavaggio. Realizza il tuo prodotto tenendo conto di queste caratteristiche del filato.
Fasi del lavoro a maglia:
- Per realizzare un prodotto semplice, è necessario avviare una catena di anelli d'aria (di seguito denominati cat) della stessa lunghezza di quella che dovrebbe essere l'oggetto finito. Di solito è 1,5-2 metri.
- Quindi girare il prodotto, salire di una riga e lavorare una maglia bassa in ciascuna delle catenelle (di seguito indicate come m.a).
- Quando raggiungi la fine della riga, devi lavorare un'altra cat (detta anche “asola per sollevare”), girare nuovamente il prodotto e continuare a lavorare come nella riga precedente.
- Quando raggiungi la lunghezza della sciarpa che ti soddisfa, chiudi semplicemente il cappio e aggiungi delle frange su entrambe le estremità, se lo desideri.
Una volta apprese le tecniche più comuni all'uncinetto, potrai alternarle e creare i tuoi schemi, oppure guardare gli schemi con le descrizioni e capire come realizzarli.
Per realizzare una sciarpa del genere, avrai bisogno del filato che ti piace e di un uncinetto adatto.
Fasi del lavoro a maglia:
- Per prima cosa componiamo il numero richiesto di ch. Ciò determinerà quanto tempo sarà l'oggetto finito.
- Seleziona il quarto anello dalla fine e lavora una mb al suo interno.
- Realizziamo le stesse colonne in ciascuna cat della riga precedente.
- L'ultima sarà cat per alzare la maglia di una riga verso l'alto, dopodiché realizziamo nuovamente una maglia bassa (di seguito denominata mb).
- Successivamente, per dare ariosità alla nostra sciarpa, lavoriamo una sequenza di 5 cat, poi lavoriamo una mb nella quarta riga da noi.Realizziamo altri tre anelli d'aria nella stessa colonna, formando in questo punto un piccolo tubercolo.
- Facciamo lo stesso fino alla fine della riga.
- Continuare a lavorare secondo lo schema, alternando le asole disegnate nello schema. Il risultato finale sarà una sciarpa traforata con fori grandi e piccoli. Se lo si desidera, è possibile aggiungere delle frange su entrambe le estremità.
L'uncinetto può essere padroneggiato rapidamente da qualsiasi principiante. Devi esercitarti a lavorare a maglia diversi tipi di anelli e poi, guardando il diagramma, collegarli insieme.
Master class: come realizzare all'uncinetto una sciarpa snood da uomo
Per gli uomini sono più adatte sciarpe semplici e semplici con un motivo regolare, quindi sarà molto facile per i principianti lavorare a maglia una sciarpa del genere (foto).
Scegliere il filato per lavorare a maglia
Prima di tutto bisogna scegliere i materiali giusti. È meglio prendere un filato composto da lana e acrilico. Questo filato fornirà calore senza essere troppo pungente. Affidati ai tuoi sentimenti quando scegli il filato. Ricordatevi che dopo il lavaggio con il balsamo il prodotto risulterà ancora più morbido.
Non prendere il filato sottile, per una sciarpa del genere è adatto il filato con uno spessore di 50–100 g/100 m, avrai bisogno di 2–3 matassine.
L'etichetta del filato indicherà sempre la misura dell'uncinetto che dovresti usare per lavorare, quindi guarda quel consiglio. Ora sei pronto per lavorare una sciarpa!
Fasi di lavoro passo dopo passo
- Avviare il numero richiesto di catenelle. Se hai già una sciarpa a cappuccio, misurane la lunghezza e crea una catenella della stessa lunghezza. Di norma, è 140-170 centimetri.
- Inizia a lavorare un'altra riga del prodotto con una semplice mb, iniziando con il secondo anello di catenella dalla fine.
- Dopo aver lavorato l'intera riga, creare un anello di sollevamento e girare il prodotto.
- Continua a maglie basse, agganciando solo la parete posteriore della riga precedente.Questo renderà la sciarpa più strutturata.
- Lavorare in questo modo fino alla larghezza desiderata, quindi intrecciare l'ultima maglia.
- Attorciglia la sciarpa una o due volte, quindi collega i bordi con un ago per creare un colletto.
- Lavare la sciarpa risultante.
Tecnica di lavorazione a maglia per sciarpe
Il lavoro a maglia richiede più abilità e cura, ma con esso c'è anche una maggiore varietà di modelli e modelli. Prima di tutto, dovresti imparare come avviare gli anelli. Esercitati prima nella digitazione libera. Molti principianti stringono troppo le maglie durante l'avvio, in modo che il prodotto risulti stretto alla base. Alcuni, al contrario, stringono gli anelli troppo allentati.
IMPORTANTE! Assicurarsi che durante l'avvio il filo del gomitolo non sia troppo teso, ma non si pieghi, quindi gli anelli di avvio verranno tesi in modo uniforme.
Metodi per lavorare a maglia sciarpe
Il modo principale per realizzare una sciarpa è realizzare una classica sciarpa rettangolare. Questo metodo è il più semplice e accessibile per i principianti. Una sciarpa rettangolare può essere lavorata a maglia in diversi modelli, ma il modo più semplice è lavorarla con un elastico. Questo è il nome del lavoro a maglia in cui si alternano gli anelli anteriore e posteriore. Di conseguenza, questo motivo dà l'effetto di un elastico e la sciarpa può essere allungata in larghezza.
Lavorare a maglia una sciarpa classica
Per fare questo, dovrai imparare a riprendere le maglie del primo ferro, a lavorare le maglie a diritto e a rovescio e a intrecciare le maglie alla fine del lavoro.
Modello di lavoro a maglia:
IMPORTANTE! Si prega di notare che le maglie del bordo sono sempre lavorate a rovescio per garantire che il prodotto abbia un bordo dritto.
Fasi del lavoro a maglia:
- Per creare una sciarpa classica con un elastico, avviare una trentina di anelli su due ferri da maglia, quindi estrarne uno e sugli anelli risultanti iniziare a lavorare a turno gli anelli anteriore e posteriore.
- Dopo aver lavorato la prima riga, gira la sciarpa e continua a lavorare. Solo ora al posto delle maglie a diritto ci saranno delle maglie a rovescio, e al posto delle maglie a rovescio ci saranno delle maglie a diritto.
Questo metodo non richiede attenzione, poiché è molto facile ricordare lo schema. Pertanto, una sciarpa del genere può essere lavorata a maglia in poche ore. Aggiungendo il filo dei colori desiderati e cucendo sopra lo stemma, puoi ottenere una sciarpa del Barcellona.
Esistono anche altri modi per lavorare a maglia le sciarpe per le donne, che possono essere visti nelle foto su Internet o nei video su YouTube: lavorare a maglia una sciarpa triangolare, una sciarpa a forma di parallelogramma, un colletto a sciarpa (può anche essere chiamato uno snood, un colletto o una pipa), che sostituirà un cappello, un completo invernale o un otto. Per lavorare oggetti di questa forma, dovrai imparare come aumentare e diminuire le maglie. Una sciarpa a cappuccio è lavorata a maglia allo stesso modo di una normale sciarpa rettangolare lavorata a maglia, ma alla fine le sue estremità devono essere collegate tra loro.
Passo dopo passo lavorare a maglia una stola-sciarpa traforata da donna per principianti
Un'insolita stola traforata diventerà una decorazione adatta a molti look e sarà anche pratica, perché protegge bene dal freddo anche in inverno. Per prima cosa, devi decidere che tipo di stola vuoi che assomigli al mantello. A seconda del filato, può essere molto caldo, voluminoso e strutturato, oppure può essere leggero, senza peso e servire come decorazione.
Materiali e strumenti
Diamo un'occhiata al lavoro a maglia passo dopo passo di una stola di mohair traforata senza peso. Per lavorare a maglia avrai bisogno di mohair per bambini mescolato con poliammide. La poliammide darà morbidezza e flessibilità al filato, quindi sarà molto più facile lavorare a maglia. Non avrai bisogno di più di tre matassine, poiché il consumo di filo sarà molto ridotto. Hai anche bisogno di ferri da maglia misura 4-5.
Processo di lavorazione a maglia
Per prima cosa, lavora un campione della tua futura stola per capire come apparirà il motivo con il filato e i ferri da maglia selezionati. Se il risultato non ti piace, puoi modificarlo scegliendo ferri più piccoli o più grandi. Se il prodotto ti sembra troppo stretto e poco arioso, dovresti prendere ferri da maglia più grandi. Quindi la distanza tra i passanti sarà maggiore e la sciarpa diventerà flessibile e scorrerà sulle tue spalle. Se, al contrario, ti sembra che il prodotto sia troppo largo, prendi un ferro da maglia più piccolo per lavorare il motivo in modo più chiaro.
Inoltre, il campione dovrà essere misurato in larghezza e altezza, quindi lavato e asciugato. Dopodiché, misuralo di nuovo e capisci quanto si restringe il filo. Quindi dovrai lavorare a maglia tenendo conto di questa differenza.
Per realizzare questa stola semplice ma bella, guarda come sono lavorati questi anelli secondo lo schema:
- Anello per il viso.
- Filato finito
- Diminuzione delle anse facciali.
- Anello a rovescio.
- Diminuire le maglie a rovescio.
Fasi di lavorazione a maglia di una stola
- È meglio prendere ferri circolari con una lunga lenza, poiché il prodotto sarà largo. La prima riga serve per selezionare la larghezza della futura stola.
- Tutti gli anelli del bordo (cioè quelli situati sul bordo del prodotto) devono essere lavorati con anelli a rovescio. Tutti gli altri anelli sono lavorati a maglia secondo questo schema.
- Dopo aver lavorato la prima riga secondo lo schema, devi girare il prodotto.
- Ora hai tra le mani il lato sbagliato della stola. Continuare a lavorare seguendo lo schema, ma lavorare a diritto le maglie a rovescio al posto delle maglie a diritto. Sul retro sembreranno quelli anteriori.
- Continua a lavorare seguendo lo schema finché la stola non raggiunge la lunghezza che ti serve.
- Finisci il capo lavorato a maglia come preferisci. Il modo più semplice per farlo è con i ferri da maglia, perché in questo caso non avrai bisogno di altri strumenti che potresti non avere.Per fare questo, inizia a lavorare a maglia come al solito. Quando lavori il terzo anello di questa riga, fallo passare attraverso i due precedenti che hai lasciato sul ferro destro. Ora hai solo un loop su di esso. Lavora in questo modo fino alla fine.
L'originale stola della sciarpa traforata è pronta!