Come lavorare una sciarpa snood

Sciarpa snood è un accessorio alla moda che può servire come decorazione e tenerti al caldo durante la stagione fredda. Un altro nome per questo è un colletto a sciarpa. Lui È una sciarpa corta e larga, le cui estremità sono collegate in un anello.

Sciarpa snood

Questo elemento del guardaroba può essere indossato da solo o in completo con cappello, guanti e muffole. Questo caldo accessorio è perfetto per diversi tipi di capospalla: giacca, cappotto, piumino, pelliccia.

Recentemente, questo tipo di sciarpa è diventata popolare non solo tra le donne; sia gli uomini che i bambini amano indossarla.

Sciarpa snood: varietà

I morsetti hanno molti design, sono disponibili in diversi colori, possono essere con o senza motivi diversi, dimensioni e densità diverse. Una sciarpa snood può essere di piccolo diametro e indossata in uno strato, o di dimensioni maggiori, quindi può essere avvolta attorno al collo due volte.

Quando ti prendi cura della tua salute, è molto importante proteggere la testa dal freddo e dal vento, ma quando ti togli il cappello in inverno, della tua pettinatura rimane solo il nome.Questo non è il momento più piacevole quando, ad esempio, vieni al lavoro o in visita, per non parlare di un appuntamento.

Sciarpa snood

Una sciarpa snood funge da copricapo che ti impedisce di congelarti e allo stesso tempo non ti rovina i capelli. Un'altra caratteristica comoda è che puoi gettare il colletto sulle spalle con un solo movimento se fuori fa abbastanza caldo o se entri in un negozio o in un'altra stanza. Protegge e riscalda non solo le orecchie e il collo, ma copre anche in modo affidabile la parte posteriore della testa e incornicia magnificamente il viso.

RIFERIMENTO! È abbastanza facile realizzare l'accessorio con le tue mani. Per fare questo avrete bisogno di filo, ferri da maglia e un po' di pazienza.

Consigli per la scelta del filato

Lavorare a maglia una sciarpa snood è un processo creativo interessante, il cui risultato ti piacerà sicuramente. Prima di tutto, Quando scegli il filato per il tuo futuro colletto, concentrati sul colore che ti si addice e sulle cose con cui lo indosserai.

FilatoDopo aver scelto il colore, decidi quanto vuoi che sia soffice e voluminoso il futuro colletto, o forse vuoi ottenere un leggero snood traforato. E valuta anche se vuoi renderlo molto caldo per il freddo più rigido o più leggero da indossare quando fa più freddo. Riassumendo tutti questi requisiti, puoi acquistare il filato.

Oggi nei negozi c'è una tale abbondanza di filati che ogni fashionista può sceglierlo in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Sciarpe lavorate a maglia in lana, filo di mezza lana, angora, mohair, alpaca o cashmere risulteranno belle e calde. Il filato di cotone e quasi tutti i fili naturali sono perfetti per lavorare a maglia. Assicurati di prestare attenzione che contenga meno sintetici, poiché solo le fibre naturali possono riscaldarti quando fa freddo.

Fibre diverse hanno spessori diversi, quindi anche la lunghezza del filo nella matassa sarà diversa. A seconda della dimensione della pinza che desideri, ti serviranno dai 50 ai 200 m di filo.

ATTENZIONE! Assicurati di selezionare uno spessore del filato che corrisponda allo spessore dei ferri da maglia.

Lavorare a maglia una sciarpa snood con ferri da maglia

Esistono numerosi modelli diversi per lavorare a maglia uno snood.

Il modello più semplice per i principianti è considerato "elastico". Una sciarpa lavorata a maglia con motivo a elastico sembra bellissima, è facile da lavorare ed è adatta sia per donne che per uomini.

Colletto a sciarpaLavorare a maglia con un elastico è abbastanza semplice: per fare questo, lavori alternativamente a diritto e a rovescio, ad esempio 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio o 3-3 e così via.

Maglia elastica

Oltre all'elastico, ci sono anche tanti modelli interessanti, completandoli otterrai bellissimi motivi.

Esempi di modelli di maglieria:

Modello di mais, anche abbastanza semplice e bello.

Snood lavorato a maglia secondo il motivo del mais

La prima riga è lavorata a maglia a scacchiera: le maglie a diritto si alternano a quelle a rovescio, l'altra riga è lavorata a diritto a rovescio.Mais lavorato a maglia

Questo crea un bellissimo motivo che ricorda una spiga di grano.

Modello di scacchi 4 per 4, lavorato a maglia in modo abbastanza semplice, e il risultato è uno schema simile a una scacchiera.

Per lavorare il motivo, lavora a diritto:

  • Ferro 1 – 4 maglie diritto, 4 maglie rovescio;
  • La riga 2 e le restanti righe pari vengono eseguite secondo lo schema della tela;
  • Ferro 3: 4 maglie diritto, 4 maglie rovescio;
  • Ferro 5: 4 maglie rovescio, 4 maglie diritto;
  • Ferro 7: 4 maglie rovescio, 4 maglie diritto;
  • Riga 9: duplica il motivo della prima riga e così via.

Scacchiera

Lo schema a “scacchiera” può essere realizzato con 6, 8 o più anelli; esistono schemi di scacchi complessi che si possono trovare su Internet.

Esistono molti modelli per lavorare a maglia: trecce, foglie di conchiglia, favi. Puoi utilizzare qualsiasi modello che preferisci per realizzare uno snood.

Il colletto può essere lavorato a maglia sotto forma di una sciarpa normale e poi le estremità possono essere unite cucendo con filo, oppure inizialmente lavorate a maglia come uno snood circolare in un unico pezzo. La lunghezza media di uno snood per giro per un adulto è di 50–60 cm, per un bambino di 40–50 centimetri. Se vuoi lavorare un colletto in due giri, per un adulto dovrai lavorare a maglia da 140 centimetri di lunghezza e per un bambino da 1 ma 1 m 30 cm.

RIFERIMENTO! Per realizzare uno snood circolare avrai bisogno di ferri circolari; per uno snood normale puoi prendere semplici ferri da maglia.

Suggerimenti per il lavoro a maglia

Nonostante la semplicità di realizzazione di una sciarpa con colletto, a volte le magliaie hanno problemi con la sua esecuzione.

Se sei una magliaia principiante, scegli modelli più semplici, attieniti ai modelli, calcola i punti, prova a fare il tuo lavoro con attenzione, quindi otterrai un risultato eccellente.

ATTENZIONE! Il numero di anelli dipende dalla larghezza prevista del prodotto; più largo vuoi il colletto, più anelli dovrai avviare.

Se il colletto è abbastanza stretto, non ti sentirai a tuo agio indossandolo come cappuccio, ma non dovresti nemmeno allargarlo troppo, altrimenti sembrerà pesante e ingombrante.

Dopo aver lavorato la lunghezza richiesta, chiudere gli occhielli e cucire con cura i bordi del prodotto; questo può essere fatto con un uncinetto o un ago grande.

Un'altra raccomandazione su come calcolare la lunghezza di uno snood in due giri. Per fare questo, devi allungare le braccia ai lati e misurare la lunghezza dalla punta delle dita della mano sinistra alla punta delle dita della destra, questa sarà la lunghezza della sciarpa a doppio colletto.

Non dimenticare che i modelli complessi e voluminosi richiedono un maggiore consumo di filato. In media, uno snood a doppio giro richiederà 1,5-2 matassine di filato caldo.

Sciarpa doppio snodo

Il filato sottile è considerato più flessibile e più facile da lavorare; produce una fascetta leggera e ariosa. Il filato sottile si adatta bene alla lavorazione a perle e al motivo traforato.Per realizzare uno snood lungo circa 90 cm e largo 35–45 cm, avrete bisogno di circa 100 grammi di filato fine.

Decorare una sciarpa snood

Le aguglie inventano una varietà di decorazioni per una sciarpa con colletto. Questi possono essere perline, pietre decorative, elementi lavorati a maglia, nastri e altri elementi decorativi. Lo snood può essere lavorato in un unico colore o combinare più colori.

Non aver paura di sperimentare; forse sarai tu a creare un nuovo bellissimo motivo per lavorare un colletto. Mostra la tua immaginazione, stai attento, paziente e avrai sicuramente successo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa