Come scegliere una sciarpa da uomo

Sciarpa da uomoL'esistenza delle sciarpe da uomo risale a circa 2.200 anni fa. Erano indossati da politici, artisti e persino guerrieri. Al giorno d'oggi è un accessorio che si abbina perfettamente a qualsiasi look e ti tiene al caldo in caso di maltempo.

Formare un guardaroba maschile è una fase su cui vale la pena dedicare del tempo. Anche quando si sceglie un accessorio così semplice, ci sono una serie di punti importanti da considerare. Una sciarpa scelta in modo errato può rovinare il tuo intero look.

Come scegliere la sciarpa da uomo giusta

Per scegliere un buon accessorio da uomo è necessario considerare diversi punti importanti. Prima di tutto, devi decidere lo scopo del suo utilizzo. In base al tuo obiettivo, puoi prestare attenzione al colore, alla trama, alla lunghezza e ad altri parametri.

Ad esempio, se il guardaroba di un uomo è dominato da un rigoroso abito da lavoro (classico) e un cappotto, allora devi scegliere un classico silenziatore di forma rettangolare standard.

Stile sciarpa da uomo

Oggi esiste un'enorme varietà di tipi di sciarpe da uomo. A seconda dello stile si possono distinguere:

  • Casual o quotidiano: normale, lavorato a maglia o realizzato in materiale spesso per la stagione fredda.
  • Business: colore semplice, discreto, pratico da usare.
  • Sport – sciarpa snood, per gli amanti delle attività ricreative attive in inverno.
  • Estate: realizzato in materiale leggero, spesso utilizzato per la protezione solare.

Stile sciarpa da uomo

Dopo aver determinato come verrà utilizzato l'accessorio per il collo e quale guardaroba di base un uomo ha nell'armadio, puoi iniziare a scegliere il materiale. Un accessorio di qualità deve, prima di tutto, essere comodo e adatto alla stagione.

Materiali di base per sciarpe

  • La lana è uno dei materiali più comuni e pratici. La caratteristica principale della lana è la termoregolazione: è sempre calda d'inverno e fresca d'estate. È meglio scegliere un prodotto in lana merino, poiché questa fibra è molto fine, quindi i prodotti sono molto morbidi.
  • Il cashmere è un materiale costoso, è costituito da lanugine di capra, che viene pettinata durante il periodo della muta primaverile. I prodotti in cashmere sono molto leggeri e caldi.
  • La seta è un famoso materiale liscio. Questo accessorio starà bene con una giacca o un cappotto a petto alto.
  • Il lino è un materiale leggero, perfetto per l'uso nella stagione calda. Lo svantaggio principale è che il tessuto si raggrinzisce rapidamente.
  • Cotone - adatto per la stagione calda. Non ha le stesse proprietà termoregolatrici della lana.
  • L'acrilico è un materiale molto piacevole al tatto, ma non è adatto alle stagioni fredde quando è necessario stare al caldo.

Sciarpe da uomo

ATTENZIONE! Quando si sceglie una buona sciarpa per la stagione fredda, è meglio puntare su materiali naturali, ovvero quelle composizioni dove i materiali artificiali come acrilico, nylon, poliestere o viscosa occupano una percentuale molto piccola. Assicurati di studiare l'etichetta degli ingredienti prima dell'acquisto. Ciò consentirà di assicurarsi che, una volta indossato, non provochi disagio.

Colore accessorio

Molto dipende dal colore. Come sai, il colore può invecchiare un viso e rinfrescarlo. La combinazione di colori delle sciarpe da uomo utilizza opzioni piuttosto conservatrici, ma vale la pena scegliere un accessorio basato sul guardaroba maschile di base. Un prodotto di diverse tonalità più scuro o più chiaro dell'abbigliamento principale avrà un aspetto ideale.

  • Il classico blu e grigio sono alcuni dei colori più popolari. Se non puoi scegliere un colore, scegli questi colori e sicuramente non sbaglierai. Stanno bene con quasi tutti i colori e il grigio chiaro rinfresca il viso.
  • Il nero è un colore popolare, ma non è la scelta ideale poiché fa sembrare il viso piuttosto vecchio. Tuttavia, è considerato molto pratico da usare.
  • Il bianco è un modello classico, perfetto per un cappotto scuro. Tuttavia, vale la pena ricordare che una sciarpa bianca richiederà cure particolari e dovrà essere lavata molto spesso.
  • Colorato: un modello monocromatico brillante sta benissimo sugli uomini energici e crea un look audace e accattivante.

Sciarpa da uomo

Lunghezza del prodotto

Quando si sceglie un buon accessorio da uomo è importante considerare anche la lunghezza del prodotto.

ATTENZIONE! La lunghezza ideale della sciarpa è quella che corrisponde all'altezza dell'uomo.

Sciarpa da uomoPuoi anche scegliere un accessorio più corto o più lungo, a seconda di come l'uomo lo indosserà. La dimensione standard per la maggior parte dei produttori è 150*30 centimetri.

La scelta della taglia di una sciarpa dovrebbe basarsi esclusivamente sulle preferenze personali. Se pensi di indossarla sotto una giacca o un cappotto, andrà bene una sciarpa più corta, a volte basta un giro attorno al collo. Se verrà posizionato all'esterno, è meglio scegliere un'opzione più lunga, snellisce la figura.

Le sciarpe stanno diventando un accessorio integrante e importante nel guardaroba di un uomo. Questo è un ottimo modo per mettere in risalto il tuo guardaroba e aggiungere personalità. A volte, per ravvivare il look, devi solo allacciare la sciarpa in modo leggermente diverso da quello a cui sei abituato.

Ci sono molte opzioni su come indossare una sciarpa. E se non hai bisogno di tutti i modi per annodarlo magnificamente, allora ci sono sicuramente 2-3 opzioni che si adatteranno perfettamente a te. Non aver paura di sperimentare! Gli accessori di alta qualità possono accontentare non solo le donne, ma anche gli uomini.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa