Come lavorare un cardigan con ferri e uncinetto (modelli, schemi e descrizioni)

Il cardigan è un capo davvero unico. Ogni donna ha almeno diversi modelli di questo capo nel suo guardaroba. Con un po' di abilità e tanta voglia, puoi realizzare qualcosa di nuovo prima della stagione fredda. I cardigan sono lavorati a maglia e all'uncinetto. In questo articolo analizzeremo entrambe le opzioni.

Cardigan in maglia, nuovi modelli

Cardigan lavorati a magliaI cardigan sono completamente diversi. La loro differenza sta sia nello stile che nello scopo. Alcuni sono leggeri, eleganti, destinati più alla decorazione e al completamento dell'immagine. Altri sono caldi, riscaldanti in caso di maltempo, realizzati in jersey o lavorati a maglia.

I cardigan lavorati a maglia sono indossati sia nella stagione fredda che in quella calda. I modelli estivi sono decorati con motivi traforati e ariosi. Tra i modelli isolanti, i più rilevanti sono i cappotti-cardigan con e senza fermagli e tasche. Ci sono modelli con colli di pelliccia.

Cardigan LaloVa tenuto presente che i prodotti oversize e cocoon che sono ora popolari possono ingrandire visivamente la figura, quindi le donne in sovrappeso farebbero meglio a scegliere una silhouette a forma di rettangolo o basata su un classico maglione da uomo.

Sono di moda anche le maglie molto grandi. Trecce, aranas e altri motivi voluminosi sembrano qui armoniosi. Un'altra tendenza è Lalo: un cardigan con una transizione di colore dal più chiaro al più scuro o viceversa. Si basa su trecce voluminose. Ci sono tonnellate di video di formazione. Per realizzare un cardigan Lalo creativo, anche le artigiane esperte hanno bisogno di più di una settimana.

Ecco perché noi Oggi ci concentreremo su modelli di camicette più semplici, ma non per questo meno impressionanti, che non sono così difficili da realizzare con le tue mani e abbastanza rapidamente.

Selezione di filati e strumenti

Per i modelli leggeri e versatili, dovresti scegliere un materiale a base di cotone. I prodotti in cotone e viscosa mantengono perfettamente la loro forma. Puoi anche usare fili acrilici. Il filato acrilico è morbido al tatto, piacevole da indossare e non si restringe durante il lavaggio. Puoi anche usare filati di lino, seta e altri tipi.

IMPORTANTE: i prodotti acrilici accumulano elettricità statica e, se esposti ai raggi ultravioletti, possono deformarsi nel tempo.

I fili di lana spessi sono più adatti per i cardigan isolanti. Sono realizzati al 100% in lana di pecora. A loro viene spesso aggiunto acrilico in modo che il prodotto mantenga meglio la sua forma. Viene spesso utilizzato il filato di lana merino; è morbido e delicato e il suo filo è sottile. Puoi anche utilizzare squisiti cashmere, mohair, angora, ecc.

I maglioni possono essere lavorati a maglia o all'uncinetto. In genere, i modelli più caldi e voluminosi sono lavorati a maglia con ferri da maglia, mentre l'uncinetto produce prodotti traforati ed eleganti. (foto).

Lavorare a maglia un cardigan con i ferri da maglia

Per diversi modelli Vengono utilizzati vari metodi di lavorazione a magliaIO. Essi differiscono nei modi di lavorare a maglia le maniche:

  • Fondo raglan.
  • Raglan sopra.
  • Inserimento.
  • Un pezzo senza cuciture.

Esiste un'enorme varietà di modelli. Dovresti sceglierli in base allo scopo del prodotto. Per un modello isolato, sono adatti bellissimi motivi tridimensionali: anche trecce, aran, sotto forma di esagoni, e la lavorazione a maglia alternata di file o anelli anteriori e posteriori sembrano fantastici. Sono i più semplici da realizzare, ma sembrano originali e insoliti.

Cardigan da donna

Cardigan lavorato a magliaMisura prodotto finito: 46.

Materiali e strumenti

  • Filato 80%/20% lana/poliammide; 700 mq/100 g, consumo 400 g.
  • Ferri da maglia n. 8.
  • Ferri da maglia circolari n. 8.

Descrizione

Lavorare a maglia in due fili.

Modello

Modello cardiganRipiani e schienale

Sui ferri n. 8 avviamo 168 maglie. Lavoriamo un elastico 2x2 (2 maglie diritto x 2 rovescio). Quindi lavoriamo a maglia 3 cm Dalla riga successiva iniziamo a lavorare a coste. Il rapporto è composto da sei file: anelli facciali; rovescio; facciale; facciale; rovescio; facciale.

Quindi lavoriamo a maglia 23 cm, quindi chiudiamo 17 anelli sui ripiani sinistro e destro. Queste saranno le tasche. Per la tasca, a 15 cm dall'inizio, avviamo nuovamente 17 asole sul rovescio del lavoro. facce laterali e lavorate a maglia. punto pieno Quando la tasca è lavorata a maglia di 8 cm, aggiungi nuovamente 17 anelli e continua.

ATTENZIONE: La seconda tasca deve essere lavorata a maglia utilizzando lo stesso principio.

Facciamo questo per altri 52 cm e lavoriamo la riga successiva in questo modo:

  • anello del bordo (rimuovere);
  • 44 maglie a diritto;
  • Chiudi 6 anelli;
  • 66 maglie a diritto;
  • Chiudi 6 anelli;
  • 44 maglie a diritto;
  • Bordo (sbagliato)

Lavoriamo un'altra riga. loop.

IMPORTANTE: L'altezza del prodotto è sempre realizzata verticalmente.

Maniche

Usando i ferri da maglia n. 8, avvia 44 maglie e lavora a diritto con un elastico 2x2. Lavoriamo a maglia 3 cm e procediamo alla realizzazione del motivo.

Per un okat su 2 lati, ogni 20 ferri completi aumentiamo una maglia cinque volte, cioè devi aggiungere 10 occhielli. Totale 54 p Lavoriamo a maglia 45 centimetri.

Riga successiva:

  • 3 animali domestici. vicino;
  • 48 facciale;
  • 3 animali domestici. chiusura.

Lavoriamo la seconda manica allo stesso modo.

Collegare tutto insieme

Trasferiamo tutte le parti del prodotto su ferri da maglia rotondi. Lavoriamo la prima maglia a rovescio. riga del motivo. Lavoriamo insieme gli anelli del bordo. Usando un pennarello, segna: 45p. piano destro, 48p. manica, 66p. indietro, 48 p. manica, 45 p. piano sinistro In totale otteniamo 248 loop.

Per la linea del raglan, diminuiamo cinque volte con due asole ogni quarta riga, 16 volte con due asole ogni seconda riga. Lavoriamo 12 righe con un motivo (come il resto dei dettagli). Finiamo lavorando tre file di rovescio. ferro.

Chiudiamo i giri. Puoi cucire le maniche.

Il cardigan è pronto!

Cardigan per bambini per ragazze dai 5 ai 6 anni

Cardigan per ragazze

Materiali e attrezzature

  • Filato 49%/51% lana/acrilico, 180 m/100 g.
  • Ferri da maglia n. 3.5; 4.
  • Pulsanti.
  • Pulsanti.

Descrizione

Indietro:

Usando i ferri da maglia n. 3.5, avvia 43 maglie. Lavoriamo a maglia con un elastico di 3x3 4 cm, finendo con una maglia diritto invece di tre.

Modello a maglia a trecciaconvolvolo_001_15

Passiamo ai ferri da maglia n. 4. Lavoriamo a maglia:

  • Bordo.
  • 8 animali domestici. motivo perlato.
  • 12 animali domestici. treccia
  • 12 animali domestici. perla.
  • 10 animali domestici. treccia
  • Bordo (rovescio)

Dopo 6 centimetri dall'inizio, avviamo 40 asole sul 3° ferro da maglia. Nella riga successiva, prima lavoriamo a maglia gli anelli del secondo ferro da maglia, quindi aggiungiamo gli anelli del terzo. Lavoriamo il terzo ferro da maglia in questo modo:

  • 2 pag. anelli;
  • 12 animali domestici. motivo perlato;
  • 12 animali domestici. treccia;
  • 12 animali domestici. perla;
  • 2 pag. loop.

Otteniamo 83 loop.

Dopo 7 centimetri dall'inizio, facciamo degli aumenti a destra per lo smusso della spalla (lavoriamo gli aumenti con un motivo a perle) ogni 4 ferri. Aggiungi 8 volte 1p.

Dopo 18,5 cm iniziamo a lavorare lo scollo. Intrecciare 2 maglie ogni 4 ferri.Lavoriamo 21 righe diritte. Facciamo un aumento per lo scollo sul diritto del lavoro ogni 4 ferri 2 volte, 2 occhielli. Otteniamo 91 loop. Lavorare 3 righe a diritto. Chiudiamo sul lato destro ogni 4 righe 8 volte con un cappio.

Dopo 43 centimetri dall'inizio, chiudiamo 40 anelli sul lato sinistro sul rovescio. Otteniamo 43 loop. Lavoriamo sei file.

Usando i ferri da maglia n ° 3,5 lavoriamo a maglia un elastico 3x3 4 cm e chiudiamolo.

Ripiano sinistro

Lavoriamo a livello della scollatura allo stesso modo della schiena. In bianco e nero di 18,5 centimetri chiudiamo a destra ogni 20 ferri 1 volta con 6 asole, 2 volte con 2 asole. Quindi ogni 4 righe chiudiamo 2 anelli una volta. Otteniamo 79 loop.

Dopo 22,5 centimetri iniziamo l'elastico 3x3. Per fare questo, avvia 9 nuove maglie a sinistra nella prima riga, iniziando con la 4a maglia a diritto invece della 3a maglia a diritto. Chiudiamo.

Scaffale destro

Lavoriamo a maglia in un'immagine speculare. Iniziamo a lavorare a maglia dallo scalfo destro.

Maniche

Sui ferri da maglia n. 3.5 avviamo 43 asole. Lavoriamo a maglia 4 centimetri con un elastico 3x3, devi iniziare con 2 maglie diritto invece di 3 maglie diritto, utilizzando i ferri da maglia n. Facciamo aumenti su 2 lati a una distanza di 2 anelli dal bordo in ogni 10a riga 6 volte in un anello. H/l a 31 cm dall'inizio, intrecciare 55 occhielli.

Collare

Sui ferri da maglia n. 3.5 avviamo 105 asole. Lavoriamo a maglia 10 centimetri con un elastico 3x3. Inseriamo gli anelli dell'altro ferro in uno e lavoriamo a maglia 3 file di facce. punto pieno su 53 asole. Dal rovescio del prodotto torniamo agli anelli messi da parte, ce ne sono 52. Lavoriamo 3 file di facce. punto pieno Lo abbiamo rimandato.

Barra in basso

Sui ferri da maglia n. 3.5 lavoriamo a maglia con un elastico 3x3 4 centimetri. Lo abbiamo rimandato.

Assemblaggio del prodotto: cucire le spalle, cucire il colletto, cucire i fianchi; cucire sulla barra; cucire le maniche; cucire i bottoni; cucire i bottoni

Cardigan da ragazzo

schema-motivo-lamponeProdotto per un bambino di 3 anni

Materiali e attrezzature

  • Filato 50%/50% lana/acrilico 150m/100g.
  • Ferri da maglia n. 2.5; 5.
  • Pulsanti.

Descrizione

Avvia 102 maglie con i ferri misura 5. Successivamente, lavoriamo a maglia le file anteriore e posteriore. anelli (motivo a punto legaccio). È necessario lavorare 12 cm nella persona successiva. ferro: 18 asole, passare 11 asole su un ferro ausiliario (per le tasche), avviare nuovamente 11 asole, 44 asole, passare 11 asole e avviare nuovamente, 18 asole.

Modello a magliaLavoriamo altre 5 righe. Nella 6a riga creiamo finestre per i bottoni: lavoriamo 3 asole a diritto, intrecciamo 2 (avviarle di nuovo nella riga successiva), lavoriamo 8 maglie a diritto, intrecciamo 2 (poi avviamo), quindi lavoriamo a diritto fino alla fine della riga. A 12 cm lavoriamo anche altre 2 finestre.

Dopo 22 cm dall'inizio dividiamo il prodotto in parti. Ripiani - 30 anelli, schienale - 42 anelli. Ora lavoriamo a maglia tutte le parti separatamente. Su ciascun lato della schiena chiudiamo 3 anelli, sul lato anteriore delle maniche chiudiamo 3 anelli. Questi saranno gli scalfi. Ci sono 36 anelli rimasti sul retro e 27 sugli scaffali.

Dopo 16 cm dello scalfo, pieghiamo 11 maglie della spalla del davanti e del dietro e le chiudiamo, è necessario lavorare insieme le asole, un'asola da ciascun ferro da maglia. Trasferiamo gli anelli rimasti su un ferro da calza. Nelle cuciture delle spalle avviamo 2 occhielli. Otteniamo 50 loop. Facciamo altre 4 righe.

Lavorare a maglia il cappuccio

Aumentiamo di un anello su entrambi i lati. Ripeti ogni quarta riga. Ad un'altezza del cappuccio di 20 cm, dividere le asole in entrambi i ferri da maglia e chiuderle, come le cuciture delle spalle.

Maniche

Avviare 25 maglie sui ferri n. 5. Lavoriamo a maglia legaccio per 6 cm, in ogni quinto ferro aumentiamo 12 volte, uno su ciascun bordo. Otteniamo 49 loop. Chiudere a 32 centimetri dall'inizio.

Tasca

Trasferiamo le 11 maglie posticipate sui ferri n. 2.5. Lavora una riga in modo tale da ottenere 23 anelli. Cioè, aggiungi 12 anelli dalle spille.Lavoriamo altri 20 cm a diritto (righe anteriori con maglie a diritto, righe a rovescio con maglie a rovescio). Piega la tasca e cucila allo scaffale dall'interno verso l'esterno. Lavorare la seconda tasca allo stesso modo.

Assemblea: cucire le maniche; cucire le maniche; cucire i bottoni.

Il cardigan è pronto.

Realizza un cardigan all'uncinetto

Cardigan all'uncinettoQuesto prodotto è preferibile da indossare in estate. Può essere indossato come giacca o cappotto estivo. Grazie all'utilizzo di vari modelli, risulta arioso e leggero.

Come lavorare all'uncinetto un cardigan da donna per principianti

Prodotto per taglie 40–42

Materiali e attrezzature

  • Filo di cotone (iris) 300 m/100 g, 6 matassine.
  • Gancio n. 3.
  • Pulsanti.

Descrizione

Per schienali Raccogliamo 123 anelli d'aria e un altro (anello di sollevamento). Lavoriamo il modello Ventaglio:

Modello n. 1. Lavorare a maglia il motivo a ventaglio

Modello n. 1. Lavorare a maglia il motivo a ventaglio

Il numero di anelli è un multiplo di 20 più 3 più 1 anello di sollevamento ad aria. Usiamo lo schema n. 1. Iniziamo le righe con una o tre catenelle invece di una maglia bassa o una maglia alta. Lavoriamo in questo modo: anelli prima della ripetizione, ripetizione, anelli dopo la ripetizione. È necessario lavorare in questo modo dalla 1a alla 10a riga di rap, quindi 7-10 righe di rap. Nella 5a riga lavoriamo a maglia con un motivo a ventaglio.

Nella 30a riga rimuoviamo un rapporto da 2 lati. È così che formiamo i posti per l'inserimento delle maniche. Traccia. riga - colonne b/n.

Quindi iniziamo il disegno in rilievo:

Modello a maglia

Modello a maglia n. 2, 3

 

Il numero di loop è un multiplo di 6 più 2 più 1 pollice. p.p. Lavoriamo secondo il modello n. 2.

Su 2 lati facciamo aumenti ogni seconda riga 8 volte in un ciclo. Lavoriamo a maglia altri 14 centimetri. Non lavoriamo 3 anelli su 2 lati fino agli scalfi. Nelle 3 righe successive non lavoriamo 2 anelli, nella successiva. 4 - uno. In totale otteniamo 76 loop.

Per 35 cm non lavoriamo 6 anelli, nel successivo. 2 file di altri 6 anelli.

Formiamo il collo: non lavoriamo 34 asole al centro della schiena e rifiniamo i bordi separatamente. Per formare un cerchio dal bordo interno, non lavorare 3 anelli in ogni riga.

Continuare fino all'altezza del motivo in rilievo = 36,5 cm

Ripiano sinistro

63 anelli d'aria e un anello di sollevamento. Realizziamo un motivo a ventaglio. Sul lato destro del prodotto eseguiamo delle diminuzioni per le maniche. Quindi lavoriamo a maglia 43 cm, poi una fila di punti non tessuti. Dal successivo righe che lavoriamo con un motivo in rilievo.

Sul diritto del lavoro eseguiamo aumenti e diminuzioni come sul dietro. Dopo 23 cm formiamo il collo. Non lavoriamo tre anelli a sinistra ogni 2 righe, diminuiamo 3p x 2p, 2p x 3p, 3p x 2p.

Leghiamo lo scaffale al livello dello schienale.

Scaffale destro

Lavoriamo simmetricamente con la sinistra.

Maniche

69 anelli e un anello di sollevamento. Eseguiamo il modello Fan. Nella prima riga aggiungiamo due archi. Dopo 48,5 cm dall'inizio, creiamo una riga utilizzando colonne non coperte. Successivamente, lavoriamo a rilievo. Non lavoriamo 3 anelli, facciamo diminuzioni ogni 2 righe: 4x2, 3x1, 1x2, 2x3. Lavoriamo in rilievo 21 cm.

Assemblea

Facciamo cuciture sui lati e cuciamo le maniche. Leghiamo tutti i bordi. Realizziamo quattro fessure per i bottoni. Cuci i bottoni.

Il cardigan è pronto. Indossalo per la tua salute!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa