Rifare i vestiti affascina molte fashioniste, perché questa è una grande opportunità non solo per risparmiare denaro nella ricerca di qualcosa di nuovo, ma anche per ottenere un oggetto unico. In estate, ad esempio, puoi realizzare dei pantaloncini con i pantaloni.
Questa è un'ottima alternativa se sei già stanco dei pantaloni o semplicemente non sei più rilevante. E rifacendoli, dai loro una “seconda vita”. I pantaloni possono essere qualsiasi cosa, ma i jeans offrono infinite possibilità di creatività.
Materiali e strumenti che saranno necessari per il lavoro
Trasformare i pantaloni in pantaloncini non richiede abilità sartoriali, basta semplicemente fare tutto con attenzione secondo le istruzioni, inoltre l'elenco dei materiali è minimo. Non importa, anche se non hai una macchina da cucire a casa, puoi orlarlo manualmente in modo altrettanto attraente. Nel peggiore dei casi, puoi accontentarti di un bordo sfilacciato (frangia).
Quindi, per realizzare pantaloni da pantaloncini avrai bisogno di:
- in realtà, i pantaloni stessi;
- spille da sarto o da balia;
- governate;
- gesso, un pezzo di sapone, un pennarello a scomparsa o una semplice matita, a seconda del colore dei pantaloni;
- forbici;
- macchina da cucire o ago e mani abili;
- discussioni;
- se l'idea lo prevede, allora elementi per la decorazione (pizzi, bottoni, paillettes, perline, ritagli di altro tessuto, nastri, occhielli, ecc.).
Trasformare i pantaloni in pantaloncini
Attenzione! Se l'alterazione avverrà da jeans mai indossati, dovranno prima essere lavati e asciugati. In questo modo si depositeranno e dopo il taglio ed il successivo lavaggio non “rimbalzeranno” né si accorciano.
La prima cosa che devi fare è decidere la lunghezza dei tuoi futuri pantaloncini. Dopotutto, alcune ragazze vogliono quelli estremamente corti, altre indossano i bermuda e c'è anche un'opzione classica appena sopra il ginocchio. Inoltre, la tua idea deve essere correlata al taglio del prodotto originale. Se sono larghi, allora è possibile che i bermuda siano quell'opzione vantaggiosa per tutti, di cui sarai deliziato non solo tu, ma anche tutti quelli intorno a te.
Ad esempio, se il taglio è ampio o sui fianchi, allora con l'idea dei pantaloncini corti, riveleranno troppo le gambe nella parte superiore. Per i pantaloncini corti, l'ideale è un taglio semiaderente e dritto. Analizzare attentamente la qualità del tessuto e del taglio; farlo dopo la rifinitura non sarà più rilevante. Non per niente si dice “misura due volte, taglia una volta”.
Prima di prendere in mano le forbici, devi anche considerare attentamente come verrà progettato il taglio del tuo futuro prodotto. Ci sono molte opzioni qui: frange, pizzo, orlo o risvolto (polsino). Pertanto, per i polsini, la linea di taglio dovrebbe essere 5–6 cm più bassa della lunghezza prevista. Per un orlo con orlo sono sufficienti 4-5 cm, ma nel caso della frangia bisogna pensare a quanto tempo vuoi realizzarla. Per uno corto saranno sufficienti 2-3 cm per segnare la linea di taglio, e per uno lungo sarà necessario scendere di 6-7 cm dalla lunghezza desiderata dei futuri pantaloncini.
Come tagliare correttamente i pantaloni per trasformarli in pantaloncini
Devi tagliare su una superficie piana, raddrizzare con cura la superficie dei pantaloni. Usa il gesso o la matita per segnare la linea di taglio. Per rendere la linea dritta, devi armarti di un righello. Se si prevede che i pantaloncini siano corti, il taglio dovrebbe avere la forma della lettera "v". Cioè, la lunghezza a livello della cucitura del cavallo è leggermente maggiore che a livello dei fianchi, la linea deve essere tirata leggermente verso l'alto. Quindi si adattano perfettamente e hanno un aspetto originale.
Naturalmente la differenza dovrebbe essere appena percettibile, altrimenti potreste ritrovarvi con pantaloncini troppo corti all'altezza dei fianchi. Ora puoi tagliare lungo il segno segnato.
Attenzione! Per garantire una linea di taglio uniforme, è importante tenere conto della qualità del materiale. Se i jeans sono stretti ma larghi, tagliali in uno strato. I tessuti sottili possono essere tagliati in sicurezza in due strati, dopo averli prima fissati insieme con spilli.
Opzioni di progettazione del taglio inferiore
Come orlare i pantaloncini
Il modo più semplice per elaborare il taglio inferiore. È necessario piegare il bordo della gamba dei pantaloni verso l'interno di 1-1,5 cm Stirare la piega con un ferro caldo. Piegare nuovamente il prodotto alla lunghezza desiderata e stirare. Successivamente, cuci il punto a macchina o a mano utilizzando punti invisibili. Il taglio lavorato può essere decorato con pizzi, catene, perline o indossato così com'è.
Come fare la frangia
Per conferire ai pantaloncini un aspetto invecchiato, dopo il taglio è necessario lavarli, possibilmente più di una volta. Lavare, asciugare, provare, osservare la lunghezza della frangia risultante. Pochi? Quindi lavare di nuovo. Quando è come lo intendevi originariamente, devi fare un punto su una macchina a 3-4 mm dalla linea della frangia. Per evitare che la frangia si allunghi ulteriormente, è meglio impostare il regolatore della lunghezza del punto su 3. Dopodiché, il tuo nuovo capo è pronto!
Come realizzare un risvolto (polsini)
Non è possibile cucire semplicemente un risvolto sul prodotto, poiché il taglio dei pantaloni richiede una leggera espansione. Questo sarà vero nel caso di bermuda, pantaloncini lunghi, vestibilità dritta o quando si lavora con tessuti elastici. Nel caso dei pantaloncini corti, dovrai cucire una striscia tagliata lungo la circonferenza tagliata.
Un polsino realizzato in tessuto luminoso a contrasto sembra interessante. È necessario tenere conto anche del margine di cucitura: 1 cm Cucire la striscia risultante in un anello, rifinire il bordo con uno zigzag. Successivamente, imbastisci l'anello sulla gamba dei pantaloni, collegando l'interno con l'interno, e cucilo su una macchina da scrivere. Stira le cuciture, dirigendole verso la cintura. Capovolgi il polsino risultante e stiralo. Non resta che orlare manualmente i polsini con punti radi nascosti ad intervalli di 1,5 cm.
Come decorare il fondo dei pantaloni con il pizzo
Devi scegliere quale metodo di elaborazione del taglio eseguirai. Puoi utilizzare l'opzione 1 (orlo con un orlo) o utilizzare un punto zigzag su una macchina da cucire. Quest'ultima opzione sarà più ordinata e ideale per il pizzo sottile. In ogni caso, il taglio deve essere protetto dalla carie. Successivamente è necessario imbastire una striscia di pizzo sul bordo inferiore. Solo dopo si procede alla cucitura a macchina.