Come realizzare pantaloncini da una gonna

Quando rivedi il tuo guardaroba, trovi cose che detesterai buttare via a causa dei loro colori o tessuti attraenti. Se la gonna è diventata troppo grande o ha uno stile “Sole” o “Mezzosole”, con pieghe, elastici o balze, allora puoi strapparla e utilizzare il materiale per cucire i pantaloncini. Le gonne strette e attillate non sono adatte al lavoro: non c'è abbastanza materiale. In questo caso il tessuto preparato è abbinato ad inserti sui fianchi.

Preparazione per il lavoro

Prima di iniziare a cucire, dovrai preparare un posto per il taglio, gli strumenti e un modello del modello desiderato della dimensione richiesta.

Quali materiali e strumenti saranno necessari per trasformare una gonna in pantaloncini?

Pantaloncini gonna

L'assenza dell'uno o dell'altro strumento durante il processo di lavoro complica la cucitura o ritarda indefinitamente il risultato finale. È importante selezionare gli articoli necessari per il taglio e il cucito. La sarta avrà bisogno di:

  • forbici;
  • squartatore;
  • aghi, spilli;
  • gesso, saponetta o matita per disegnare su tessuto;
  • fili per l'imbastitura e per la cucitura finale;
  • nastro di misurazione o righello;
  • macchina da cucire;
  • gonna;
  • decorazioni varie (opzionali).

Per cucire viene utilizzata una tagliacuci. Se non c'è, puoi chiedere che la lavorazione del bordo venga eseguita in qualsiasi officina o eseguire il lavoro manualmente da solo. Questo trattamento deve essere eseguito in modo che il tessuto non si sfaldi durante la cucitura e l'indossamento.

Attenzione! Non è consigliabile utilizzare forbici o aghi troppo grandi. Sono scomodi da usare durante la cucitura.

Selezione gonna

Per realizzare dei pantaloncini, dovresti scegliere una gonna lunga o un modello di media lunghezza. Durante il processo di cucitura, i pantaloncini diventeranno più corti della gonna. I modelli corti e attillati possono essere convertiti in pantaloncini utilizzando tessuto aggiuntivo. Le opzioni di denim vengono spesso tagliate.

Quale modello di pantaloncini è meglio scegliere?

Dalle gonne si alternano modelli vaporosi o regolari: “da sole”, “a mezzo sole”, “svasate”, gonne con plissé, balze ed elastico nella parte superiore. Queste opzioni hanno una grande offerta di tessuto.

Gonna soffice

Per le gonne in denim, il materiale della stessa qualità può essere selezionato in base al colore nel negozio. Durante il processo di taglio, sui lati vengono inseriti pezzi aggiuntivi e decorati con cuciture eleganti, perline, bottoni o altre rifiniture.

Come realizzare pantaloncini da una gonna

Dopo aver determinato lo stile futuro e preparato gli strumenti e i materiali necessari, puoi iniziare a lavorare.

Come realizzare un modello

Di solito il cartamodello viene ritagliato dalle riviste di moda oppure il modello attuale si trova su Internet. Il modello è composto da metà posteriore e anteriore. Gli elementi sono più larghi nella parte posteriore che nella parte anteriore. I pantaloni possono avere qualsiasi lunghezza secondo il desiderio della fashionista.

Modello pantaloncini

La cintura, tagliata via dalla gonna, potrà poi essere utilizzata su un futuro modello di pantaloncini. La chiusura si trova solitamente nella parte anteriore.

Per il cartamodello dovrai prendere le tue misure, ovvero:

  • girovita;
  • circonferenza fianchi, che si misura nel punto massimo dei glutei (OB);
  • lunghezza;
  • circonferenza della gamba (larghezza inferiore).

Disegnare un modello per la tua figura è una procedura complessa e noiosa. È più facile trovarlo su Internet o in una pubblicazione stampata e utilizzarlo per cucire un prodotto per tutti i gusti senza perdere tempo extra.

Come cucire i pantaloncini da una gonna? Istruzioni passo passo

Come cucire i pantaloncini da una gonna

Quando il cartamodello è pronto, puoi iniziare a tagliare il tessuto e realizzare i pantaloncini. Per questo avrai bisogno di:

  • Stendi il tessuto piegato in due strati, rovescio verso l'interno.
  • Posiziona il disegno sul materiale, arretrando di 2–3 cm dal bordo e fissa il disegno con gli spilli.
  • Cerchia con il gesso.
  • Usando un righello e una matita (pastello o sapone), traccia il disegno con una rientranza di 2-3 cm.
  • Prendi le forbici e taglia con attenzione lungo la seconda linea. Non è necessario ritagliare i posti per le freccette.
  • Rimuovi il motivo dal tessuto e sorfila i bordi.
  • Prendi un ago e un filo da imbastitura e imbastisci le gambe anteriori e posteriori lungo la linea laterale dal rovescio. Quindi collega le parti lungo l'interno coscia.
  • Puoi provare il pezzo e verificare l'adattamento. Se lo si desidera, è possibile rimuovere il tessuto in eccesso sui lati.
  • Cuci cuciture, pince e ferro.

La fase finale della cucitura è la cucitura della cintura. Innanzitutto, la cintura viene fissata al tessuto con un filo da imbastitura, quindi viene fissata utilizzando una macchina da cucire. La cintura viene piegata a metà e infine fissata sul lato anteriore. Il fondo è orlato e anche cucito o lasciato inalterato (nei modelli denim).

Come realizzare una gonna corta. Istruzioni passo passo per creare un modello ed eseguire il lavoro

Gonna-pantalonciniGonna-pantaloncini o Skorts differiscono dal solito modello di pantaloncini in quanto le gambe dei pantaloni non sono strette verso il fondo, ma allargate a piacimento. In questo caso, il tessuto tagliato durante la cucitura di una gonna dritta normale rimane invariato.Così puoi creare: pantaloncini svasati, un modello dritto o un mezzo sole. Indipendentemente dal modello e dal modello, per la modifica avrai bisogno di:

  • Apri la cintura e le due metà della gonna lungo le cuciture laterali.
  • Piega la parte anteriore della gonna contro dritto verso l'interno al centro e attacca il cartamodello.
  • Traccia lungo il motivo, traccia una linea con il margine di cucitura.
  • Ritagliare il pezzo e sorfilare i bordi.
  • Fai lo stesso con la metà posteriore della gonna.
  • Imbastire le cuciture, misurare e rifinire la cucitura.

Una gonna corta è più facile da cucire rispetto alla versione classica. Non è necessario modificare il disegno lungo le cuciture laterali. Se hai esperienza e abilità, quando tagli le maglie sul lato, non devi slacciarle affatto.

Suggerimenti utili per decorare e ridisegnare i pantaloncini alterati

Pantaloncini decorativiPer realizzare un capo di qualità, dovresti provarlo spesso. Il modello finito deve essere allegato in anticipo alla figura ed è necessario capire dove verrà posizionata quale parte del prodotto futuro. La stessa regola vale per il tessuto. Se la gonna originariamente era di taglia piccola, potrebbe non esserci abbastanza tessuto per i pantaloncini. In questo caso il prodotto viene rifatto per la sorella minore.

I pantaloncini sono spesso personalizzati con varie rifiniture e abbellimenti. Attacca ricami, pizzi o perline.

Gli articoli in denim possono essere decorati con bordi strappati o buchi entro una quantità ragionevole. Per fare questo, fai delle piccole fessure ed estrai i fili.

L'oggetto è ridipinto o decorato con un disegno fatto in casa. Un'immagine originale o un altro decoro renderanno l'oggetto non solo alla moda, ma anche un capo guardaroba unico.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa