Abbiamo pantaloncini di jeans elasticizzati sui fianchi e in vita
La situazione in cui i pantaloncini di jeans diventano troppo piccoli è familiare a molti. I motivi sono 2: il tessuto denim, costituito da cotone, ha subito un notevole restringimento durante il lavaggio; il chilo o due in più acquisiti si fanno sentire.
Oppure capita che ottimi pantaloncini, comprati senza provarli, oppure ordinati in un negozio online, piacciano a tutti: stile, colore, rifiniture, ma risultano troppo stretti sui fianchi e in vita. Puoi salvare e “riportare in vita” il tuo capo preferito, nonché adattare i nuovi pantaloncini che ti piacciono alla tua taglia. Esistono diversi modi efficaci per allungare e allargare il denim.
3 modi per allungare efficacemente e rapidamente i pantaloncini di jeans
Il metodo più semplice e veloce che ti permetterà di aumentare la taglia dei pantaloncini di jeans di 1-2 taglie è quello di allungare naturalmente le fibre del tessuto.
Riferimento! Una volta lavata, la fibra di cotone può essere accorciata del 4-7%, il che influisce in modo significativo sulla variazione delle dimensioni del prodotto finito (circa 2 cm ogni 50 cm).
È possibile ripristinare i centimetri persi di un oggetto mediante deformazione inversa. Il cotone assorbe bene l'umidità e le sue fibre diventano più elastiche. Allungandoli e fissandoli in uno stato teso, puoi dare al prodotto la dimensione desiderata.
Allungare i pantaloncini di jeans è abbastanza semplice. A differenza dei pantaloni, dovrai fare meno sforzo, solo in vita e sui fianchi.
Metodo manuale: indossare pantaloncini bagnati per lungo tempo
Il modo più semplice, ma non per questo meno efficace, per allungare i pantaloncini di jeans è indossarli bagnati per un po'. Diamo un'occhiata a questo metodo passo dopo passo:
- Inumidisci i pantaloncini di jeans con acqua utilizzando una bottiglia spray.
- Mettiti i pantaloncini. Se non riesci ad allacciarli stando in piedi, puoi farlo in posizione sdraiata. Se i pantaloncini non si allungano affatto, per scivolare meglio dovresti insaponarti nella zona dei fianchi.
- Indossa per un po' dei pantaloncini bagnati, facendo movimenti attivi: squat, piegamenti, oscillazioni delle gambe.
- Una volta che ti sentirai a tuo agio indossando i pantaloncini, potrai toglierli e asciugarli in modo naturale.
Se le condizioni atmosferiche non ti consentono di indossare pantaloncini bagnati, puoi allungarli con le mani. Per fare ciò, è anche necessario inumidire il prodotto, allacciare tutti gli elementi di fissaggio e tirarli nel punto in cui sono piccoli: nella cintura o nei fianchi. Puoi fissare un lato con il piede e applicare la forza con le mani.
Consiglio! Per una migliore elasticità del denim, si consiglia di prelavare il prodotto utilizzando l'ammorbidente. Ciò renderà le fibre del materiale più morbide ed elastiche.
Meccanico: utilizzo di un fermo speciale (espansore)
Il metodo di allungamento dei pantaloncini, che non richiede sforzo fisico ma attrezzature particolari, è meccanico. Un dispositivo speciale - un espansore per prodotti da cucire - ti consentirà di allungare il prodotto alla dimensione desiderata. Per fare questo, è necessario inumidire anche i pantaloncini e, utilizzando un dispositivo di allungamento, lasciarli asciugare in questa forma. Un prodotto fissato in una posizione estesa mantiene la dimensione specificata dopo l'asciugatura.
In assenza di un estensore per allungare i pantaloncini di jeans, puoi accontentarti di mezzi improvvisati: tirare il prodotto bagnato sullo schienale di una sedia o altro oggetto di dimensioni adeguate e lasciarlo completamente asciutto.
Tessuto termico: stiratura a vapore con ferro da stiro
Il cotone che compone il denim si presta bene ad aumentare la lunghezza delle fibre durante il trattamento termico. Utilizzando questo metodo, puoi allungare i pantaloncini di jeans fino alla misura desiderata utilizzando un ferro da stiro o una vaporiera.
Un prodotto inumidito può allungarsi se stirato con una garza bagnata. Tendendo il tessuto utilizzando un ferro da stiro lungo la trama e applicando ulteriore forza con le mani, puoi aumentare la dimensione dei pantaloncini sui fianchi e in vita.
Allo stesso modo, un prodotto inumidito con vapore caldo utilizzando un piroscafo può essere allungato con le mani o indossato da solo. Indossate subito i pantaloncini cotti al vapore, assicurandovi che si siano leggermente raffreddati per evitare di scottarvi. Dopo aver sistemato i vestiti nella taglia desiderata, è necessario attendere che si asciughino completamente.
Ingrandimento di un prodotto utilizzando una macchina da cucire
Se i pantaloncini di jeans sono così piccoli da non poter essere allungati utilizzando i metodi sopra indicati, è possibile ingrandire il prodotto cucendo.Gli abiti trasformati in questo modo possono avere ulteriori vantaggi: design aggiornato e aspetto migliorato.
Riduzione invisibile dei margini di cucitura
I pantaloncini stretti sui fianchi e in vita sono aumentati di 2 taglie riducendo i margini di tutte le cuciture verticali e le pince. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- Strappare il prodotto lungo le cuciture che determinano la taglia sui fianchi e in vita.
- Segnare le nuove giunture sui margini di cucitura, avendo precedentemente calcolato la nuova dimensione e distribuito uniformemente i centimetri necessari.
- Unisci le parti dei pantaloncini utilizzando una macchina da cucire lungo le linee di collegamento contrassegnate sui margini di cucitura.
- Stira nuove cuciture sull'articolo modificato.
Come cucire gli inserti in modo discreto
Attualmente, le cose realizzate con materiali combinati sono diventate di moda. Particolarmente apprezzata è la combinazione di denim con trame contrastanti di raso, pelle e pelle scamosciata. Questa innovazione dovrebbe essere utilizzata per aumentare un prodotto attillato sui fianchi e in vita fino alla taglia desiderata.
Aprendo i pantaloncini lungo le cuciture laterali e inserendo strisce di tessuto diverso su entrambi i lati, non solo puoi aumentare la larghezza, ma anche aggiornare e aggiornare il loro aspetto. Nessuno immaginerà che le strisce alla moda non sono un'idea del designer, ma la tua creatività.
Trasformando il prodotto in questo modo, potrai dare una “seconda vita” ai tuoi pantaloncini preferiti e continuare a indossarli in una nuova incarnazione.
Pantaloncini in denim espandibili utilizzando elementi decorativi: pizzi, applicazioni, cerniere
Elementi decorativi spettacolari di abbigliamento, come pizzi, applicazioni, cerniere, allacciature, aiuteranno a mascherare l'espansione dei pantaloncini di jeans alla dimensione richiesta.
Per realizzare l'idea, i pantaloncini vengono accuratamente strappati in corrispondenza delle cuciture laterali.Strisce aggiuntive di materiale decorativo vengono cucite ai margini di cucitura per la larghezza mancante alla dimensione richiesta. Ciò aiuterà ad espandere l'oggetto e a completarlo con una decorazione spettacolare.
Consiglio! Per non danneggiare il tessuto quando si strappano le cuciture del prodotto, è necessario utilizzare uno speciale coltello ripper. Puoi acquistare un dispositivo del genere in un negozio che vende articoli per cucire.
Mostrando ingegno e fantasia, puoi dare ai pantaloncini di jeans la taglia desiderata, migliorarne l'aspetto, creare un design unico e aggiungere un capo di design originale al tuo guardaroba.