Come realizzare pantaloncini strappati

Pantaloncini strappatiI jeans sono diventati da tempo un capo del guardaroba molto popolare e non passano mai di moda. In estate, quando non puoi uscire a causa del caldo, i pantaloncini diventano popolari. Puoi andare in un negozio o in un mercato e comprarli, ma c'è anche un'opzione migliore: usare i vecchi jeans. Negli ultimi anni è diventato di moda realizzare pantaloncini come se fossero invecchiati artificialmente: strappati, con buchi, con tessuto gonfio sui lati. Da un lato, questa è una tendenza della moda e, dall'altro, fornisce ulteriore ventilazione ai vestiti quando fa caldo.

Preparazione per il lavoro

Quali jeans sono adatti per realizzare pantaloncini strappati?

Sembrerebbe che qui non ci sia nulla di complicato: basta tagliare i jeans, ma non è così semplice. I pantaloncini non dovrebbero assomigliare alla sella di una mucca. Non tutti gli stili sono adatti al lavoro: i jeans con il taglio sbagliato potrebbero non tagliare nemmeno. I jeans affusolati, attillati e skinny al ginocchio con svasatura sul fondo e i jeans affusolati non sono adatti per trasformarsi in pantaloncini. L'opzione migliore sono i pantaloni con la stessa larghezza della gamba su tutta la lunghezza.

Quali materiali e strumenti saranno necessari per completare il lavoro?

Per lavorare avrai bisogno di:

  • jeans o pantaloncini da cui verrà realizzato il prodotto;
  • metro a nastro con nastro morbido e flessibile;
  • gesso o saponetta;
  • pinzette;
  • forbici da sarto;
  • lama, piccole forbici o un taglierino per imitare la trama strappata del tessuto.

Pantaloncini strappati

Come realizzare pantaloncini strappati da vecchi jeans

Come scegliere la lunghezza dei pantaloncini e il taglio dei jeans

Per determinare la lunghezza dei pantaloncini, devi indossare i jeans e usare il gesso per segnare il livello di taglio desiderato. I pantaloncini molto corti sono più un'opzione da spiaggia, mentre appena sopra il ginocchio sono un'opzione casual. Il taglio viene eseguito come segue: prima, per un lavoro più comodo, i jeans vengono tagliati al ginocchio, quindi la lunghezza richiesta delle gambe viene misurata utilizzando un metro a nastro.

Non dimenticare che la lunghezza del pannello posteriore dei pantaloncini dovrebbe essere 10-15 millimetri più lunga del pannello anteriore. Oltre al fatto che la lunghezza delle gambe dei pantaloni è stata misurata con un metro a nastro, si consiglia di fissare la prima gamba dei pantaloni dopo aver tagliato quella non ancora tagliata e assicurarsi che i segni siano corretti . Dopo il taglio, se necessario, allineare i bordi risultanti con la gamba più piccola.

Se hai intenzione di tagliare l'orlo, devi aggiungere 2 cm alla lunghezza desiderata delle gambe, se c'è un doppio orlo, allora 4 cm.

Come rifinire i bordi inferiori dei pantaloncini

L'opzione più semplice e veloce è l'elaborazione utilizzando una tagliacuci. Puoi anche risvoltare il tessuto dei pantaloncini di mezzo centimetro e cucirlo con una cucitura a zigzag. Oppure piegare i bordi dei pantaloncini in doppio strato, stirare e poi sorfilare.

Come rifinire i bordi inferiori dei pantalonciniPer ottenere un orlo con frange, è necessario utilizzare una pinzetta e un ago da cucito per rimuovere diverse file di fili orizzontali sul bordo inferiore della gamba dei pantaloni. La lunghezza della frangia dipende direttamente dal numero di fili rimossi. Non esagerare e realizza frange più lunghe di 3 cm.Puoi sgonfiarlo con uno spazzolino da denti e piegare i bordi della frangia verso l'alto.

Per creare bordi strappati, puoi utilizzare una lama o un taglierino per eseguire diversi tagli orizzontali vicino al bordo inferiore delle gambe. Usando la carta vetrata o a mano, i tagli vengono sfrangiati, e si ottiene l'effetto dei jeans consumati fino ai buchi.

Come e con cosa realizzare gli spacchi sui pantaloncini

È molto comodo usare un coltello da cancelleria affilato per creare un effetto invecchiato. La regola principale quando si lavora è che non è possibile rimuovere i fili trasversali del tessuto posizionati orizzontalmente, altrimenti i pantaloncini potrebbero semplicemente cadere a pezzi. I fili longitudinali vengono rimossi e un uncinetto o un ago da zingaro semplificheranno il lavoro.

Come fare i buchi nei pantaloncini

Invece di un coltello multiuso, puoi usare una lama di rasoio di sicurezza o un rasoio a mano libera. Si consiglia, dopo aver rimosso i fili longitudinali, di sprimacciare il foro con uno spazzolino da denti e di rimuovere i pezzetti di tessuto con le dita.

Se hai intenzione di realizzare un foro grande, rimuovendo i fili trasversali, devi bruciare il punto in cui vengono tagliati con un accendino e, per affidabilità, ripassare il perimetro del foro con una tagliacuci. I fili longitudinali vengono poi rimossi come una frangia utilizzando un uncinetto o un ago da zingaro.

Se hai un pezzo di pomice, puoi invecchiare il materiale con il suo aiuto: muovi con forza la pietra pomice sul tessuto finché i fili iniziano ad assottigliarsi e a strapparsi.

Come e cosa decorare i pantaloncini strappati

Come e cosa decorare i pantaloncini strappatiPer la decorazione, puoi utilizzare un'applicazione a forma di fiori, stelle marine, temi per bambini sulle tasche o sul fondo delle gambe. Strass, paillettes, punte e rivetti sono ottimi per gli stessi scopi. Gli strass sono cuciti sul lato parallelo alle cuciture, sulla cintura o sulle tasche. I nastri di paillettes vengono cuciti con la macchina da cucire, quelli singoli vengono cuciti a mano.

Il pizzo sembra originale combinato con il materiale denim ruvido.Per cucirlo, si tagliano pezzi di tessuto di forma triangolare dai lati delle gambe dei pantaloni e al loro posto viene cucito del pizzo. Puoi anche tagliare le tasche o cucire il pizzo lungo la parte inferiore delle gambe.

Il risultato finale dipende dalla fantasia e dall'ingegno ancor più che dall'abilità della sarta. Il processo è piuttosto creativo, non richiede professionalità e non può portare meno piacere del risultato finale. Non sono richiesti costi materiali speciali, poiché vengono utilizzati materiali e mezzi disponibili.

Recensioni e commenti
D Dmitrij:

Chi lo ha già fatto? Puoi inviare una foto?

Materiali

Tende

Stoffa