Come cucire i pantaloncini del pigiama

Pantaloncini del pigiamaUna casa accogliente non è solo un design attento, splendidi arredi, mobili confortevoli, ma anche uno stato di salute confortevole, un'opportunità per ripristinare forza e salute. Gli indumenti per la casa aiutano a garantire queste condizioni. Tra una varietà di opzioni di abiti per la casa e per il sonno, ognuno può scegliere quello più adatto. Uno dei capi di abbigliamento più popolari per la casa sono i pantaloncini del pigiama, che puoi cucire da solo.

Realizza i tuoi pantaloncini del pigiama

Creare qualcosa di nuovo per te o per i tuoi cari richiederà competenze e sforzi minimi.

Di quali strumenti avrai bisogno?

Durante il lavoro avrai bisogno di:

  • macchina da cucire;
  • tessuto adatto;
  • forbici;
  • fili per cucire e imbastire;
  • ago o spilli da cucito (per l'imbastitura preliminare);
  • centimetro;
  • governate;
  • gesso;
  • gomma;
  • materiali di finitura (tubatura, treccia, pizzo).

Scegliere il materiale giusto

I pantaloncini del pigiama saranno davvero comodi e confortevoli se li cucirai con tessuti morbidi. In questo caso, non ostacoleranno né limiteranno i movimenti.

Pantaloncini del pigiama

Per questo lavoro sono adatti tessuti realizzati con fibre di cotone e maglieria; è possibile utilizzare anche seta, tessuti di raso, ecc.

Preparazione del modello

Una fase preliminare importante è la preparazione del modello. Troviamo lo schema richiesto su Internet.

Il modo più semplice per farlo è utilizzare qualsiasi motore di ricerca o sito Web per donne ricamatrici. Il diagramma della dimensione richiesta deve essere trasferito su carta. Il modello dei pantaloncini del pigiama è molto semplice: puoi disegnare tu stesso su carta dei contorni simili a quelli che trovi su Internet.

Importante! Presta attenzione al modello. Può essere aperto (parti sinistra e destra del prodotto) o rappresentare 1/2 di ciascuna parte con una piega. In questo caso, la piega sul tessuto deve essere allineata con la parte del disegno che presenta un segno di piega.

Cuciamo pantaloncini del pigiama

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a lavorare. Iniziamo ritagliando gli elementi necessari.

Come tagliare correttamente i pantaloncini del pigiama

Modello pantaloncini del pigiama

  • Disporre il tessuto per il taglio.
  • Quando il cartamodello è aperto, il tessuto viene piegato a metà in modo che il rovescio sia sopra ed entrambi i pannelli anteriori diventino interni.
  • Quando si realizza un motivo raffigurante 1/2 parti, il materiale viene piegato, collegando i lati del tessuto. In questo caso, dovrebbe esserci una piega su un lato.

Importante! Prima di lavorare con il materiale, è necessario inumidirlo o risciacquarlo, stirarlo con un ferro caldo e asciugarlo in condizioni naturali.

  • Il cartamodello viene posizionato sul tessuto e ricalcato. In alto, aggiungi 2 cm alla piega per la cintura. Viene inoltre aggiunto un ulteriore 1 - 1,5 cm su ciascun lato per i margini di cucitura.
  • Dopo aver delineato i contorni dei futuri pantaloncini con il gesso, ritaglia le parti sinistra e destra.

Consiglio! Inoltre, puoi ritagliare la parte finale: i polsini. Sono tagliati in base alla lunghezza e alla direzione del taglio inferiore dei pantaloncini.Larghezza del polsino – 5-6 cm, margine di cucitura – 1 cm.

Come cucire i pantaloncini del pigiama

Come cucire i pantaloncini del pigiamaLa fase successiva è collegare le parti tagliate. Rimangono alcuni passaggi prima di ricevere il prodotto finito. Durante l'esecuzione di ciascuna fase, il materiale viene prima imbastito a mano, quindi viene controllata la correttezza della cucitura e viene eseguita la cucitura a macchina.

Ordine di lavoro:

  • Passaggio 1: collegare le cuciture del collo del piede sui lati destro e sinistro del prodotto.
  • Tappa 2: eseguire una cucitura centrale su ogni parte del prodotto (davanti e dietro).

Consiglio! Ogni cucitura di collegamento deve essere levigata, quindi i tagli devono essere elaborati. Ciò migliorerà la qualità del prodotto finito.

  • Tappa 3: piegare il tessuto sulla cintura, inserire un elastico, cucire la cintura.
  • Passaggio 4: elaborare il taglio inferiore.

Puoi semplicemente arrotolarlo e orlarlo, puoi cucire un polsino.

Come decorare i pantaloncini del pigiama

I pantaloncini del pigiama cuciti possono essere ulteriormente decorati. Opzioni di decorazione:

  • Invece di un orlo, puoi tagliare il bordo inferiore con una treccia di finitura. Si piega a metà (nel senso della larghezza), il taglio inferiore delle gambe dei pantaloni viene inserito tra la treccia di finitura e fissato con cucitura a macchina.
  • Dopo aver cucito l'orlo, un nastro di pizzo viene cucito sul bordo inferiore. Il pizzo può essere cucito sul fondo, facendolo combaciare con il bordo inferiore. Puoi anche cucire un nastro di pizzo in modo che diventi un'estensione del tessuto.
  • Treccia, cordoncino o pizzo decorativi sono cuciti a una distanza di 1,5 - 2 cm dal bordo inferiore dei pantaloncini.
  • Il materiale di finitura è posto tra il tessuto dei pantaloncini e il polsino.

Decorazione dei pantaloncini del pigiama

Per fare questo, cuci prima i bordi del polsino e rifinisci su un lato. Poi rivolta i pantaloncini e posiziona il risvolto diritto sul rovescio della gamba dei pantaloni. L'elemento decorativo (nastro, cordoncino, treccia) non deve coincidere con la parte inferiore della gamba dei pantaloni.

Il polsino viene cucito dal basso, poi risvoltato, posizionato sulla gamba dei pantaloni e cucito.

I pantaloncini del pigiama sono pronti. Dopo aver completato il lavoro una volta, le ragazze consigliano alle amiche di non perdere tempo alla ricerca di comodi pantaloncini del pigiama. Dopotutto, cucirli richiede un paio d'ore, il che garantisce piacere a lungo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa