Come cucire i pantaloncini

Se l’estate scorsa hai comprato dei pantaloncini alla moda e ora sono troppo grandi, non arrabbiarti. Puoi rifarli e adattarli alla tua figura quasi in una sera. Allo stesso tempo, non è assolutamente necessario essere un tagliatore esperto. Basta conoscere le basi e la voglia di indossare velocemente i tuoi vestiti preferiti.

Come cucire i tuoi pantaloncini a casa

Puoi ridurre la taglia dei pantaloncini senza tagliarli se li cuci leggermente, per un massimo di 2 taglie. Questo sarà un po' più difficile da fare, a differenza della modifica di una gonna o di un vestito.

Pantaloncini con orlo

Importante! La mancanza di fiducia nelle proprie capacità è un motivo per rivolgersi a uno specialista in studio.

Materiali e strumenti necessari per la ristrutturazione

Le qualifiche di un artigiano sono determinate dai suoi strumenti. Nessuna sarta risparmierà sull'attrezzatura tecnica e sui vari dispositivi. Se non hai una macchina elettrica o industriale a casa, puoi arrangiarti con mezzi improvvisati. Elenco degli strumenti richiesti:

  • filo e ago per cucire;
  • aghi e spilli per imbastire;
  • fili di colore contrastante per l'imbastitura;
  • fili per abbinare il tessuto;
  • forbici grandi e piccole;
  • metro A nastro;
  • gesso o sapone per la marcatura.

Un ditale ti aiuterà a evitare forature se il tessuto dell'indumento è abbastanza spesso e intendi cucire a mano. Se hai una macchina in casa, sarà molto più semplice rifare il prodotto.

Opzioni per ridurre la taglia dei pantaloncini: cuciture in vita, fianchi, lungo tutta la gamba

Pantaloncini da cucire in vitaPrima di sederti per modificare i pantaloncini, misura attentamente il tessuto in eccesso che deve essere rimosso. Prova il tuo capo del guardaroba preferito e appunta l'area per la rifinitura. Muoviti un po', siediti. È necessario assicurarsi che dopo la modifica l'oggetto rimanga comodo e bello.

Non sarà possibile cucire i pantaloncini solo sui lati. Per proporzionalità è necessario ridurre il prodotto sui lati e all'interno. Esistono diverse opzioni per la sutura:

Vita

Infiliamo la cintura sul retro del prodotto ed estraiamo parte dell'elastico. Dopo esserti assicurato la sua parte, devi assicurarti che i pantaloncini si adattino perfettamente alla vita. Tagliamo l'elastico e lo cuciamo. Successivamente chiudiamo il buco nel tessuto. Maggiore è la differenza di taglia, più visibile sarà la piega sul retro della cintura.

Se non c'è elastico sul prodotto, puoi aggiungerlo facilmente. Per fare questo, allunga il bordo dell'elastico sul retro della cintura e fai degli spacchi. Usando uno spillo, inseriscilo e crea due linee su lati diversi.

Lungo i fianchi

Metti i pantaloncini al rovescio e fissa il materiale in eccesso con gli aghi. Dopo aver segnato la linea di cucitura, strappiamo la cucitura laterale, le tasche e la cintura, nonché la cucitura tra i glutei e tagliamo la parte in eccesso. Alla fine realizziamo diversi punti decorativi sui lati a mano o a macchina.

Interessante! Allo stesso modo, puoi facilmente cambiare lo stile dei pantaloncini rendendoli più stretti o cambiando la svasatura in un modello piatto.

Per lunghezza della gamba

Pantaloncini con orloMisura tu stesso la lunghezza della gamba desiderata e fai un segno con il gesso.Prima di tagliare il tessuto, aggiungi qualche centimetro per l'orlo e fai ulteriori segni. È meglio se li fa qualcun altro. Piegandosi, l'oggetto si solleverà e non si otterrà la precisione perfetta.

Quando fai l'orlo, assicurati di controllare la lunghezza delle gambe piegando gli oggetti a metà.

Completamento del lavoro

I pantaloncini sono cuciti secondo determinati standard. Pertanto, spesso, a causa della struttura della carrozzeria, anche un capo adatto potrebbe non adattarsi. Ecco perché vale la pena imparare a cucire le cose nei posti giusti.

Come cucire i pantaloncini lungo le cuciture laterali

Rivestire il capo e segnare la posizione delle cuciture con una sovrapposizione di qualche centimetro. Ciò è necessario affinché il capo si restringa dopo il lavaggio. Imbastire l'oggetto e riprovare. Se sei soddisfatto del risultato, taglia la parte in eccesso e cuci con un ago a mano o esegui una cucitura a macchina.

Importante! Per coloro che cuciono vestiti per la prima volta, è meglio tagliare il tessuto in eccesso dopo la cucitura per poter strappare il prodotto.

Come cucire i pantaloncini lungo la cucitura posteriore

Come cucire i pantaloncini lungo la cucitura posterioreNon sarà possibile suturare manualmente in questo luogo. Anche i tagliatori esperti non corrono rischi per non rovinare l'oggetto. Un assistente deve realizzare i contorni. Usando un righello, devi misurare la stessa distanza sui lati della cucitura tra i glutei. Apri la cintura e traccia una linea di taglio. Dopo l'imbastitura, rimettere l'indumento per assicurarsi che le imbastiture preliminari siano corrette. Cuci la cucitura usando una macchina e tagliala con una tagliacuci. Per bellezza, aggiungi punti di rifinitura alla cucitura esterna.

Come rendere i pantaloncini più piccoli senza strapparli (usando le pince)

Una pince è una sezione affusolata di tessuto cucita all'interno di un indumento, appositamente arricciata per ridurre le dimensioni dell'indumento o per adattarsi al corpo. Se i pantaloncini non sono troppo grandi, è sufficiente una pinces al centro dietro.Altrimenti te ne serviranno due su ciascun lato della cucitura posteriore.

Disegna le pince necessarie all'esterno del prodotto e posizionalo inclinato verso di te. Imbastire con un unico filo dall'estremità stretta a quella larga lungo i bordi e stringere bene. Stira le freccette. Prova i pantaloncini e guarda attentamente per vedere se le pince sono troppo strette. Cuci all'interno seguendo i segni e taglia il tessuto in eccesso.

Come ridurre la taglia dei pantaloncini di jeans senza alterarli (usando acqua calda).

Come ridurre la taglia dei pantaloncini di jeans usando l'acqua caldaSe lavati in acqua calda, i capi in denim si restringono. Ma anche altri materiali tendono a restringersi durante il trattamento termico. Per fare ciò è necessario immergere il prodotto in acqua bollente per 15 minuti (circa 900). Preparare in anticipo un contenitore con acqua fredda. Dopo esserti immerso nell'acqua calda, immergi rapidamente i pantaloncini in acqua fredda per alcuni minuti per rinfrescarli. Asciugare il capo e stirarlo. Gli abiti prenderanno la forma desiderata e diventeranno più piccoli di una taglia e mezza.

Puoi anche lavare in lavatrice alla massima temperatura. Tieni presente che una lunga permanenza in acqua bollente restringerà non solo il tessuto, ma anche i fili con cui è cucito.

Attenzione! Questo è un metodo una tantum. Dovrai eseguire queste manipolazioni dopo diverse apparizioni durante il lavaggio successivo.

Dare ai tuoi vestiti preferiti la forma e la dimensione desiderata è il sogno di ogni fashionista. Con l'aiuto di semplici consigli, puoi ripristinare rapidamente e senza troppi sforzi l'attrattiva dei pantaloncini comodi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa