Il codice di abbigliamento negli istituti di istruzione superiore e secondaria del Paese è una questione molto dibattuta, ma è più utile per gli studenti futuri e affermati sapere come stanno realmente le cose.
È possibile indossare pantaloncini al college: la risposta di un avvocato
Seguendo l'esempio di molte grandi imprese, università e college a vari livelli stanno introducendo codici di etica aziendale al proprio interno. Questi documenti devono essere letti dagli studenti e gli insegnanti devono seguirli. Di solito sono liberamente disponibili in qualsiasi ufficio del preside. Se non esiste un documento del genere in un determinato college o istituto, ciò non significa affatto che puoi sentirti indipendente e scegliere arbitrariamente il tuo stile di abbigliamento.
Entrando in un istituto scolastico, il richiedente acquisisce familiarità non solo con il curriculum, ma anche con le regole obbligatorie per tutti gli studenti. Ciò comprende:
- carta universitaria;
- gestione ordini;
- regole dell'ordine interno.
Il modo in cui insegnanti e studenti devono vestirsi può essere specificato in uno qualsiasi di questi documenti.Puoi sempre trovare informazioni accurate presso l'ufficio del rettore, nonché sul sito web dell'università o dell'istituto.
Di conseguenza, la risposta alla domanda: "è possibile venire a lezione in pantaloncini" dovrebbe essere cercata in uno qualsiasi dei documenti elencati. La pratica dimostra che molto spesso questo tipo di abbigliamento non è nell'elenco consentito.
È possibile indossare i pantaloncini all'università: chi può vietare agli studenti di indossare tali abiti?
Secondo la direzione della maggior parte degli istituti scolastici in Russia, la pulizia e lo stile aziendale nell'aspetto degli studenti favoriscono al meglio la comunicazione aziendale e servono anche come mezzo per esprimere rispetto. Se gli studenti si vestono in questo modo, è più facile per loro sintonizzarsi sul processo di apprendimento, concentrarsi sul lavoro e interagire con il personale docente. Inoltre, tutto ciò contribuisce a migliorare la reputazione dell'università, stabilendone lo status e l'immagine elevati.
Il capo di un istituto scolastico ha il diritto di vietare di indossare pantaloncini, gonne corte, jeans, sandali e camicette aperte. Ciò può essere direttamente stabilito nel regolamento interno, il cui diritto di approvazione, nonché di apportare successivamente le necessarie modifiche, spetta solo al dirigente.
È possibile indossare pantaloncini al college: codice di abbigliamento o consuete regole di decenza
I pantaloncini non corrispondono in alcun modo all'idea delle classiche regole della decenza, che vengono utilizzate per guidare la formazione di un codice di abbigliamento aziendale. Esistono alcune regole stabilite:
- è consentito un abbigliamento in stile business: classico, comodo e adeguato da indossare agli altri;
- le acconciature non dovrebbero interferire con il processo educativo e se una ragazza indossa i capelli lunghi, dovrebbero essere raccolti, ma non delusi;
- trucco e manicure sono ammessi, ma in forma leggera, diurna e discreta;
- strisce, iscrizioni, adesivi non sono accettabili;
- Non è consentito indossare camicie e camicette che scoprano la pancia, con scollatura o schiena nuda, nonché abiti di tessuto traslucido;
- La vita dei pantaloni è classica, ma non bassa;
- la lunghezza ottimale delle gonne non è superiore a 10 cm dal ginocchio;
- non sono ammessi leggings al posto dei pantaloni;
- non sono ammessi pantaloncini e capri di qualsiasi stile, compresi quelli sportivi;
- Non puoi venire a lezione in top, maglietta o tuta da ginnastica;
- non sono ammesse infradito, sandali, infradito;
- Le ragazze possono avere solo collant di un colore, senza brillantini e non a rete;
- non sono ammessi piercing e tatuaggi su parti nude del corpo;
- è vietato indossare cappelli all'interno dell'edificio universitario;
- In nessun caso la biancheria intima deve essere visibile.
Chi decide se puoi indossare i pantaloncini all'università?
Non è così semplice come potrebbe sembrare formulare i regolamenti interni delle università e degli istituti di istruzione di medio livello. Anche il rettore non ha pieni poteri per vietare o consentire qualcosa. Può accettare un'offerta del corpo docente o del sindacato studentesco solo se rispetta la normativa vigente.
Come viene redatto il regolamento interno di un istituto di istruzione superiore?
Ciascun insieme di norme dovrà necessariamente ispirarsi a quanto previsto da:
- Costituzione della Federazione Russa.
- Codice del lavoro della Federazione Russa.
- Legge federale del 29 dicembre 2012 n. 273FZ "Sull'istruzione nella Federazione Russa".
- Carta.
- accordo collettivo.
La versione definitiva viene approvata dal rettore previo accordo con il comitato sindacale. Una volta approvato, il documento non ha alcun periodo di validità. Se necessario, integrazioni potranno essere effettuate con ordini separati.
Sono previste sanzioni per la violazione dei regolamenti interni dell'Ateneo?
I curatori dei gruppi di studio, l'amministrazione universitaria e il personale docente hanno il potere di vigilare sul rispetto da parte degli studenti del codice di abbigliamento consentito. Se viene rilevata una violazione, allo studente viene dato per la prima volta un avvertimento verbale e l'insegnante ha il diritto di rimandare a casa l'autore del reato. In questo caso gli verrà data una tessera nel registro delle visite senza un motivo valido.
Se le violazioni da parte di uno studente vengono commesse sistematicamente, la direzione dell'istituto scolastico ha il diritto di coinvolgere i genitori nella risoluzione del problema, nonché di imporre sanzioni disciplinari previste dai regolamenti interni.
Quali outfit da studente sono più adatti per visitare un'università?
Il classico codice di abbigliamento da ufficio è la migliore guida per uno studente se un determinato istituto scolastico non ha un'uniforme uniforme. Per ragazzi e ragazze, i set tradizionali includono:
- I ragazzi indossano tailleur pantalone a tre pezzi, composti da pantaloni, una camicia (bianca, in tonalità pastello, con un piccolo e discreto motivo a quadretti o righe) e una giacca (giacca), che può essere inoltre accompagnata da un gilet. È consentito indossare maglioni e gilet senza maniche in stile classico sopra una camicia nella stagione fredda. È auspicabile una parità. Anche le scarpe sono del tipo classico: scarpe, stivali.
- Ragazze: set composti da una gonna dalla silhouette dritta o svasata e una camicia o camicetta con maniche lunghe o corte, senza scollatura profonda, in colori tenui o pastello (bianco, beige, blu, grigio) o con un motivo discreto. Sono ammessi abiti in stile classico con maniche lunghe o senza maniche, ma poi si indossano con camicie o camicette. Sono ammessi tailleur pantalone classici, ma solo in abbinamento a camicie, giacche, blazer, gilet.Scarpe – scarpe con punta chiusa e tacco basso, stabile, senza decorazioni, per lo più semplici.
Secondo i sondaggi, uno studente su due ritiene che i propri diritti in materia di codice di abbigliamento siano violati, ma dobbiamo ammetterlo: indossare pantaloncini all'università non è ancora consentito.
Fuori ci sono +30, sto affogando nel sudore in pantaloncini. Indossare pantaloncini di jeans è consentito nella nostra università piuttosto rispettabile senza problemi.
Nel mio primo anno indossavo maglioni rossi e blu luminosi e attillati con una scollatura profonda, ma ora, per fortuna, ho capito che era una sciocchezza, e non lo faccio. Ma d'estate a +40 andavo in giro con calma con i sandali, altrimenti scusate la presa in giro, e li indossano anche gli insegnanti. Per quanto riguarda il divieto di piercing e tatuaggi, penso che sia una totale assurdità, cosa dovrei fare con questo? Fortunatamente la nostra università vieta solo 3 attributi: tute da ginnastica, pantaloncini per ragazze e vestiti con buchi. Tuttavia, gli studenti vanno tranquillamente a scuola con loro, nessuno li ferma. Ma non indosso questi 3 attributi :)