Modello di pigiama da donna con pantaloncini

pigiami da donnaDopo una lunga giornata, è bello ritrovarsi in un letto caldo e indossare un comodo pigiama. Questa è una parte importante del guardaroba delle donne che vogliono avere indumenti da notte comodi e belli. Ma è difficile trovare un'opzione adatta nei negozi, ma puoi cucire un abito tu stesso. Non è difficile nemmeno per i principianti, ma questi pantaloncini e una maglietta sono l'ideale e ti faranno sentire di buon umore prima di andare a letto.

Quali misurazioni devono essere prese

Generalmente per la parte superiore Il kit richiederà le seguenti informazioni:

  • semicirconferenze del torace, del collo e dei fianchi;
  • la lunghezza della parte posteriore e anteriore fino alla linea di cintura (dalla pendenza della spalla alla vita);
  • larghezza della schiena (distanza tra gli angoli delle ascelle);
  • circonferenza del braccio e lunghezza della manica;
  • centro del torace (misurato lungo i punti sporgenti e diviso a metà).

IMPORTANTE! La lunghezza della manica è fissata lungo il braccio leggermente piegato nel punto in cui è prevista la fine.

Per il fondo bisogno di:

  • semicirconferenza dei fianchi e della vita;
  • lunghezza della gamba dei pantaloni al ginocchio e sul lato;
  • larghezza;
  • altezza del sedile.

Come realizzare un cartamodello per il pigiama da donna

modello pigiamaPer coloro che vogliono cucire da soli un pigiama, c'è opzione facile modelli. Potere taglia quello vecchio e usalo per crearne uno nuovo su un altro tessuto.

Se un modello del genere non è adatto, di seguito sono riportati diversi modelli di pigiami da donna con pantaloncini, con l'aiuto dei quali puoi realizzare rapidamente e facilmente vestiti belli e belli.

ATTENZIONE! È meglio fare il lavoro con cotone, raso, seta o maglieria. La cosa principale è che i tessuti sono morbidi.

Avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • 2 mt di tessuto (per la taglia 42);
  • centimetro;
  • carta e matita;
  • perni;
  • forbici;
  • filo e ago;
  • macchina da cucire.

Come realizzare un cartamodello per i pantaloncini del pigiama

modello di pantalonciniDiamo un'occhiata alle fasi di realizzazione della parte inferiore del set per il sonno.

Ciò richiede circa 70 cm di tessuto e richiederà anche un cordoncino o una treccia per la decorazione. Di solito viene scelto di colore contrastante, lungo circa 1,5 m.
1. Il modello standard del fondo del pigiama è composto da due parti e una cintura.

Puoi scaricare il modello finito e passare al passaggio successivo oppure realizzarlo tu stesso seguendo i nostri consigli.

Prendi pantaloni, jeans o pantaloncini dello stile adatto dal tuo armadio. Pieghiamo l'oggetto esattamente lungo le cuciture, lo applichiamo sulla carta e lo tracciamo. Puoi regolare la larghezza e la lunghezza aggiungendo 2–3 cm.

IMPORTANTE! Se si prevede che i nuovi pantaloncini siano realizzati con elastico, dovrebbero essere più larghi in vita rispetto al capo da cui è stato realizzato il modello. Pertanto, è necessario aggiungere larghezza e altezza all'elastico.

2. Ritaglia il disegno finito e applicarlo lateralmente al futuro prodotto sul materiale precedentemente piegato a metà. Traccia e aggiungi 1–2 cm alle quote. In questo modo devi fare la seconda metà e ottenere due parti.
3. Li pieghiamo verso l'interno con il lato destro, spazziamo via le cuciture e facciamo un punto su una macchina da scrivere. Successivamente, stiriamo tutto ed elaboriamo i tagli.
4. Imbastire la linea centrale e cucire.

ATTENZIONE! Per comodità, puoi mettere una gamba dei pantaloni dentro l'altra.

5. Successivamente è necessario attaccare l'elastico. Misuriamo la sua lunghezza e cuciamo le sezioni laterali. Realizziamo un cordoncino: pieghiamo il bordo e lo spazziamo, posizioniamo l'elastico e lo fissiamo. Per rendere le pieghe belle e distribuite uniformemente sulla cintura, cuciamo una linea con punti grandi, allungando la linea della cintura davanti al piede.
6. Per elaborare il fondo avrai bisogno di treccia o tubazioni. Dal lato anteriore cuciamo il materiale selezionato fino al margine di cucitura. Stiriamo le cuciture, i pantaloncini del pigiama da donna sono pronti.

Come realizzare un modello per la maglietta del pigiama

Una bellissima parte superiore di un pigiama può essere realizzata utilizzando i seguenti dettagli: davanti e dietro, un pezzo ciascunoModello di maglietta con piega, due cinghie.

Per la lavorazione del giromanica e dello scollo sarà necessario un bordino in base alla taglia.

Realizziamo il modello in base alla maglietta o al top più comodi: stendili su carta e tracciali con una matita per creare uno spazio vuoto.

IMPORTANTE! Durante il taglio, lasciare un margine di cucitura di 1,5 cm sui lati e 3 cm sul fondo.

1. Per assemblare lo scollo, stenderemo due linee sul davanti e sul dietro con una leggera tensione del filo, per poi tirarle e arricciarle leggermente.
2. Unisci le parti, cuci i lati e stira.
3. Tagliare le spalline, piegarle a metà a faccia in giù, cucire, rivoltare il prodotto e stirare.
4. Rifinisci il giromanica e lo scollo con un bordo o una treccia.
5. Allacciare un'estremità delle spalline, provare la parte superiore, determinare la lunghezza desiderata e cucirle completamente.
6.Rivoltatela e rifinitela il fondo, la maglietta è pronta.

Come realizzare un cartamodello per la camicia del pigiama

Molti hanno già familiarità con il modello di una camicia normale.

Vale la pena prestare attenzione ad una serie di punti per capire in cosa differisce dal modello del sonno. L'abbigliamento di questo stile è solitamente incorniciato ai bordi con uno speciale bordo decorativo, ma non cambia in alcun modo il motivo.

Per l'uso quotidiano, viene utilizzato un colletto rialzato standard e per il pigiama viene utilizzato un colletto inglese, ovvero un risvolto risvoltato. In questo caso, devi solo costruirlo su uno scaffale.

modello di camicia1. Prendiamo come base un modello standard di camicia e iniziamo a modellare una giacca del pigiama. Abbassare lo sprone di 3 cm e tracciare una linea retta fino allo scalfo. Mettiamo da parte 1 cm da questo punto e lo colleghiamo alla nuova linea dello sprone.
2. Per creare una piega morbida, è necessario allungarla di 4 cm dal centro della schiena e abbassare da questo punto.
3. Iniziamo a realizzare il bordo del lato, spostiamo il collo di 1,5 cm Al centro del ripiano, segniamo il punto in cui verrà posizionato il primo anello.
4. Prendiamoci cura del colletto e realizziamo un modello secondo i seguenti parametri: larghezza della parte - 4-5 cm, sporgenza del risvolto - 3 cm, altezza del supporto - 2,5-3 cm Arrotondare gli angoli e i risvolti.
5. Ora eseguiamo i tagli dei bordi, trasferendo le linee della mensola su un nuovo foglio, larghezza – 4 cm.
6. Iniziamo a disegnare le maniche, per questo utilizziamo una camicia dritta standard. Se è prevista una versione breve, è necessario creare una linea di fondo come desiderato. Elaboriamo il bordo utilizzando una treccia o realizziamo polsini alti 3-4 cm.

Pertanto, puoi creare tu stesso un modello e in breve tempo cucire il pigiama secondo i tuoi gusti di qualsiasi stile e colore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa