Pellicce

Al giorno d'oggi, l'uso di materiali sintetici per cucire capispalla sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, la produzione di pellicce naturali non corre il pericolo di collasso e di calo della domanda. I prodotti in pelliccia sono considerati non solo un attributo alla moda di una donna elegante. Proteggono dal freddo invernale, che nel nostro Paese dura diversi mesi.

pelliccia

@freedesignfile.com

Storia

I primi abitanti delle caverne usavano pelli di animali come coperte. È anche noto per certo che già nel I secolo a.C. i legionari romani si coprivano con pelli di leoni, e gli abitanti dei territori settentrionali si coprivano con pelli di orsi.

Tuttavia, gli antichi Celti sono considerati gli antenati delle pellicce. Furono i primi a pensare di realizzare un mantello di pelle che assomigliasse a una tunica moderna. Copriva quasi tutto il corpo e proteggeva in modo affidabile dal freddo.

Pelliccia celtica

@etsy.com

Gli antichi cinesi indossavano pellicce fatte con pelli di capra e scimmia. Questi non erano solo mantelli, ma abiti a tutti gli effetti con maniche. È interessante notare che la parola "pelliccia" è araba, in questa lingua suona come "jubba".

Nella Rus', la sartoria dei capispalla era una questione speciale.L'animale, che vive nelle foreste adiacenti agli antichi insediamenti russi, è sempre stato famoso per la sua pelliccia particolarmente soffice e calda. Ecco perché le pellicce erano ricche. Se i semplici contadini cucivano pellicce corte con pelli di lepre (ma anche tali indumenti non erano disponibili per tutti), i ricchi residenti delle città dell'antica Russia indossavano prodotti di pelli di volpe, mustel o zibellino.

A proposito! Per molto tempo le pellicce furono indossate con la pelliccia all'interno. Si credeva che così si scaldasse meglio.

Anche gli europei indossavano prodotti in pelliccia. Non hanno mai sognato gelate come le nostre, ma nessuno ha cancellato il loro desiderio di vestirsi magnificamente. Nel Medioevo era popolare l'upeland: un abito con maniche larghe che veniva indossato sopra la testa. Per isolarlo e farlo sembrare più lussuoso, l'upeland è stato integrato con pelliccia naturale. Un po 'più tardi, gli europei si innamorarono così tanto della pelliccia che iniziarono a decorarla con abiti del tutto non destinati a questo scopo. Così, in una calda sera d'estate, le donne camminavano per le strade in abiti con inserti di pelliccia.

upeland con pelliccia

@tolmancotton.deviantart.com

All'inizio del XX secolo erano popolari le pellicce lunghe dal taglio dritto. Erano cuciti con pelliccia di cincillà, a volte con visone o volpe. Durante gli anni della guerra non c'era tempo per il lusso, quindi i capispalla venivano realizzati con ciò che era facile da ottenere. Venivano utilizzate pelli di capra e di lepre. Il taglio di tali prodotti era il più semplice possibile: una silhouette dritta e bottoni su tutta la lunghezza.

L'amore per il lusso si risveglia verso gli anni '60. A quel tempo divenne di moda la pelliccia a pelo lungo.

Tipi

Oggi puoi trovare un prodotto per ogni gusto e budget. Per cucire vengono utilizzate pellicce diverse. Tra quelli economici, ma non di alta qualità, possiamo notare i prodotti a base di coniglio, nutria, furetto e topo muschiato. Segmento di prezzo medio: pelliccia di visone, procione, cincillà, volpe artica, martora, zibellino. I prodotti a base di lince e gattopardo sono considerati costosi ed esclusivi.Ci sono anche opzioni molto stravaganti realizzate con pelli di leopardo e giaguaro. Il loro prezzo è proibitivo, molto spesso si tratta di prodotti fatti a mano.

pelliccia per cappotti

@ceresnieandoffenfurs.com

Peculiarità

Acquistare un prodotto in pelliccia di qualità è un compito difficile. Non puoi semplicemente provarlo; devi controllare la qualità della pelle, della fodera e delle cuciture. Pertanto, una buona pelliccia è sempre piacevole al tatto; i peli ritornano rapidamente alla loro forma originale se si passa il palmo della mano contropelo.

L'affidabilità della colorazione viene verificata con un tovagliolo bianco. Basta passarlo sul pelo e valutare il risultato. Il tovagliolo non deve macchiarsi.

In una pelliccia di alta qualità, la fodera sul fondo e lungo le maniche non è cucita sulla pelle. I produttori coscienziosi lo fanno apposta in modo che l'acquirente possa valutare la qualità della pelle (la parte inferiore della pelle). Inoltre, è importante prestare attenzione alla cucitura: piccoli fili, sbuffi e cuciture irregolari non sono accettabili.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Di che animale è fatta la pelliccia di montone? Da quale animale proviene la pelliccia di montone: la cui lana viene utilizzata per realizzare la pelliccia di montone. Pro e contro di una pelliccia di montone. Cura della pelliccia e consigli per la scelta del montone. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa