Il lavaggio a secco dei prodotti in pelliccia non è economico e a volte capita che la pelliccia si sporchi. Non preoccuparti, puoi affrontare l'inquinamento a casa. Parliamo di metodi per pulire una pelliccia di montone da macchie, sporco e giallo.
Si può pulire a casa?
Per rispondere a questa domanda, è importante comprendere l’entità della contaminazione. Supponiamo che tu sia scivolato e caduto nel fango mentre indossavi una pelliccia di montone. In questo caso è meglio portare il capo in lavanderia. Ma le macchie superficiali e semplici possono essere trattate a casa.
Quali rimedi popolari dovrei usare? Cosa non è consentito?
Come rimedi popolari per pulire il montone possono essere utilizzati i seguenti:
- crusca di frumento;
- ammoniaca;
- sale;
- aceto;
- amido;
- perossido di idrogeno.
È severamente vietato l'uso di acetone e alcool puro non diluito. Inoltre, il solvente per unghie non è adatto per eliminare le macchie.
L'alcol e l'aceto sono adatti solo per le pellicce di colore scuro.
Metodi di pulizia fai da te
Esistono diversi metodi di pulizia: a secco e ad umido. Prima di iniziare a rimuovere lo sporco, assicurati che le macchie non siano vecchie o radicate, altrimenti nessun metodo funzionerà. In questo caso, la pelliccia deve essere lavata a secco. Inizia l'elaborazione con un piccolo campo. Dopo esserti assicurato che tutto sia in ordine con la pelliccia, vai avanti.
Lavorazione a secco
Per lavare a secco, avrai bisogno di amido. Stendere la pelliccia sul pavimento, cospargere uniformemente l'amido sulle zone contaminate e massaggiarlo sulla pelliccia. La procedura può essere ripetuta più volte. Se vedi che l'amido è diventato grigio, il processo di pulizia ha avuto successo. L'amido rimanente deve essere pettinato dalla pelliccia con una spazzola.
Un altro metodo di lavorazione a secco prevede l'utilizzo della crusca. Scaldarli in forno a 60–65 gradi, stenderli sulla pelliccia, massaggiarli, eliminare i residui con una spazzola. Dopo la pulizia, il prodotto acquisirà una lucentezza naturale. Puoi sostituire la crusca con sabbia pulita, ma i suoi residui sono più difficili da rimuovere dalla pelliccia.
La lavorazione a secco è adatta solo per rimuovere la polvere e la lanugine in eccesso, purtroppo non eliminerà il giallo, il verde o le macchie. Qui saranno necessarie misure drastiche.
Pulizia ad umido
La pulizia a umido prevede l'applicazione di soluzioni speciali sulle aree contaminate della pelliccia. Prodotti come alcol etilico, ammoniaca e aceto vengono diluiti in acqua pulita. Dopodiché la soluzione viene applicata sulle macchie. La procedura deve essere eseguita utilizzando una spugna, un tovagliolo o un dischetto di cotone. Applicare la soluzione solo sulle aree problematiche, evitando il contatto con la pelliccia pulita.. Dopo la procedura, la pelliccia deve essere asciugata e ventilata.Solo dopo questo il prodotto è adatto per l'uso successivo.
Rimozione delle macchie
L'ammoniaca e il sale aiuteranno ad affrontare le macchie unte o unte sul mouton. Mescolare 4 cucchiai di sale e 1 cucchiaino di ammoniaca con 500 ml di acqua pulita. Applicare la miscela sulla macchia e tamponare accuratamente con una spugna per piatti. Lasciare agire la soluzione per 10-15 minuti, quindi rimuovere con una spazzola.
Inoltre, una soluzione di sapone funziona bene con le macchie sul mutone. Sbattere il detersivo in acqua fino a formare una schiuma densa. Applicatelo con una spugna sulla macchia e lasciate agire per un po'. Rimuovere quest'area con un panno imbevuto di acqua pulita. Lascia asciugare il prodotto.
Liberarsi dello sporco
A volte i prodotti in pelliccia si sporcano molto. Non disperare, puoi anche provare ad affrontarli da solo. Avrai bisogno di alcol etilico, aceto e acqua pulita. Divideteli in parti uguali. Appendi la pelliccia alle grucce o stendila su una superficie dura. Applicare la miscela con un batuffolo di cotone o un tovagliolo su tutte le aree contaminate. Spazzola via i resti. Dopo questa procedura, il prodotto dovrebbe asciugare in una zona ventilata..
Eliminando l'odore
Alcuni semplici passaggi ti aiuteranno a eliminare l'odore:
prendi la pelliccia fuori dall'armadio e appendila in una stanza ventilata, ad esempio su un balcone;
- lavare l'armadio con una soluzione di soda, pulendo accuratamente tutti gli angoli e le fessure;
- ventilare l'armadio per un paio d'ore;
- posizionare dei dischetti profumati al profumo di lavanda o agrumi;
- riaggancia la pelliccia nell'armadio e sposta il resto degli oggetti in modo che la pelliccia possa respirare;
- Puoi chiudere le ante dell'armadio dopo 30-40 minuti.
Non utilizzare profumi, deodoranti o deodoranti per ambienti per rimuovere gli odori.
Come rimuovere il giallo?
Molto spesso, sulla pelliccia compaiono macchie gialle a causa del fumo di sigaretta che penetra nel mucchio. L'ammoniaca, il perossido di idrogeno e l'acqua pulita possono eliminare il giallo su un capo in pelliccia. Diluiteli nella seguente proporzione: un bicchiere d'acqua + un cucchiaino di alcool + ½ cucchiaino di acqua ossigenata. Utilizzando un dischetto o un panno di cotone, applicare la soluzione sul pelo ingiallito, lasciando intatte le zone pulite. Successivamente, la pelliccia dovrebbe asciugarsi per 30 minuti. Rimuovere la soluzione rimanente con un pennello.
Come rimuovere i verdi?
Sfortunatamente, i prodotti Mouton hanno spesso maniche che diventano verdi. Puoi sbarazzarti delle verdure usando il perossido di idrogeno. Diluirlo in acqua pulita in rapporto 1:1 e applicarlo sul pelo con un dischetto di cotone. Lascia asciugare la pelliccia per 20-30 minuti, quindi rimuovi eventuali residui di perossido con una spazzola. Se la tinta verde rimane, porta la pelliccia in lavanderia.
Le sfumature della pulizia di una pelliccia leggera
È meglio pulire il pelo chiaro con metodi asciutti, ma se la contaminazione è grave, puoi usare l'ammoniaca. Cercare di eliminare le macchie in piccole zone e solo se il pelo non è danneggiato procedere alla rimozione radicale dello sporco.
Gli esperti consigliano di portare le pellicce leggere in lavanderia e di non sperimentare da soli.
Come aggiornare il rivestimento?
A volte lo sporco non appare sulla pelliccia stessa, ma sulla fodera, puoi affrontarli tu stesso. Se sei brava a cucire, strappa la fodera, lavala in lavatrice e ricucila. Dubiti delle tue capacità? Utilizza un metodo più semplice. Capovolgi la pelliccia, appendila alle grucce e pulisci le macchie con sapone o soluzione di soda. Rimuovere eventuali residui di soluzione con un panno pulito e umido. Asciugare accuratamente il tessuto.