Tutte le donne russe si dividono in quelle che hanno una pelliccia di visone e quelle che la sognano. Una pelliccia è un regalo gradito da un uomo, un indicatore di status, una garanzia di attrattiva. Dopo aver acquistato abiti invernali realizzati con pelliccia naturale, la domanda urgente è come prendersi cura e conservare una pelliccia. E poi impara una serie di regole:
- non indossare con tempo soleggiato e caldo;
- non indossare in caso di pioggia o nevischio;
- proteggere dalle abrasioni - non mettere le mani in tasca, usare una sciarpa o un fazzoletto intorno al collo.
Il colore della pelliccia può cambiare con l'età. Ciò è particolarmente evidente sugli esemplari bianchi, che iniziano a ingiallire. Quando scegli un prodotto, esamina attentamente il modello che ti piace. Dopo l'acquisto, tienilo lontano dal sole e non pensare nemmeno di dipingerlo da solo. Con la dovuta cura, un prodotto in visone servirà al suo proprietario per dieci anni. Basta seguire semplici consigli per mantenere l'aspetto e la qualità originali.
Come conservare?
Molto dipende dalla conservazione della pelliccia di visone: l'aspetto, la lucentezza e il luccichio del pelo, la resistenza del prodotto.Appendi delle grucce morbide in modo che la pelliccia non si deformi o si afflosci. Puoi riporlo in un armadio, in una custodia separata. Il prodotto in pelliccia non dovrebbe essere angusto nell'armadio, il visone ama lo spazio e l'aria. Ha bisogno di essere ventilato regolarmente, ma non in pieno sole. La ventilazione estiva è vietata! Procurati una spazzola speciale per pulire la tua pelliccia per riportarla rapidamente in condizioni adeguate.
Prevenire le tarme
Prendersi cura della protezione contro le tarme in anticipo, prima dell'imballaggio per lo stoccaggio. Per prevenire le tarme è possibile acquistare prodotti e preparati appositi al supermercato. Prima dell'uso leggere le istruzioni: dove e come applicare il prodotto, dove posizionare la bustina, come aprire la capsula con il prodotto. Di solito gli spray vengono applicati al prodotto utilizzando uno spruzzatore, ma non nel caso del visone. Non versare o versare il repellente per tarme sulla pelliccia naturale! Bustine e capsule vengono aperte e posizionate su una barra accanto alla pelliccia o su una gruccia a cui pende il prodotto. Gli odori di lavanda, limone (agrumi) e aromi di pino sono considerati efficaci.
Un rimedio popolare per le tarme sono i giornali. Possono essere infilati nelle maniche, mantenendone la forma, e possono essere utilizzati per rivestire il colletto.
Se c'è un odore...
L'odore muschiato del visone deriva da diversi motivi:
- il prodotto non è conservato correttamente;
- le pelli degli animali sono mal vestite;
- la pelliccia ha assorbito odori estranei.
Se l'odore è neutro, puoi lasciarlo così com'è. Ma se provoca disagi, deve essere eliminato. Non spruzzare profumo sulla pelliccia! Mescolare il profumo e l'odore naturale di una pelliccia è imprevedibile e può peggiorare la situazione. L'opzione migliore è rivolgersi ad un servizio di lavaggio a secco professionale. Un'alternativa a casa è strappare la fodera e lavarla con detersivo. Arieggiare la pelliccia stessa per diversi giorni.Quindi collegare tutte le parti del prodotto, cucire la fodera sulla base della pelliccia. Un'altra opzione sono i sacchetti o le bustine aromatizzate. Cucili sotto la fodera e indossali così. Se ci sono tasche, metti lì la bustina.
Quale caso scegliere?
Non utilizzare coperture in plastica acquistare una copertura di alta qualità in materiale naturale per l'accesso all'aria. Ciò preserverà la pelliccia di visone per anni e proteggerà la pelle interna (pelle interna) dalla disidratazione. La copertura deve essere realizzata in materiale denso, ma non stretto o stretto. È meglio avere un colore scuro ed essere opaco per proteggere dai raggi ultravioletti. Il prodotto in pelliccia non deve essere spiegazzato; la pelliccia deve essere conservata piatta.
Come pulire un visone?
Acquista una spazzola speciale per pettinare la pelliccia. Con il suo aiuto, la pila viene raddrizzata e non gli consente di agglomerarsi. Questo può correggere la situazione con le pieghe: sulle maniche, sulla schiena, se devi sederti con una pelliccia. Non cospargere i contaminanti con semola o amido. Il cibo avanzato attirerà gli insetti, che metteranno radici e non vorranno andarsene. Se entra dello sporco, lascialo asciugare e cadrà facilmente dalla lanugine.
Non pensare nemmeno di usare rimedi popolari di cui hai sentito parlare da qualche parte. Questo è irto di danni irreversibili alla pelliccia naturale. Le conseguenze degli esperimenti domestici possono essere irreversibili.
Spazzolate il visone con una spazzola apposita; provate a rimuovere lo sporco leggero con una spugna asciutta. Puoi anche provare una soluzione debole di perossido di idrogeno al 5% su un batuffolo di cotone per eliminare le macchie. La macchia d'olio viene rimossa utilizzando segatura secca, che assorbirà il grasso. La segatura può essere rimossa con un tovagliolo.
Come indossare?
Se rimani accidentalmente intrappolato nella neve, a casa prova a rimuovere le goccioline dal prodotto e ad asciugare la pelliccia:
- agitare il prodotto per eliminare le gocce d'acqua;
- se c'è troppa umidità, tamponate la pelliccia con un panno, raccogliendo l'acqua;
- utilizzare una gruccia della dimensione appropriata, né più né meno;
- non asciugare al sole;
- Non utilizzare un asciugacapelli, un riscaldatore o una batteria. Il processo di essiccazione dovrebbe essere naturale.
Cosa non dovresti fare quando lo indossi?
- Non puoi utilizzare le tasche della tua pelliccia per lo scopo previsto: non mettere nulla lì e non scaldarti le mani. Appariranno chiazze calve vicino alle tasche, la pelliccia sarà sporca e usurata.
- Non puoi portare le borse sull'incavo del gomito o sulla spalla: le conseguenze sono simili.
- Non puoi indossare una pelliccia sotto la pioggia o in una giornata soleggiata.
Qual è il momento migliore per andare al lavaggio a secco?
Un trattamento speciale è necessario alla fine della stagione invernale, prima della raccolta per la conservazione. I professionisti selezioneranno il metodo e i mezzi per pulire la pelliccia di visone in base al colore e alla struttura della pelliccia. Il trattamento chimico e la cura adeguata significano non solo rimuovere le macchie, ma anche ripristinare, per quanto possibile, la struttura e la qualità del pelo in prossimità delle tasche, sul colletto e in altri punti di abrasione.