Father Frost e Snow Maiden sono personaggi senza i quali il nuovo anno non arriverà. Fin dall'infanzia, abbiamo avuto fiducia in questo. Con la loro processione attraverso il paese iniziano il trambusto del nuovo anno e i preparativi per le vacanze. Ciò accade non per un anno o due, ma per secoli. Durante questo periodo anche il suo aspetto cambiò. Oggi siamo abituati a vederlo con una lunga pelliccia rossa, riccamente decorata con ricami e piume di cigno. Tuttavia, non molto tempo fa, l’abito del personaggio delle fiabe appariva completamente diverso.
Perché Babbo Natale indossava una pelliccia blu?
I miti e le leggende pagane descrivono l'amato eroe dei bambini come un maestoso vecchio che viveva nel mondo dei morti. Era possibile entrarvi solo attraverso il pozzo. Lì aveva la sua capanna di ghiaccio, che lasciava una volta all'anno per dare un'atmosfera festosa alle persone.
Significato del colore blu
Importante! La pelliccia blu era l'abito principale del nonno delle fiabe. Personificava il gelo, il ghiaccio che lega fiumi e laghi e l'arrivo di un inverno gelido.
La maggior parte delle cartoline sovietiche e varie illustrazioni ci presentano un elegante Babbo Natale con una pelliccia di broccato blu, ricamato con motivi luminosi con filo d'argento. Stivali di feltro e un cappello abbinato alla pelliccia completano l'immagine del maestoso mago.
Oggi nel guardaroba del personaggio mitico si trova anche una pelliccia blu. Molte produzioni teatrali e vari eventi per bambini utilizzano abiti di zaffiro per l'ospite magico che ci porta l'inverno e un'atmosfera festosa per il nuovo anno.
Tonalità aggiuntiva: bianco
C'era anche una pelliccia bianca nell'armadio di Babbo Natale. Mi ha anche ricordato il ghiaccio artico, i venti freddi e penetranti. Sulle cartoline pre-rivoluzionarie puoi spesso vedere Padre Gelo indossare una lunga pelliccia bianca bordata di pelliccia bianca come la neve. L'immagine sembra molto impressionante e maestosa.
Ragioni per il cambiamento di colore
Oggi, insieme a queste tonalità, il guardaroba dell'eroe comprende pellicce bianche, rosse e persino verdi. Ma il più comune oggi sono i vestiti rossi. Esistono diverse versioni di questo aggiornamento.
Atteggiamento tradizionale del popolo
Una delle versioni di cambiare un vestito blu con uno rosso è considerata il significato della parola stessa "rosso". Per i nostri compatrioti questo non è solo un colore, ma un indicatore di bellezza, forza e purezza di pensieri.
Nei racconti popolari russi puoi sempre trovare l’espressione “fanciulla rossa”, che significa “bellezza”. E i rappresentanti della nobiltà nelle fiabe indossano sempre un caftano rosso, che è diventato un simbolo di ricchezza e prosperità.
Il rosso è il colore della rivoluzione
Dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917, quando le antiche credenze e le tradizioni pagane furono respinte, Padre Gelo iniziò ad essere perseguitato.Lui, insieme all'albero di Natale e alla fanciulla di neve, come simbolo della sua vita precedente, è stato riconosciuto come un personaggio ideologicamente dannoso. L'uso degli accessori per le vacanze era considerato dannoso per il nuovo Stato.
Fortunatamente, la caduta in disgrazia del personaggio delle fiabe non durò a lungo. Già nel 1935 il mitico nonno ricominciò ad apparire durante le vacanze invernali. Ma durante questo periodo c'è stato un piccolo aggiornamento. La lussuosa pelliccia blu è stata sostituita da un abito rosso, un segno di cambiamento rivoluzionario.
La pelliccia rossa è un simbolo di festa, bellezza, felicità e speranza per un futuro luminoso.
L'influenza di un Babbo Natale straniero
Un altro motivo sono le tendenze provenienti dall'Europa e dall'America, diventate particolarmente evidenti dopo la caduta della cortina di ferro.
Babbo Natale e altri personaggi di Capodanno, come gli gnomi, indossavano corte pellicce rosse decorate con finiture bianche come la neve. Perché il nostro nonno non dovrebbe diventare così brillante? È ricco di sorprese e doni, ha una grandezza incommensurabile ed è il principale mago invernale. La pelliccia rossa è perfetta per evidenziare la sua capacità di portare vacanze e buon umore.
In quale pelliccia ti piace Babbo Natale?
"Questo non accade per un anno o due, ma per secoli." Oh veramente?
“Dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917, quando le antiche credenze e le tradizioni pagane furono respinte, Padre Gelo iniziò a essere perseguitato. Lui, insieme all'albero di Natale e alla fanciulla di neve, come simbolo della sua vita precedente, è stato riconosciuto come un personaggio ideologicamente dannoso. Sei serio?
Non so nemmeno se ridere o piangere della tua ignoranza. Father Frost e Snow Maiden come personaggi di Capodanno furono inventati in URSS (negli anni '30 del XX secolo). Prima di questo, c'erano solo personaggi fiabeschi separati, Snegurochka e Morozko (da fiabe diverse). Il personaggio Babbo Natale non esisteva, così come non esisteva la tradizione di fare regali ai bambini a suo nome. C'era una divinità malvagia Karachun, conosciuta anche come Frost. E in Occidente c'era una tradizione, anche se non molto diffusa: Babbo Natale veniva a Natale e poteva mettere una moneta in una calza (scarpa) per i bambini buoni e un pezzo di carbone per quelli cattivi. La tradizione di fare regali in nome di Babbo Natale si diffuse solo all'inizio del XX secolo.
Non ti vergogni di portare queste sciocchezze? IGNORANZA IGNORANZA IGNORANZA!!!!! Leggere articoli così poco professionali ti fa venir voglia di spaccare il monitor del tuo computer in testa allo scrittore.I bambini vi leggono! Lo stai facendo apposta? Cosa c'entrano le tendenze occidentali e il colore della pelliccia? Cosa c'entra la Rivoluzione e il colore della pelliccia? Cosa c'entra con gli gnomi e il colore della loro pelliccia? Cosa c'entra Klaus e il colore della sua pelliccia? Cosa significa la tua costante formulazione “C'era...”? E adesso no? Allora perché chiedere: "Di che colore ti piace la pelliccia?" Ora solo rosso!!! L'hai scritto tu stesso e hai tirato fuori affermazioni incomprensibili come: "Considerano un altro motivo..." Chi pensa? Voi????? "I miti e le leggende pagane ritraggono l'eroe amato dai bambini come un vecchio maestoso..." Dici sul serio? Sì, questo personaggio non esisteva nella cultura russa, né in epoca pagana, né in epoca cristiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi l'oratore precedente. Sei BAN! IGNORANTI!!!!!!!!
Versione slava del donatore di Natale[3]. Conosciuto (come Moroz Ivanovich) dal 1840[4], ma la creazione dell'immagine canonica di Babbo Natale come personaggio obbligatorio delle festività di Capodanno - e non di Natale - avvenne in epoca sovietica e risale alla fine degli anni '30, quando, dopo diversi anni di divieto, fu nuovamente consentito l'albero di Natale[5]. I prototipi di Babbo Gelo sono il personaggio del folclore fiabesco slavo e dei rituali del calendario[6] e San Nicola[7].
Babbo Natale è raffigurato come un vecchio con una pelliccia colorata: blu, blu scuro, rosso o bianco, con una lunga barba bianca e un bastone in mano, con stivali di feltro. Cavalca tre cavalli. Spesso viene accompagnato da sua nipote Snegurochka, e in epoca sovietica accadeva, e il giorno di Capodanno - un ragazzo con una pelliccia rossa e un cappello (su uno di questi capi di abbigliamento c'era spesso una designazione digitale dell'arrivo/ l'anno prossimo)
Meno stranieri, meglio è
Babbo Natale indossava una pelliccia blu, quindi avrebbe dovuto esserlo, ma lascia che Babbo Natale ne indossi una rossa. Prima hanno cambiato il colore, poi la pelliccia verrà accorciata e poi verrà cambiato il nome. Tutto viene fatto gradualmente affinché non ci sia indignazione.
Mi piace il blu o l'argento. Le prime cartoline del periodo sovietico raffiguravano Babbo Gelo con una pelliccia blu. Successivamente iniziarono a ridipingerlo di rosso. Ancora una nota: gli alberi di Natale furono vietati dalla Chiesa ortodossa russa nel 1916, ma i bolscevichi li permisero. Ed è stato sotto i bolscevichi che è apparsa l'immagine attuale del gentile e generoso nonno Gelo e della nipote Fanciulla di neve, amati dai bambini.
Il “nostro Babbo Natale” è ovviamente il prototipo di San Nicola Taumaturgo.
E la pelliccia è ovviamente blu: questo è il colore dei paesaggi invernali, la neve brilla al sole anche di sera...
Puoi usare qualsiasi colore, ma il significato non cambia...