Cos'è una pelliccia di visone selvatico?

La pelliccia di visone è un classico, sinonimo di eleganza e chic. Nessun'altra pelliccia ha una bellezza e una leggerezza così nobili, ricche. Non sorprende quando, incontrando l'etichetta “pelliccia di visone selvatico”, i clienti si chiedono di cosa si tratta.

Cos'è il visone selvatico e non selvatico?

visone selvaticoI visoni possono essere allevati in cattività o possono essere selvatici. Nelle fattorie gli animali vengono allevati appositamente per la loro bella pelliccia; la sua qualità diventa l'obiettivo principale degli allevatori. Di conseguenza, gli animali ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno: buona alimentazione, vitamine, prevenzione delle malattie. Gli animali selvatici si procurano il cibo da soli, il che è irto di difficoltà e, di regola, non fornisce il massimo necessario, ma il minimo necessario per la sopravvivenza.
visone d'allevamentoLa pelliccia degli animali allevati nelle fattorie è molto migliore. Più lucente, resistente all'usura, disponibile in una varietà di colori e con molti meno sprechi. E questo alla fine influisce notevolmente sul costo del prodotto finito. Oggi, l’80% del mercato delle pellicce è costituito da pellicce di animali allevati dall’uomo.

RIFERIMENTO. Esistono diversi tipi di visone. Ognuno ha le sue caratteristiche di pelliccia. Il russo è il più caldo. Lo scandinavo, dal pelo corto e alto e dal sottopelo molto folto, è il più comune; si divide in danese e finlandese. Nordamericano - simile al velluto, è esclusivo.

Perché la pelliccia di visone selvatico è così rara?

pelliccia di visone selvaticoOggi, una pelliccia realizzata con pelliccia di visone selvatico nel negozio è un'enorme rarità. Di solito si tratta di un espediente pubblicitario per convincere l'acquirente che il falso davanti a lui, realizzato in pelliccia di nutria o marmotta, è solo un visone allevato appositamente, più raro e quindi prezioso.
La pelliccia di un animale allevato in condizioni naturali è così rara per diversi motivi. Il primo è che per ottenere un prodotto della stessa qualità sarà necessario uccidere più animali. La caccia agli animali selvatici non è redditizia quanto l’allevamento negli allevamenti da pelliccia.
Il secondo motivo sono le considerazioni ambientali. È vietata la cattura della maggior parte delle specie di visoni selvatici. La varietà europea è elencata nel Libro rosso dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, della Russia e di numerose regioni russe.

Le principali differenze tra visone selvatico e visone ordinario

La scheggiatura obbligatoria dei prodotti in pelliccia, introdotta nel 2016, ci ha permesso di respirare più liberamente: oggi possiamo tracciare chiaramente l'autenticità, l'origine e la qualità di un acquisto costoso.

Differenze visive

differenze visiveLa pelliccia di visone selvatico è colorata in un solo colore: grigio-marrone scuro. I peli lanuginosi e di guardia sono più lunghi. La pelliccia è più liscia al tatto, morbida e ha elevate proprietà idrorepellenti. In apparenza, le pelli ricordano lo zibellino. Un prodotto di alta qualità proveniente da una varietà selvatica sarà molto bello, ricco, ma più costoso nel prezzo.Le pelli sono più economiche da acquistare a causa dell'elevata percentuale di difetti, danni meccanici o difetti dovuti ai parassiti. Tuttavia, il consumo di pelli sarà maggiore.

RIFERIMENTO. La pelliccia di marmotta è spesso tinta per assomigliare al visone. Per distinguere tra questi due tipi di pelo è necessario accarezzare il prodotto con la mano contropelo. Il pelo del visone tornerà nella sua posizione originaria, mentre quello della marmotta sarà ispido e spinoso.

Resistenza al calore, resistenza all'usura

resistenza al caloreA volte puoi trovare informazioni che le pellicce della varietà selvatica sono più resistenti all'usura e più calde. Ma non ci sono basi reali per tali conclusioni. È necessario valutare un prodotto specifico. La resistenza all'usura dipenderà dal fatto che la pelliccia abbia subito lavorazioni aggiuntive: tintura, spiumatura, acido per una maggiore morbidezza. Tali prodotti durano il 10-20% in meno. Una pelliccia di alta qualità, realizzata con pelliccia non trattata con cura, durerà 10 anni (se indossata 4 mesi all'anno) senza perdere il suo aspetto. I prodotti di alta qualità del segmento del lusso, con la cura adeguata, durano fino a 20-30 anni. Lo stesso vale per la resistenza al calore. La pelliccia naturale di alta qualità di visoni allevati allo stato brado e nei vivai, calibrata in base alla lunghezza del pelo, non differirà notevolmente.

Differenze di cura

differenze di curaLe pellicce di visone selvatico e normale richiederanno una cura altrettanto attenta. Quando si sceglie una pelliccia è necessario prestare attenzione innanzitutto alla presenza di scheggiature, alla qualità della lavorazione, al modello (leggero o meno), alla lavorazione o colorazione della pelliccia e al metodo di cucitura. Questo è ciò che influenzerà la durata e le sfumature dell'assistenza. I modelli dipinti dovrebbero essere indossati con maggiore attenzione. Altrimenti è necessario seguire le regole generali: conservare al fresco, in un luogo buio, ben ventilato, non umido, evitare danni da cosmetici e prodotti chimici domestici, indossare con cura, senza esporre il pelo a pieghe o esposizione a temperature elevate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa