Modelli di pellicce realizzate in pelliccia naturale e sintetica

Cappotto corto in pelliccia di visoneUna pelliccia è uno degli elementi del guardaroba più desiderabili per ogni donna. Alcune persone preferiscono pellicce realizzate con vera pelliccia, altre con pelliccia artificiale.

Diamo un'occhiata in dettaglio a come cucire una pelliccia con materiali diversi.

Di cosa hai bisogno per cucire una pelliccia con le tue mani?

La cosa principale è materiale per il lavoro:

  • Pelliccia naturale può essere acquistato in negozi specializzati o da cacciatori sotto forma di skin separate. Lavorare con questo materiale richiede determinate conoscenze specialistiche ed è una delle aree più difficili del cucito.

Selezione del tessuto in pelliccia

  • Pelliccia artificiale può essere trovato in quasi tutti i negozi di tessuti. Lavorare con esso è molto più semplice che con il suo analogo naturale. Questo materiale ha un prezzo molto più economico e rovinarlo non è così spaventoso, viene venduto sotto forma di un unico pezzo, come il tessuto normale.
  • Vecchi tessuti di pelliccia, ad esempio, sotto forma di pelliccia e gilet, che può essere convertito in una nuova pelliccia.In questo caso bisogna capire che se sul materiale sono presenti abrasioni e punti antiestetici, dovranno essere rimossi.
  • Materiale di rivestimento. Il raso o il raso sono spesso usati come fodera per una pelliccia, di solito sono economici. Il prodotto ha un aspetto ricco grazie alla sua superficie liscia e lucida e questi materiali sono molto resistenti all'usura e mantengono bene la loro forma durante l'uso.

Strumenti per lavorare con la pellicciaOltre al materiale stesso, per creare una pelliccia con le tue mani avrai bisogno della seguente attrezzatura:

  1. Forbici affilate da sarto o coltello da pellicciaio, la seconda opzione è preferibile quando si lavora con pelliccia naturale.
  2. Sono necessarie anche mollette per lavorare con la pelliccia naturale.
  3. Martello con testa in silicone morbido o avvolto in stoffa.
  4. Penna a sfera a gesso, sapone o gel dal colore brillante.
  5. Righello lungo in metallo.
  6. Spille da balia.
  7. Unghie piccole (quando si lavora con pelliccia naturale).
  8. Metro A nastro.
  9. Un punzone per l'installazione di accessori e accessori per esso.
  10. Aghi da pellicciaio per macchine, a tre fili o aghi da zingara.
  11. Pettine.
  12. Ditale.
  13. Gli accessori sono decorativi e funzionali.

Punzone per inserimento raccordi

Come calcolare il metraggio richiesto per una pelliccia?

Per capire quanto materiale è necessario per cucire una pelliccia, devi decidere il suo stile: sarà una pelliccia fino al ginocchio o sotto, o forse un cappotto svasato di pelle di pecora?

Diverse lunghezze di pelliccePer calcolare il metraggio per la fabbricazione di un prodotto, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

  1. La lunghezza del prodotto, che viene determinata dal punto superiore della spalla alla lunghezza preferita.
  2. Anche la lunghezza della manica viene determinata dal punto superiore della spalla alla lunghezza desiderata.
  3. Stile del prodotto.Ad esempio, se si prevede che una pelliccia abbia una silhouette dritta o leggermente svasata, con una taglia 42-48 e una larghezza della tela di circa 150 cm, sarà sufficiente una lunghezza del prodotto. Per le taglie a partire dalla 50 si prendono due lunghezze. Per una pelliccia con una grande svasatura o avvolgente, sono necessarie due lunghezze, indipendentemente dalla taglia.
  4. Per tutti gli elementi decorativi e strutturali, come cappuccio, colletto, cintura, sono necessari circa 0,5-0,8 m di materiale, a seconda delle dimensioni degli elementi. Le fodere delle pellicce sono realizzate abbastanza raramente, ma a volte sono ancora realizzate in pelle scamosciata o pelle, oppure viene realizzata una fodera in un unico pezzo. Molto spesso, la fodera arriva fino al bordo del prodotto, mentre la pelliccia è nascosta verso l'interno. Elementi come una tasca applicata sono ritagliati dai resti del materiale principale.
  5. Le tolleranze per la lavorazione delle cuciture e, in rari casi, per il restringimento del tessuto, vanno da 10 a 20 cm.
  6. Se il prodotto è progettato con diversi tipi di pelliccia, per ciascuna delle parti il ​​metraggio verrà calcolato separatamente, per questo è necessario prendere l'altezza di queste parti.
  7. La metratura della fodera viene calcolata in base alla lunghezza del prodotto più la lunghezza della manica.

Sottigliezze nel lavorare con diversi tipi di pelliccia

Le principali differenze nel lavorare con la pelliccia naturale e artificiale sono che:

  • La pelliccia naturale richiede preparazione e, se prevedi di lavorare con pelli piccole, devono essere combinate in un unico tessuto.
  • La pelliccia sintetica si presta bene alla lavorazione su macchina da cucire domestica, mentre la pelliccia naturale deve essere cucita sia a mano che su un’apposita macchina verticale da pellicceria.

Disegni di pellicce e trasferimento dei disegni su tela

Per una pelliccia, è più semplice prenderne una già pronta, ma puoi utilizzare modelli di cappotti di diverse sagome.Non appena il modello viene stampato o trasferito da una rivista alla carta, puoi iniziare a trasferire i modelli sul materiale.

Cappotto in pelliccia sintetica

Cappotto in pelliccia sinteticaSe una pelliccia è realizzata in pelliccia sintetica, è necessario prestare attenzione alle seguenti regole per lavorare con il materiale:

  1. Per trasferire i motivi sul tessuto in pelliccia sintetica, è necessario tenere presente che un pelo lungo viene tagliato nella sua direzione, mentre un pelo corto può essere tagliato in qualsiasi direzione.
  2. Cucire le parti in eco-pelliccia con punti diritti, dopodiché sul davanti lungo le cuciture, estrarre il pelo dalle cuciture con un ago o uno scarificatore.
  3. Il pelo in eccesso, se lungo e folto, deve essere eliminato dalle quote tagliandolo.
  4. I dettagli dei prodotti in pelliccia sintetica non vengono duplicati con materiali a base adesiva per evitare danni al tessuto principale.
  5. Il volume in eccesso nelle zone dell'orlo viene rimosso mediante trattamento termico.
  6. Non è consigliabile sottoporre la pelliccia artificiale a un trattamento termico umido, ma se c'è una necessità particolare, ad esempio, per stirare le cuciture, è possibile trattare termicamente le aree senza vapore e il ferro - un pezzo di tessuto naturale, solitamente cotone, bianco. Il ferro dovrebbe essere leggermente riscaldato durante il funzionamento.
  7. Se il materiale di base è sottile e non riesce a mantenere la sua forma da solo, si consiglia di rinforzare i bordi e le cuciture delle spalle con strisce di tessuto di cotone in modo che le cuciture non si insinuino. In questo caso, il prodotto deve avere un rivestimento.

Modello in pelliccia sintetica

 

Importante! Non dimenticare che se la pelliccia ha un motivo, è necessario adattarla nella fase di disposizione dei motivi.

Pelliccia naturale

Pelliccia naturaleLavorare con la pelliccia naturale prevede i seguenti passaggi:

  1. Poiché lavorare con la pelliccia naturale richiede una certa abilità, è meglio esercitarsi prima su un prodotto vecchio e usurato che puoi trovare a casa o acquistare in un mercatino delle pulci.
  2. Le parti in pelliccia naturale devono essere cucite a mano o su una speciale macchina da pellicceria, poiché le normali macchine domestiche allungheranno notevolmente le cuciture o strapperanno il tessuto.
  3. Per cucire qualsiasi prodotto realizzato con pelliccia naturale, è necessario collegare insieme le pelli, aprirle e raddrizzare la cucitura, quindi battere accuratamente le cuciture con un martello dal lato sbagliato. Questo viene fatto per ottenere cuciture lisce e piatte, i cui bordi si incastrano perfettamente tra loro.

Cuciamo a mano la pelliccia naturale 4. Se si nota una leggera differenza nella lunghezza del pelo delle pelli da unire, il problema può essere risolto spostando la pelle con un pelo più lungo verso l'alto. Quindi dovresti stringere bene i punti.

5. I punti a mano vengono eseguiti con un leggero allentamento e tutti i punti devono essere eseguiti con la stessa tensione.

6. Per evitare la deformazione di alcune aree o parti della pelliccia, è necessario duplicarle con materiale ammortizzante.

7. Tutte le cuciture che hanno un carico elevato, ad esempio le cuciture sulle spalle, sul giromanica o sul collo, devono essere ulteriormente rinforzate con nastri di cotone.

8. Le pellicce collegate tra loro vengono tese su una superficie di legno utilizzando piccoli chiodi e un martello, mentre il tessuto viene prima leggermente inumidito con acqua dal rovescio. Questa operazione permette di allineare le cuciture e le pelli stesse, ed anche, in alcuni casi, di aumentare le dimensioni del tessuto.

9. Le giunture delle pelli vengono lavorate con uno speciale pettine metallico.

10. Le pelli devono corrispondere in consistenza del pelo, lunghezza e tonalità.

Modello per una pelliccia con collo alto:

Modello di pelliccia naturale

Modelli di scaffali per pellicce

È meglio guardare i modelli di pellicce realizzate con pelliccia naturale nei cataloghi. I cappotti di visone con colletto rialzato sembrano eleganti. Su di loro stanno impressionanti sciarpe lunghe e stole, che possono essere annodate in modo diverso ogni giorno, creando un nuovo look.

Cappotti in pelliccia naturale con collo alto

Importante! Si prega di notare che le pelli vengono tagliate esclusivamente con una lama o un apposito coltello da scarpe, ma in nessun caso con le forbici, che danneggiano la pelliccia stessa; questo vale anche per il materiale artificiale.

Cappotto corto in pelliccia sintetica

Cappotto corto in pelliccia sinteticaQuando tutti i dettagli della pelliccia vengono trasferiti sul tessuto di pelliccia e ritagliati, puoi iniziare a lavorare:

  1. Trasferiamo gli stessi modelli da cui abbiamo ritagliato le parti principali sul rivestimento e, se c'è l'isolamento, non dimentichiamo i margini per le cuciture, li ritagliamo.
  2. Cuciamo i dettagli della pelliccia su una macchina. Le indennità devono essere leggermente tagliate in modo che siano invisibili.
  3. Montiamo e cuciamo il rivestimento da solo o con isolamento. Elaboriamo i bordi utilizzando una tagliacuci.
  4. È ora di attaccare il pezzo principale al rivestimento. Per fare questo, pieghiamo le parti faccia a faccia, le fissiamo con degli spilli, inseriamo la fodera della manica nella manica di base e le cuciamo su una macchina. Quindi maciniamo il collo e le sezioni laterali dello scaffale.
  5. Capovolgere il prodotto.
  6. Usando un ago, tiriamo fuori tutta la pelliccia intrappolata nei punti con un ago e pettiniamo bene la pelliccia.
  7. Elaborare con attenzione il taglio inferiore del prodotto.

Modello di pelliccia corta in pelliccia sintetica

Ora non resta che l'hardware che hai scelto. È meglio utilizzare bottoni cuciti o bottoni con passanti come elementi di fissaggio in tali pellicce e puoi anche cucire ganci.

Il prodotto è pronto!

 

Recensioni e commenti
l Lyudmila:

Il titolo dice: “Modelli di pellicce”, ma vengono forniti solo i diagrammi. È possibile creare un post su come costruire le basi per un modello di pelliccia?

Materiali

Tende

Stoffa