La sindrome di Plyushkin è un desiderio patologico di accumulo, quando una persona acquista, porta a casa e immagazzina in modo incontrollabile montagne di cose inutili. Questa dipendenza da un lato segnala problemi psicologici, dall’altro blocca i cambiamenti positivi nella vita di una persona. Se non si affronta il problema in tempo, c'è il rischio di sviluppare un vero e proprio disturbo mentale.
Cause dell'accumulo patologico
Ci sono varie ragioni per una sovrabbondanza di cose. C'è chi li ha “ereditati” insieme agli ambienti familiari, altri si ritrovano all'improvviso in mezzo a un appartamento ingombro di inutili scatoloni contenenti rifiuti vari...
Mentalità. Le conseguenze della guerra, e più tardi - una carenza totale nel Paese, e ora la generazione più anziana ci ha trasmesso l'istruzione di non buttare via nulla e di “portare tutto in casa”, nel caso tornasse utile.
Psicologia della povertà. Questo motivo riecheggia da vicino il precedente.Una persona non si permette di buttare via qualcosa che non usa da diversi anni - "e se ne avessi bisogno e poi cosa - compra qualcosa di nuovo?!" Oppure invece di un articolo di qualità, ne acquisti 3 economici e francamente di bassa qualità.
Fatto! Un forte aumento dei livelli di reddito e della disponibilità di acquisti nei negozi online di tutto il mondo - e ora non è nemmeno necessario uscire di casa per acquistare qualcosa di non necessario. È stato dimostrato che un aumento del reddito è sicuramente seguito da un aumento dei bisogni. Su quest'ondata di euforia vengono spesso effettuati molti acquisti sconsiderati.
Tuttavia, le persone di questa categoria si rendono conto più rapidamente della necessità di sbarazzarsi di cose e oggetti non necessari nel loro appartamento.
Ci sono soldi, ma nessuna felicità. A volte il desiderio di acquistare cose inutili è solo un tentativo di soffocare emozioni spiacevoli, malinconia e insoddisfazione interna. In questo modo, una persona cerca di trarre piacere attraverso gli acquisti, come una persona obesa che ottiene gioia o conforto attraverso il cibo.
In questo caso, è difficile smettere di fare acquisti d’impulso e iniziare a mettere in ordine lo spazio intorno a te. Come per ogni dipendenza, devi trovare risorse interiori su cui fare affidamento, capire la tua vita e imparare a provare gioia senza acquisti sconsiderati, sigarette, alcol o cibo eccessivo.
Un vero e proprio disturbo mentale. Può assumere le forme più estreme, ad esempio una persona può portare a casa tutto ciò che vede intorno a sé. Compresi gli oggetti provenienti dalle discariche. A poco a poco, un appartamento del genere si riempie di vari rifiuti inutili e si trasforma esso stesso in una discarica.
La risposta qui è una sola: rivolgersi a uno psichiatra o uno psicoterapeuta, poiché anche se una volta metti le cose in ordine con uno sforzo di volontà (o con le mani dei tuoi cari), la situazione si ripeterà.È importante eliminare la ragione: il doloroso desiderio di raccogliere la spazzatura e portarla a casa.
Conseguenze negative del disordine
Lo spazio disordinato spesso riflette il disordine e la confusione nella nostra mente, ma allo stesso tempo influenza il nostro stato d’animo. Si forma una sorta di circolo vizioso: uno stato d'animo depresso e malinconico provoca un doloroso accumulo e il caos che ne risulta aumenta il malcontento interno.
Il disordine è spesso associato alla stagnazione delle finanze, della carriera, della vita personale e persino dell’eccesso di peso. La relazione identificata ti consente di iniziare in piccolo, mettendo le cose in ordine nel tuo appartamento, e quindi l'esterno influenzerà l'interno. Molte persone notano che non appena iniziano a sbarazzarsi di cose inutili, si verificano cambiamenti positivi tanto attesi (e talvolta completamente inaspettati!) Nelle loro vite.
Come separarsi dalle cose facilmente e correttamente
Il decluttering è un'azione, un movimento, una conferma dell'intenzione che sei aperto a cose nuove e che c'è posto per loro nella tua vita.
Non c'è bisogno di imprese
La portata della pulizia imminente può essere così intimidatoria che è difficile per una persona fare anche il primo passo. Oppure qualcuno si precipita con decisione nel buco del decluttering, riesce solo a buttare tutto fuori dagli armadi e a tirarlo fuori dai soppalchi - quando è già stanco morto o il fine settimana è finito. Non rimangono né tempo né energia e lo stress psicologico si accumula insieme alle cose.
Sarebbe meglio se l'eliminazione delle cose vecchie avvenisse gradualmente, senza stress fisico ed emotivo.
La spazzatura non si è accumulata in un giorno, ci sono voluti anni! Non succederà nulla di male se dovrai vivere com'era per un po' di tempo, ma il processo sarà indolore e liberarti del vecchio (e non comprare cose inutili!) diventerà un'abitudine.
Trasforma il processo in un gioco
Sviluppa la tua strategia personale per liberare il tuo appartamento da cose inutili. Ci sono molte opzioni qui, pensa a quali ti ispirano di più ad agire? Liste di controllo, resoconti quotidiani sui social network, concedersi una gustosa sorpresa, litigare con i propri cari per una grossa somma?
Anche il mondo digitale è uno spazio
È importante mettere ordine non solo nello spazio fisico, ma anche in quello digitale. Blocchi nella posta elettronica, film che non guarderai mai, e-book che non leggerai mai, iscrizioni a mailing list, persone poco interessanti o spiacevoli sui social network, contatti al telefono: tutto questo con la sua presenza ci influenza invisibilmente, creando una sensazione di una palude. Imposta un timer ogni giorno per 10-15 minuti e durante questo periodo ripulisci il telefono, il laptop personale o di lavoro.
Combattere gli effetti dell’assembramento non è un compito facile. Non prefiggerti l'obiettivo di cambiare il mondo in un fine settimana. Fai almeno un'azione al giorno, ma con regolarità, e presto la quantità si trasformerà in qualità. Nuova qualità della tua vita!