Cos'è uno smoking

La parola "smoking", vedi, è sempre associata a balli, prime teatrali, costose celebrazioni nuziali, ricevimenti ufficiali e prime di qualcosa per cui si riunisce l'élite. Se il tuo appuntamento indossa questo tipo di giacca, probabilmente indossi qualcosa di fantastico da abbinare. Come è nato questo outfit insolito e poco usato?

Descrizione, storia

Smoking del XIX secoloSi ritiene che lo smoking sia stato inventato in Inghilterra. Presumibilmente, questa moda è stata introdotta dai dandy. Nel XVII secolo divenne comune fumare tabacco. "Tuxedo" si traduce come "giacca da camera". Ma nell'alta società non è consuetudine che i signori fumino davanti alle donne. Gli organizzatori di eventi sociali sono stati costretti ad attrezzare sale fumatori. No, niente di speciale, solo stanze dove macinano incautamente. Lì, i rappresentanti del sesso più forte indossano una giacca per fumare. All'uscita, gli abiti saturi dell'odore del tabacco furono nuovamente cambiati in abiti da sera e riportati nell'atrio. Scrollarsi di dosso le ceneri era considerata cattiva educazione. Ecco perché è caduto a terra ed è finito sul mio bavero.Si è staccato facilmente dal tessuto di raso e su di esso non sono rimaste tracce.

giacca da camera

Nel 1865, il sarto Henry Poole realizzò il primo smoking su misura per il principe. E l'ho scritto nel mio libro dei clienti. Ma lo smoking era ancora un capo di abbigliamento non ufficiale. Che si tratti di un frac. Prima del 1918, gli smoking venivano indossati raramente in Inghilterra. Per alcuni grandi eventi. Molto più tardi iniziarono ad indossarlo durante le funzioni sociali.

Smoking da donna

smoking da donna

E poi è avvenuta una rivoluzione: i maestri dell'ago e del filo hanno inventato gli smoking da donna. Sembrano chic e sono analoghi a un abito da sera. Non dovresti indossarli al lavoro. Ciò non sarebbe del tutto appropriato. I modelli variano. Alcuni sembrano più severi. E alcuni, al contrario, affascinano con la luminosità del colore e del glamour. Ricordiamo l'immagine indimenticabile di Marlene Dietrich in cappello e smoking. Beh, non è squisito?

Abiti da smoking

Dopo qualche tempo, l'abito elegante subì un'altra trasformazione. Apparvero abiti da smoking. Assomigliano a una giacca militare, adattata alla figura. Vengono monopetto o doppiopetto. La lunghezza dei modelli si differenzia anche per midi e palmo sopra il ginocchio. Questi abiti costosi non finiscono necessariamente con una gonna a tubino dritta. Può essere “sole” o plissettato. E in generale, qualsiasi opzione originale che viene in mente a un designer competente è buona.

abito da smoking

Se parliamo di chi si adatta a questo tipo di abbigliamento, gli stilisti dichiarano all'unanimità: è universale. Grazie alla varietà di tagli e dettagli decorativi, sta bene sia alle donne con figure sinuose che alle donne snelle. Anche questa immagine non è legata all'età. E non devi preoccuparti del tuo stile personale: il fiocco non sarà rovinato. Non ti resta che scegliere tra le tante opzioni la “tua”, quella più adatta a te.Più di chiunque altro.

abito smoking asimmetrico

Abiti di questo tipo, soprattutto con pavimenti che differiscono notevolmente in lunghezza, sembrano impressionanti con sandali stringati al ginocchio o a metà polpaccio. Anche stivali dal tacco alto e stivaletti in vernice. Le celebrità spesso abbinano i loro smoking a stivali sopra il ginocchio in pelle scamosciata o pelle. I guanti lunghi fino al gomito realizzati in sottile pelle di capretto dello stesso colore ti faranno sembrare semplicemente sbalorditivo. Puoi indossare con disinvoltura un cappotto leopardato dal taglio dritto o una giacca corta di pelle sulle spalle. Tra le dozzine di borse conservate nel tuo guardaroba, ha senso scegliere una semplice pochette senza dettagli luminosi. Se hai bisogno di portare con te documenti o libri, usa una custodia di un colore adatto. Una borsa a tracolla luminosa per le piccole cose da donna starà bene anche con modelli di abiti corti e giocosi.

abito smoking nero

Una scollatura a "U" senza biancheria intima nella stagione calda (o in una calda atmosfera di festa) aggiungerà un tocco chic speciale al tuo look.

Vestiti e non dimenticare: se hai buon gusto, puoi sembrare elegante anche in vestaglia. A meno che, ovviamente, non lo indossi prima di salire sul tappeto rosso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa