Ogni uomo sa cos'è un abito, alcuni lo devono indossare tutti i giorni al lavoro, per altri è un abito formale per un'occasione speciale. Ma ci sono eventi il cui dress code prevede uno smoking o un frac nell'armadio. Tuttavia, poche persone sanno quali sono le principali differenze tra questi due capi del guardaroba maschile.
Frac e smoking
Nonostante tutta la solennità, entrambe le giacche non erano in precedenza capi di un guardaroba serale esclusivamente festivo. Il frac è stato inventato sulla base dell'uniforme militare. Gli ufficiali volevano rimanere intelligenti, anche mentre sedevano in sella e andavano in guerra.
Importante! Entrambi i capi del guardaroba maschile sono opzioni per occasioni speciali.
Uno smoking è anche un abito da sera festivo, ma ha un taglio leggermente diverso e alcune caratteristiche stilistiche. Il suo utilizzo è possibile solo in alcuni casi previsti dal dress code.
Descrizione
I frac sono abiti per occasioni speciali, che hanno un taglio interessante.La parte anteriore è corta e le parti posteriori sono lunghe e scendono sotto i fianchi. I pantaloni sono dritti, con strisce di raso sui lati.
Ci sono alcune regole per indossarlo:
- indossare solo nelle serate di gala ufficiali, dopo le 19:00;
- è richiesto il colore nero;
- sotto la giacca indossano una camicia bianca sottile con colletto rialzato;
- Obbligatorio l'uso del papillon, le maniche si chiudono con modesti gemelli;
- la giacca si indossa sbottonata, lasciando intravedere i costosi bottoni del gilet.
Uno smoking è anche considerato un abito da sera formale. Questo è un taglio speciale della giacca che non viene mai venduto con i pantaloni. Ci sono una serie di caratteristiche di questo capo del guardaroba maschile:
- si abbina anche solo a camicie e camicie bianche; il colletto rialzato suggerisce di indossare un papillon;
- i risvolti di una giacca del genere sono rifiniti in seta;
- Lo smoking si indossa sempre con un bottone allacciato, come prescrivono le regole del galateo.
Entrambi gli abiti hanno il loro fascino e sono perfetti da indossare per eventi formali o altre occasioni. Ad esempio, i campionati di ballo liscio o di equitazione richiedono l'uso di un costume. Tuttavia, il taglio dei costumi da ballo differisce in modo significativo dal solito abbigliamento formale.
Confronto delle caratteristiche esterne
Nonostante la formalità di entrambi i costumi, il frac viene indossato esclusivamente in occasioni speciali. Di solito insieme all'invito viene annunciato anche il codice di abbigliamento maschile. Uno smoking può essere indossato anche per riunioni informali.
Importante! Entrambi i semi hanno molte caratteristiche simili, ma sono anche molto diversi l'uno dall'altro.
Entrambe le giacche hanno revers rifiniti in seta o raso. Tuttavia il taglio del frac è molto diverso, grazie alle lunghe alette posteriori.Anche la combinazione di colori distingue queste due giacche; lo smoking è consentito in vari colori, comprese le tonalità chiare. Il frac può essere solo nero.
Differenza nell'etichetta ufficiale
Uno smoking consente alcune libertà nell'immagine e non ha regole rigide per i colori e le caratteristiche di combinazione con altri capi del guardaroba. Il frac è strettamente ufficiale e prevede regole chiare su cosa indossare con l'abito.
Una sottile camicia di seta bianca con colletto rialzato è un must in abbinamento al frac. Una farfalla di seta è annodata al collo e il look è completato da un gilet in piqué. A differenza di una giacca, deve essere allacciata con tutti i bottoni. Inoltre, si prevede che indossi gemelli, un orologio su una catena e una sciarpa bianca piegata nel taschino. Quest'ultimo accessorio è escludibile solo in caso di utilizzo degli ordini.
Importante! Non dovresti indossare un orologio da polso con un frac; secondo l'etichetta, questo è considerato una cattiva forma.
Nonostante la solennità di entrambe le giacche, il frac ha un gran numero di regole per abbinarlo ad altri capi di abbigliamento e indossarlo in occasione di eventi formali. Uno smoking ti dà molta più libertà nella scelta di un look elegante.