Un'abile combinazione di cose a colori non solo aiuta a fare la giusta impressione con l'aiuto dei vestiti, ma sottolinea anche favorevolmente i vantaggi dell'aspetto. Ecco perché stilisti e designer danno un posto speciale alla tavolozza dei colori nelle loro collezioni.
Borgogna: la psicologia del colore e le sue sfumature
Un colore bordeaux ricco e intenso che era apprezzato e rispettato dagli aristocratici. Non è nella tavolozza principale perché è composta da due colori. Mescolando il rosso e il marrone, puoi ottenere un nobile bordeaux. Dal rosso ha preso potente energia e attività, e dal marrone stabilità, moderazione e coerenza. Attualmente, questo colore è scelto da nature forti e integre e le persone lo associano a una posizione elevata e alla nobiltà.
La Borgogna ha sfumature diverse che possono influenzare gli altri in modo diverso.A seconda della profondità, della saturazione del colore e della predominanza del rosso o del marrone, può eccitare ed enfatizzare la passione o, al contrario, reprimere e deprimere.
La versatilità del bordeaux ti consentirà di creare un'immagine adatta a diversi stili.
Il bordeaux scuro è considerato il più scuro e saturo dell'intera combinazione di colori. È profondo e nobile e, proprio come il nero, può ridurre visivamente i volumi. Grazie alla sua versatilità, puoi creare varie combinazioni di colori con il bordeaux scuro. Sembra particolarmente elegante per le ragazze con aspetto autunnale e primaverile.
Carminio una delle tonalità più luminose e sature con una predominanza di rosso. È perfetto per le ragazze dall'aspetto invernale ed estivo, sottolineando il loro aspetto contrastante.
Marsala sta diventando sempre più popolare tra la metà fiera. Una tonalità sensuale ed elegante con una predominanza di sfumature marroni contribuirà a creare un look lussuoso per rappresentanti di qualsiasi tipo di colore.
Il vino o il bordeaux è una tonalità di rosso profonda e capricciosa con sfumature viola. Si abbina bene ai colori caldi ed è adatto a ragazze e donne dall'aspetto estivo e primaverile. Molto spesso, il vino può essere trovato in eleganti look da sera e non in look da giorno.
Sangria è al confine tra il bordeaux e il rosa scuro intenso. È meno invitante di altre tonalità della gamma bordeaux, ma può essere facilmente utilizzato per creare look da giorno.
A chi conviene?
Il colore bordeaux è considerato universale e si adatta alle donne di qualsiasi tipo di aspetto. La cosa principale è scegliere correttamente la tonalità giusta. Tutte le tonalità stanno benissimo su chi ha la pelle scura e i capelli scuri.
Metterà in risalto la pelle e aggiungerà mistero e lusso all'immagine. Ma anche le donne bionde con la pelle chiara o color pesca possono tranquillamente usare questo colore quando assemblano i set. Solo in questo caso la cosa principale è moderazione e moderazione.
Rosa: psicologia e sfumature del colore
Il rosa si ottiene anche mescolando i due colori rosso e bianco. In psicologia è consuetudine interpretarlo come un colore romantico e sensuale, che simboleggia la gentilezza, l'innocenza e la purezza. È in grado di attenuare l'aggressività e la calma.
A seconda della quantità di rosso o bianco, il rosa ha molte sfumature.
I toni rosa possono essere divisi in due classi. La prima comprende tonalità tenui e calde, in cui il bianco occupa la posizione di protagonista, la seconda comprende tonalità fredde, dove predominano il rosso e il viola.
I toni caldi sono più morbidi e femminili, tra cui corallo, lilla chiaro, pastello e rosa tenue. Pertanto, se vuoi creare un'immagine sensuale e allo stesso tempo fragile, dovresti dare la preferenza a questo particolare gruppo.
Le nature più forti e più integrali dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al fucsia, al magenta, al garofano, al rosa porpora. La base rossa di queste tonalità dimostra forza di carattere e qualità di leadership.
Spettacolari combinazioni di rosa e bordeaux nei vestiti
Un duo di abiti rosa e bordeaux può essere definito una combinazione spettacolare e allo stesso tempo piuttosto elegante. Entrambi i colori sono legati al rosso, quindi funzionano bene in tandem.
Il bordeaux conservatore e lussuoso è messo in risalto dal rosa chiaro e romantico.
Quando si sceglie questa combinazione di colori, è importante combinare correttamente le tonalità.
I toni del rosa chiaro e del letto dovrebbero essere combinati con un bordeaux profondo e ricco. In questo caso, la posizione dominante dovrebbe essere data alle tonalità chiare.Questa combinazione aiuterà a creare un look di successo, adatto sia ad ambienti formali che informali.
Ricchi pantaloni color vino abbinati a una camicia o un maglione cipria creeranno un look universale.
Un vestito leggero di colore rosa tenue in combinazione con un cappotto, un cardigan o una giacca bordeaux sembrerà interessante. O, al contrario, una gonna color rubino abbinata ad una camicetta bianca, completata da un cappotto in cashmere rosa chiaro, renderà il look accattivante e adatto a diverse occasioni.
Se la scelta è caduta su tonalità rosa scure e fredde, il primo ruolo dovrebbe essere assegnato al bordeaux. Un cappotto Marsala abbinato a pantaloni eleganti neri e una camicetta fucsia creerà un look femminile ed elegante.
Importante! Non saturare eccessivamente l'immagine scegliendo e combinando colori vivaci. La chiave per un set di successo è la moderazione.
Scarpe e accessori
Non dimenticare che anche il look di maggior successo può essere rovinato da accessori e scarpe scelti in modo errato.
Il rosa e il bordeaux sono abbastanza autosufficienti da soli, quindi non dovresti ingombrare il tuo look utilizzando un gran numero di accessori. Una borsa in morbida pelle o pelle scamosciata nei colori nero, cipria o bordeaux aiuterà a completare il set.
Consiglio! È importante scegliere un accessorio che corrisponda al colore principale. Ad esempio, un set composto da un abito di lana rosa chiaro abbinato a una mantella da vino può essere completato con una borsa in pelle e un paio di scarpe da abbinare al capospalla.
Le borse nei toni del beige, grigio chiaro e latte stanno bene in questa combinazione.
Per quanto riguarda le scarpe, ecco è importante tenere conto dello stile dell'immagine.
Per le uscite serali, scegli décolleté con tacco in nero o marrone scuro. Le scarpe che si abbinano al tono dell'insieme principale non sembreranno meno impressionanti.Ciò aiuterà ad allungare visivamente le gambe.
Per un look quotidiano o urbano potete utilizzare morbidi mocassini, slip-on o scarpe basse. La scelta del colore dipenderà dal set complessivo. Un maglione o una camicetta color corallo, pantaloni bordeaux e mocassini e scarpe bianchi saranno un'ottima opzione per un look casual.
Grazie ai ricchi colori del rosa e del bordeaux, una donna di qualsiasi tipo di aspetto potrà scegliere per sé set interessanti. In questo caso, è importante giocare correttamente con toni e mezzitoni in modo che l'immagine appaia armoniosa e attraente.