URSS moderna: come ci si può e non si può vestire in Corea del Nord

La Corea del Nord è un paese con un regime totalitario, un culto del leader e rigide restrizioni. Si estendono anche all'abbigliamento. Sia ai bambini che agli adulti è vietato violare il codice di abbigliamento statale. Il paese più chiuso esiste nel suo piccolo mondo di lusso ostentato e povertà reale. I severi divieti sull’abbigliamento allontanano i residenti dal resto del mondo non solo geograficamente. I viaggi all'estero sono vietati, Internet non è disponibile. Le bellezze locali possono solo confrontare il loro guardaroba con il guardaroba delle donne straniere in visita. A proposito, anche l’ingresso nel mondo isolato di Kim Jong-un è limitato.

Quali vestiti sono vietati in Corea del Nord

Blue jeans
I blue jeans, popolari in tutto il mondo civilizzato, possono farti finire in prigione o finire in un campo di lavoro per molto tempo. Se il denim è grigio o nero, indossa i tuoi pantaloni preferiti. Ma l’abbinamento blu-jeans è un crimine politico, propaganda dell’imperialismo.

Scollature, mini, costumi da bagno aperti, per non parlare dei bikini: questo non è per le donne coreane.Non hanno il diritto di mostrare pubblicamente le loro bellissime gambe asiatiche, il busto e altri amuleti. Fino a poco tempo fa la lunghezza della gonna, la profondità della scollatura e l'altezza del tacco erano regolate a livello legislativo. I colori vivaci non erano i benvenuti. Le era permesso indossare abiti nazionali solo alla cerimonia nuziale.

Poveri uomini! Ci sono andato con la mia bellissima moglie una volta nella mia vita, e questo basta. Andare al lavoro! A proposito, riguardo agli uomini. Che ci crediate o no, l’ingresso ai luoghi di culto (mausolei dei leader) è limitato a giacca e cravatta.

A proposito di acconciature. La diversità delle specie è esclusa. L'intera gamma è rigorosamente regolamentata: 10 tagli di capelli da uomo, 18 da donna. Non ti scatenerai. Tra la popolazione locale non esistono bionde o rosse naturali, né ce ne sono create artificialmente. I capelli grigi sono i benvenuti, la tinta per capelli è solo nera.

Cosa indossano?

punizione
I residenti della Corea del Nord preferiscono un'uniforme, sotto la quale indossano camicie dai colori discreti. Poiché l'importazione e l'esportazione di stampa è severamente vietata, una rivista di moda straniera è una rarità. Le riviste locali ricordano i numeri della casa di moda di Mosca dei primi anni settanta: foto con lo stesso tipo di modelli, diversi elementi di finitura e linguette panciute con motivi.

Ciò di cui il Paese è giustamente orgoglioso è la qualità dei suoi tessuti. Sintetici minimi, solo materie prime naturali. Niente paillettes, scintillii, lurex, colori sgargianti o stampe provocanti. Sebbene siano perle grandi, si possono vedere finiture colorate.

Ragazza coreana e costume da bagnoRecentemente sono stati ammessi plateau, tacchi sopra la media, décolleté, tubini aderenti e piumini voluminosi.

Il codice di abbigliamento per i costumi da bagno non è cambiato: è più un miniabito chiuso, piuttosto che un abbigliamento da spiaggia nel senso generalmente accettato. Per quanto riguarda gli “indumenti per il viso”, il trucco dovrebbe essere moderato. Le donne si divertono tantissimo con i prodotti per la cura della pelle.Sono in abbondanza. I giovani aderiscono a canoni regolamentati. Anche i ragazzi non indossano pantaloncini. Le giacche con cappuccio sono esotiche, accessibili alle fashioniste più ricche.

Dove si vestono?

La maggior parte acquista abiti nei negozi o nei mercati di abbigliamento. I progetti dei designer locali non sono molto diversi. Il centro della moda è fedele alle tradizioni e alle alleanze del leader.

Donne nordcoreane Gli specialisti del centro controllano tutte le fabbriche di abbigliamento. Le persone vengono trasformate consapevolmente e sistematicamente in una massa grigia controllata non solo a livello della coscienza, ma anche a livello dell'abbigliamento. Solo negli ultimi anni sono comparsi per le strade colori multicolori. Puoi vedere abiti da donna luminosi, uomini a quadri e strisce. Le fashioniste e le fashioniste preferiscono la sartoria personalizzata: fortunatamente ci sono negozi di sartoria ad ogni angolo. I sarti sono molto apprezzati, c'è la fila per loro. I coreani a basso reddito che sognano di vestirsi alla moda stanno imparando le tecniche di cucito da soli. Gli abiti invernali sono noiosi e monotoni. I cappotti differiscono solo nel colore e nei dettagli.

Per cosa puoi ricevere una multa?

abito da sposa in corea del nord
Il culto dell'abbigliamento formale sta diventando un ricordo del passato. È vero, questa tendenza non ha influenzato gli uomini. Ma gli orli delle gonne delle donne non vengono più misurati con i righelli, e le persone non vengono più perseguite per aver indossato tailleur pantalone. I fan del mini e del décolleté vengono ancora multati. Non puoi apparire per strada in costume da bagno e pantaloncini. È reato indossare jeans blu o azzurri.

Recensioni e commenti
UN Alessio:

Hmm, mi chiedo, secondo quale legge i blue jeans sono vietati?

B Boris:

Delle acconciature è già stato scritto che sono finte. Penso che ci sia molta falsità nel resto. Solo vecchie ristampe da Internet.

E Zhora:

È tutta spazzatura, nelle foto i vestiti sono gli stessi dei nostri, beh, con le tradizioni locali. È interessante, ma molte persone negli Stati Uniti e in Europa indossano l’hijab; questi paesi sono paesi con un regime totalitario, il culto del leader e rigide restrizioni?

UN Aleksandr Loginov:

Propaganda del capitalismo, solo l'autore ha dimenticato di sottolineare che le persone in Corea del Nord vivono sotto sanzioni e spendono tutte le loro risorse e denaro per creare uno scudo nucleare, e allo stesso tempo in Corea del Sud, dove c'è un mare di brillanti colori, le persone vengono espulse dal lavoro. In Corea del Nord tutti hanno un alloggio, tutti hanno vestiti, anche se semplici, tutti mangiano (non aragoste e fagiani) tre volte al giorno, i bambini vanno a scuola, cosa che non è disponibile per tutti in Corea del Sud.

Materiali

Tende

Stoffa