Pantaloni afghani - un elemento di stile di abbigliamento orientale. Questa è una variante del pantalone tagliato con il cavallo molto basso. Colpiscono davvero per la loro insolita, nonché per la loro facilità di indossamento e comfort.
Sono apparsi in India ed erano esclusivamente abiti da uomo. Le donne iniziarono a indossarli con la mano leggera di Mata Hari, la famosa ballerina e cortigiana, che apparve per la prima volta davanti al pubblico con tali pantaloni e con l'ombelico nudo. A quel tempo fu uno shock. Non tutti hanno capito e accettato il nuovo modello. A poco a poco, iniziò a conquistare il favore delle donne. Le fashioniste iniziarono a cucirli come vestiti per la casa e dal 1900 sono già stati visti nelle strade delle città di tutto il mondo.
Negli ultimi anni, gli storici della moda hanno prestato sempre più attenzione ai cosacchi slavi, il cui abbigliamento tradizionale erano i pantaloni rossi. Ma il taglio di questi pantaloni è molto simile a quello afghano.
Al giorno d'oggi, i pantaloni afghani sono indossati da uomini, donne e bambini. Esistono molte varietà di questo modello.Oggi esamineremo il classico “Afghani”. Sono molto apprezzati dai giovani per la loro voglia di distinguersi dalla massa; per le ragazze che fanno danza orientale o yoga; usato come pigiama. Le loro caratteristiche distintive:
- Sono più spesso indossati in estate;
- Per la confezione vengono utilizzati materiali capaci di adattarsi ed enfatizzare la silhouette;
- Un'attenta selezione dell'immagine nel suo insieme è un dettaglio importante.
Cucire questi pantaloni da solo è abbastanza semplice.
Pantaloni afgani: modello, master class
È meglio scegliere il materiale per cucire tra tessuti di lino e cotone. Puoi scegliere chintz, fiocco, maglieria. Il contenuto di fibre elastiche nel materiale dovrebbe essere piccolo.
La quantità di tessuto viene scelta in base alla larghezza dei futuri pantaloni. Non è necessario un cartamodello per i pantaloni afghani. Devi solo preparare un rettangolo dal materiale che ti piace.
La formula per il calcolo del tessuto è:
- larghezza del tessuto = lunghezza del pantalone;
- lunghezza = larghezza x 3.
Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:
- Disporre il materiale su un tavolo ampio.
- Usando un gesso e un righello, dividi il rettangolo in 3 quadrati.
- Piega il tessuto lungo la linea diagonale del quadrato centrale. Otteniamo 2 quadrati e 1 triangolo.
- Le gambe saranno i quadrati laterali. Devono essere piegati a metà nella direzione dei bordi aperti del triangolo, che sarà la vita dei pantaloni. Cuciamo i lati dei quadrati (verticali) al lato del quadrato centrale (orizzontale).
- Il lato con l'angolo retto sarà la cintura. Al suo interno è inserita una fascia elastica. A volte la vita è completata da un polsino.
- Puoi aggiungere delle tasche: cucile nella parte in vita dei pantaloni.
- Se lo si desidera, è possibile inserire un elastico nella parte inferiore delle gambe.
- Più a lungo: è una questione di decorazione. Qui ognuno agisce a modo suo.
Un'altra opzione per cucire i pantaloni afghani è quella di utilizzare un pezzo di tessuto quadrato.Lo schema di calcolo è il seguente:
Lato del quadrato = lunghezza dei pantaloni. In questo caso, anche il modello dei pantaloni afghani non è necessario:
- Disporre un quadrato di stoffa sul tavolo.
- Piegare in diagonale.
- Da un angolo retto, segna la vita (R=vita/3).
- Taglia gli angoli degli altri lati del triangolo per creare dei buchi per le gambe.
- Cuci insieme i lati.
- Inserisci l'elastico nella cintura e nella parte inferiore delle gambe.
I pantaloni orientali afgani sono pronti. Ma tieni presente che un modello del genere è di per sé molto luminoso, straordinario e i restanti dettagli dell'immagine dovrebbero essere molto armoniosi ed evidenziarne solo la bellezza.
Come puoi vedere, basta volerlo, impegnarsi un po' e nel tuo guardaroba apparirà un capo nuovo, unico e stiloso.